Sono ammessi a partecipare al corso "Un viaggio chiamato cinema"
solo studenti  con conoscenza dell'italiano almeno di livello B1.


18 - 22 ottobre 2022

A) Lezioni in classe ogni mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.45.
Ogni mattina metà lezione è dedicata a un argomento riguardante il cinema italiano. La seconda metà ad approfondimenti linguistici.

Prima parte, con Roberto Tartaglione:

Lunedì: Elio Petri e il linguaggio politico
Martedì: Mario Monicelli e l'italiano medievale dell'"Armata Brancaleone"
Mercoledì: Giovanni Veronesi e l'italiano "inventato" dei Tre Moschettieri
Giovedì: Sergio Leone, i silenzi e le sentenze
Venerdì: Pasolini e il dialetto

Seconda parte, con Chiara Petrucci:

Approfondimenti linguistici sui testi delle sceneggiature

B) Assistenza per la partecipazione, di pomeriggio o di sera, ad attività che fanno parte della FESTA DEL CINEMA di Roma
Il programma della Festa del cinema viene di solito pubblicato molto tardi e quindi non programmeremo in anticipo la partecipazione alle attività. Quando gli studenti saranno qui vedremo che possibilità ci sono di assistere agli eventi della Festa del Cinema e prenoteremo quelli che ci sembreranno più interessanti in base alle richieste degli iscritti.

Il costo per la partecipazione, al corso (20 ore/lezione in classe) è di 300 Euro. Eventuali partecipazioni ad attività della Festa del Cinema costituiranno un costo-extra. Numero minimo dei partecipanti 5 persone. Numero massimo 12. Prenotazioni entro il 10 ottobre 2021.


Per prenotarsi è sufficiente inviarci il modulo di prenotazione dalla pagina web www.scudit.net/iscrizione.htm. Chi desidera suggerimenti relativi all'alloggio per il soggiorno a Roma, può farne richiesta attraverso lo stesso modulo.