|
|
LEONARDO,
Autoritratto, olio su tavola, 1505-1510 (Vaglio, Museo delle
Antiche Genti di Lucania)
Questa tavola, che rappresenta un uomo con gli occhi chiari
e capelli e barba lunghi e castani, è stata scoperta nel dicembre
2008 dallo storico medievista Nicola Barbatelli, ora direttore del
Museo di Vaglio, in Basilicata, dove è conservato il dipinto. Si
tratta di una scoperta eccezionale.
La sua strettissima
somiglianza con lo Pseudo Autoritratto di Leonardo da Vinci
(1452-1519) agli Uffizi di Firenze (a
destra)
permette di stabilire un legame diretto con il genio toscano. Sappiamo che
il quadro degli Uffizi non è più considerato un autografo di
Leonardo dal 1938, anno in cui una radiografia ha rivelato che sotto il volto
barbuto è dipinta una Maddalena penitente del XVII secolo, il che
esclude che si tratti di un autoritratto. E poiché il quadro di Vaglio
viene considerato un autografo da importanti studiosi di Leonardo,
tra cui Carlo Pedretti (si veda il libro di Nicola Barbatelli e
Peter Hohenstatt, Leonardo. Immagini di un genio, con
presentazione di Carlo Pedretti, Vinci 1912), la tavola di Firenze
si conferma come una copia tarda di quella lucana.
Come per Caravaggio (vedi),
anche per Leonardo negli ultimi anni sui giornali sono apparse notizie
di eccezionali
ritrovamenti di suoi quadri inediti, entro |
|
collezioni private o nei musei. Ad esempio, l'attribuzione di due nuove
Gioconde, notizia che ha fatto sensazione in tutto il mondo. I
quadri si
trovano in Spagna e in Svizzera. Nel madrileno Museo del Prado dal
febbraio 2011 la sala 49 espone una
Gioconda 'gemella' di quella del Louvre, che si ritiene dipinta
da un allievo (Salaì o Francesco Melzi) sotto gli occhi del Maestro
mentre questi dipingeva l'originale (ma c'è anche chi la considera
dipinta dallo stesso Leonardo). Dalla fine del 2012 presso la
Mona Lisa Fundation di Zurigo è conservata la cosiddetta
Isleworth Mona Lisa (Monna Lisa anteriore), cioè una Gioconda
che lo stesso Leonardo avrebbe dipinto prima di quella del Louvre,
tra 1503 e 1504 (anche in questo caso ci sono grandi polemiche
riguardo la paternità leonardesca dell'opera). A quando la quarta
Monna Lisa?
[Per saperne di più
sull'argomento delle attribuzioni leggere La madre dei Caravaggio è sempre incinta,
di Tommaso Montanari (2013)]
|
|