SCUDIT, SCUOLA D'ITALIANO ROMA, PRESENTA MATDID, MATERIALI DIDATTICI DI ITALIANO PER STRANIERI
A CURA DI ROBERTO TARTAGLIONE E GIULIA GRASSI


 

Materiale: n. 226  -  Data: 28.02.2010  - Livello: elementare 1 (A1) - autore: Roberto Tartaglione

LI MA DOU, UN ITALIANO IN CINA

Note su un padre della storia cinese
 
Link: Matteo Ricci: chi era costrui?; Matteo Ricci e il cristianesimo in Cina
 

Esercizi con soluzione:   comprensione e fantasia
 

 


 
Non   è certo la prima volta che in MatDid parliamo di qualche italiano "illustre": non solo di artisti come Michelangelo o Raffaello o di personaggi storici come Giulio Cesare o Federico II di Svevia, ma anche di intellettuali moderni come Pierpaolo Pasolini, di scienziati prestigiosi come Rita Levi Montalcini, di imprenditori genialoidi come Enrico Mattei, di eroi dei nostri tempi come i giudici Falcone e Borsellino. Ma in questa lista di nomi celebri abbiamo voglia di non trascurare un certo Matteo Ricci, riscoperto dai più nel 2010, durante le celebrazioni per il quattrocentesimo anniversario della sua morte.
Chi era questo Matteo Ricci?
 

 

  Si sa: in questi anni in Italia sono arrivati molti lavoratori stranieri e molti di loro sono cinesi. I cinesi di Roma spesso si occupano di commercio, hanno dei bar, fanno i parrucchieri o naturalmente lavorano nei ristoranti cinesi. Qualche volta se domandate a uno di loro "come ti chiami?" la risposta è "Tiziano", oppure "Federica" o "Monica".
Che strano: hanno tutti nomi italiani?

Naturalmente hanno solo italianizzato il loro nome cinese per renderlo più comprensibile a noi italiani. Ma questo gioco di italianizzare il nome non  è una loro invenzione.

Qualche anno fa, anzi, parecchi anni fa, in Cina circolava uno strano tipo con la lunga barba grigia. Se qualcuno chiedeva "come ti chiami?" lui rispondeva "Li Ma Dou". Un tipico nome cinese, vero?

E invece no. Li Ma Dou  è solo una forma "cinesizzata" del nome Matteo Ricci (Li che suona come Ri di Ricci e Ma Dou  come Matteo).

Chi era questo signore italiano con il nome cinese e girava per la Cina tra il XVI e il XVII secolo?
Si tratta di una persona importante, molto importante.

Matteo Ricci  è un personaggio riconosciuto tra i padri della storia cinese. Nel Millennium Center di Pechino, fra i "grandi della storia cinese" dal primo imperatore ai giorni nostri, ci sono solo due immagini di stranieri. E sono due italiani. Uno   è Marco Polo alla corte di Kubilai Khan, l'altro  è Matteo Ricci, che vestito come un  confuciano osserva il cielo.

 

ESERCIZI

 

ESERCIZIO 1: Guardate i personaggi raffigurati e provate a descriverli in base al lessico che trovate qui sotto:
 
 

Capelli: biondi, castani, neri, rossi, bianchi, grigi; lisci, mossi, ricci; lunghi, corti
 
Fronte: larga, stretta

Occhi: grandi, piccoli, a mandorla, chiari, scuri, castani, azzurri, verdi

Naso: greco, francese, aquilino, a patata

Bocca: grande, piccola, con labbra sottili, con labbra carnose

Orecchie: normali, a sventola
 
Carnagione: chiara, scura
 
Lineamenti: dolci, marcati
 
Carattere: mansueto, aggressivo, introverso, estroverso, triste, allegro
 
Abbigliamento: sportivo, elegante, casual, trascurato, formale
 
Stato civile: single, sposato/a, divorziato/divorziata, vedovo/a
 

ESERCIZIO 2: E ora vediamo se avete occhio per i nomi. Guardate le facce dei personaggi qui sotto e indovinate il loro nome scegliendolo fra quelli proposti

ALCIDE - ALTERO - AMINTORE - CALOGERO - CIRIACO
CIRINO - GIACINTO -  WILLER

 
1 5
2 6
3 7
4 8

 

ESERCIZIO 3: Accoppiare le parole che hanno un significato contrario

 

A
B
C
D
E
F
G
H
I
L
arrivare
atipico
corto
disoccupato
figlio
incomprensibile
nudo
rispondere
strano
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
comprensibile
domandare
lavoratore
lungo
normale
padre
partire
no
tipico
vestito

 

ESERCIZIO 4: I nomi che seguono sono tutti maschili singolari. Solo uno può avere anche un valore femminile plurale. Quale?

 

1
2
3
4
5
6
7
imperatore
lavoratore
nome
padre
parrucchiere
ristorante
signore

 

ESERCIZIO 5: Completare con le parole che mancano

 

In questi anni in Italia sono arrivati molti lavoratori (1) _________________e molti di loro sono cinesi. I cinesi di Roma spesso si (2) ____________________ di commercio, hanno dei bar, fanno i parrucchieri o naturalmente lavorano nei ristoranti cinesi. Qualche volta se domandate a uno di (3) _________________ "come ti chiami?" la risposta è "Tiziano", oppure "Federica" o "Monica".
Che strano: hanno tutti nomi italiani?

Naturalmente hanno solo italianizzato il loro nome cinese per renderlo più (4) __________________ a noi italiani. Ma questo gioco di italianizzare il nome non  è una loro (5) _____________________.

Qualche anno fa, anzi, parecchi anni fa, in Cina circolava uno strano tipo con la lunga (6) _____________ grigia. Se qualcuno chiedeva "come ti chiami?" lui (7) ____________________ "Li Ma Dou". Un tipico nome cinese, vero?

E invece no. Li Ma Dou  è solo una forma "cinesizzata" del nome Matteo Ricci (Li che suona come Ri di Ricci e Ma Dou  come Matteo).

Chi era questo (8) _____________________ italiano con il nome cinese e girava per la Cina tra il XVI e il XVII
(9) ________________?
Si tratta di una persona importante, molto importante.

Matteo Ricci  è un personaggio riconosciuto tra i padri della storia cinese. Nel Millennium Center di Pechino, fra i "grandi della storia cinese" dal primo (10) ____________________ ai giorni nostri, ci sono solo due immagini di stranieri. E sono due italiani. Uno  è Marco Polo alla corte di Kubilai Khan, l'altro   è Matteo Ricci, che vestito come un  confuciano osserva il cielo.

 

SOLUZIONI

Soluzione esercizio 3:  A7, B9, C4, D3, E6, F1, G10, H2, I5, L8

Soluzione esercizio 4
:  Il numero 7.Infatti signore può essere maschile singolare (un signore, Antonio) o anche femminile plurale di signora (due signore, Maria e Anna)

Soluzione esercizio 5: 1stranieri, 2 occupano, 3 loro, 4 comprensibile, 5 invenzione, 6 barba, 7 rispondeva, 8 signore, 9 secolo, 10 imperatore