SCUDIT, SCUOLA D'ITALIANO ROMA, PRESENTA MATDID, MATERIALI DIDATTICI DI ITALIANO PER STRANIERI
A CURA DI ROBERTO TARTAGLIONE E GIULIA GRASSI


 

Materiale: n. 240  -  Data: 28.11.2010  - Livello: intermedio 1 (B1) - autore: Giulia Grassi

UNA SCUOLA AL LATERANO
Cosa c'è nell'area di Roma dove ha sede Scudit
 
 


I materiali di Matdid sono scaricabili liberamente come supporto per lezioni di italiano. Ne è vietata la pubblicazione su carta o in formato digitale salvo autorizzazione.

Matdid dal 2015 a oggi

Matdid dal 2011 al 2015

Matdid dal 2007 al 2010

Matdid dal 1999 al 2006


 
L'area del Laterano è la zona di Roma che si sviluppa in epoca costantiniana e che conserva tesori d'arte importantissimi che vengono progressivamente alla luce anche grazie ai lavori per la costruzione della linea metro C. Chi è a Roma non deve perdere la nuova stazione metro "San Giovanni": un vero museo su tre livelli!    

 

 

  Scudit, la nostra scuola di italiano, dal 2010 ha la sede in Via La Spezia 34: dietro la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, a due passi da San Giovanni. Ed è anche vicinissima a tre fermate metro: "San Giovanni" e "Re di Roma" (della linea A) e anche fermata "Lodi" della famosissima linea C, quella che... non finisce mai!

La nuova scuola è molto bella. L'abbiamo ristrutturata proprio come piaceva a noi: abbiamo tante classi, tutte con climatizzazione, wifi per i malati di facebook, due sale proiezioni per incontri, seminari e naturalmente per vedere qualche film; e abbiamo anche una comodissima terrazza dove i fumatori possono fumare, gli oziosi possono oziare e i vanitosi, d'estate, possono abbronzarsi.
Sulla terrazza abbiamo messo poi un romanissimo "Nasone" autentico!
Ehi, non sapete cos'è un "Nasone"?!!! Allora dovete per forza venire a trovarci per scoprirlo!

Dire a Giulia Grassi di scrivere qualche pagina in questo MatDid per illustrare cosa c'è d'interessante nell'area della scuola è stato come farle una iniezione di adrenalina!
E naturalmente in questa lettura non solo ci parlerà dei monumenti e delle chiese strafamose che si trovano in questa zona: come al solito Giulia è andata  a pescare particolarità e dettagli che anche noi romani, abituati a passeggiare sulla storia come se fosse normale, avevamo dimenticato.
E come al solito il tutto verrà illustrato con foto (molte di loro fino a oggi assenti su Internet) che solo lei sa scovare nei suoi libri di storia dell'arte.
Non a caso, a distanza di quasi un decennio da quando queste letture sono state scritte, molte di loro sono linkate in mezzo mondo perché su certi argomenti ben pochi sanno qualcosa!

Quindi non perdetevi questi testi: scoprirete (come noi) che i tesori di Roma non finiscono mai. 
 
Insomma: non vi resta che affrettarvi a partire per Roma: il Nasone vi aspetta sulla nostra terrazza.