SCUDIT, SCUOLA D'ITALIANO ROMA, PRESENTA MATDID, MATERIALI DIDATTICI DI ITALIANO PER STRANIERI
A CURA DI ROBERTO TARTAGLIONE E GIULIA GRASSI


 

Materiale: n. 135_link  -  Data: 23.01.2005  - autore: Giulia Grassi

LA CAPPELLA DE SYLVA IN
SANT'ISIDORO A ROMA

Reggiseno per Bernini
 
Su Gian Lorenzo Bernini vedi anche Piazza San Pietro; Piazza di Spagna; Una piazza per i Pamphilj; Piazza del Popolo; Piazza Montecitorio; Un tesoro nascosto: La chiesa di Santa Bibiana

Torna alla lettura principale: Vietato vietare: mutande pazze

 


I materiali di Matdid sono scaricabili liberamente come supporto per lezioni di italiano. Ne è vietata la pubblicazione su carta o in formato digitale salvo autorizzazione.

Matdid dal 2015 a oggi

Matdid dal 2011 al 2015

Matdid dal 2007 al 2010

Matdid dal 1999 al 2006


 


 

 

In Via degli Artisti 41, a Roma, si trova la chiesa di Sant'Isidoro. Al suo interno c'è la Cappella De Sylva, progettata da Gian Lorenzo Bernini ma realizzata tra 1661 e 1663 dai suoi collaboratori Pietro Paolo Naldini e Giulio Cartari. Un bell'esempio di barocco romano.

I restauri eseguiti nel 2002 hanno "scoperto" un caso di censura sulle immagini di due Virtù, la Carità e la Pace. Bernini le aveva ideate in marmo, con i seni morbidi e gonfi; anzi, la Carità offriva sorridendo tutto quel ben di Dio! Questo fino al 1860, quando i sacerdoti della chiesa devono aver considerato troppo provocanti quelle fanciulle prosperose.
Allora è scattata la censura: i seni morbidi sono stati coperti da camicie in bronzo, avvitate al marmo e dipinte in modo da sembrare originali.

I restauratori, però, le hanno eliminate, restituendo alle Virtù berniniane la loro originale, incantevole nudità.