Matdid: Materiale didattico di italiano per stranieri aggiornato ogni 15 giorni.
A cura di Roberto Tartaglione e Giulia Grassi

 
   

Roberto Tartaglione


Livello intermedio 1


 

 

La nuova sede di
Scudit-Scuola d'Italiano
è in Via La Spezia 34,
di fianco alla
Basilica di Santa Croce
in Gerusalemme
(come si vede
in questa foto).
Siamo nell'area di
San Giovanni in Laterano: in questo MatDid scopriremo quanti tesori
di arte si conservano
in questa zona

 

 

  
Scudit, la nostra scuola di italiano, cambia sede e dal 29 novembre 2010 si trasferisce in Via La Spezia 34: siamo a circa un chilometro di distanza dalla vecchia sede, nell'area del Laterano.

La nuova scuola è molto bella. L'abbiamo ristrutturata proprio come piaceva a noi: abbiamo tante classi, tutte con climatizzazione, impianto wireless per i malati di facebook, una sala proiezioni per incontri, seminari e naturalmente per vedere qualche film; e abbiamo anche una comodissima terrazza dove i fumatori possono fumare, gli oziosi possono oziare e i vanitosi, d'estate, possono abbronzarsi.
Sulla terrazza abbiamo messo poi un romanissimo "Nasone" autentico!
Ehi, non sapete cos'è un "Nasone"?!!! Allora dovete per forza venire a trovarci per scoprirlo!

Dire a Giulia Grassi di scrivere qualche pagina in questo MatDid per illustrare cosa c'è d'interessante nell'area della scuola è stato come farle una iniezione di adrenalina!
E naturalmente in questa lettura non solo ci parlerà dei monumenti e delle chiese strafamose che si trovano in questa zona: come al solito Giulia è andata  a pescare particolarità e dettagli che anche noi romani, abituati a passeggiare sulla storia come se fosse normale, avevamo dimenticato.
E come al solito il tutto verrà illustrato con foto (molte di loro fino a oggi assenti su Internet) che solo lei sa scovare nei suoi libri di storia dell'arte.

Quindi non perdetevi questi testi: scoprirete (come noi) che i tesori di Roma non finiscono mai. 


Per quelli poi che vogliono informazioni più precise su dove siamo e come raggiungerci, be', abbiamo aggiornato il Sito Web della scuola:
quindi, collegandovi al nostro Dove siamo, troverete una mappa di google per localizzare Via La Spezia e una pianta della metro di Roma per vedere a quale fermata scendere per poterci venire a trovare.
 
Insomma: non vi resta che affrettarvi a partire per Roma: il Nasone vi aspetta sulla nostra terrazza.