Matdid: Materiale didattico di italiano per stranieri aggiornato ogni 15 giorni.
A cura di Roberto Tartaglione e Giulia Grassi

 
   

Roberto Tartaglione e Giulia Grassi

 
 

ECCO LE RISPOSTE ALLE DOMANDE DEL CONCORSO

  

1.
Il termine "Paparazzo", in italiano, indica il fotoreporter specializzato nel riprendere celebrità dello spettacolo nella loro vita privata, fotografando una relazione proibita o un comportamento scandaloso (per poi vendere a caro prezzo le foto proprio ai giornali scandalistici).
La parola si diffonde in italiano attraverso un film in cui un fotoreporter si chiama di cognome appunto "Paparazzo".
Di quale film si tratta?


La Dolce vita
, di Federico Fellini
 
Federico Fellini, regista e sceneggiatore (1920-1993), è uno dei maestri del cinema mondiale. Ha vinto cinque premi Oscar (di cui uno alla carriera) ed ha collezionato tredici nomination; ma ha ricevuto anche numerosi altri riconoscimenti nazionali e internazionali. Nell'ultimo decennio della sua vita ha realizzato alcuni surreali, e 'felliniani', spot pubblicitari (vedi in Alipes).


2.
A un gruppo di quarantenni che guardando un vecchio film si disperano pensando agli errori di gioventù, si autocriticano per le cose "orrende" che gridavano da giovani e fanno angosciate considerazioni sul loro invecchiamento, il protagonista di un film di Nanni Moretti grida queste parole:
"Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti.
Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne!"
Da quale film è tratta questa celebre battuta?

Caro diario
, 199
3
Il film di Nanni Moretti è composto da tre episodi: In vespa, Isole, Medici. Sul primo
episodio vedi in MatDid: A Roma, ma in vespa.
 

3.
Fra le scene più famose del cinema italiano c'è quella di Anna Magnani che insegue correndo il camion su cui i soldati tedeschi stanno portando via il marito. Una sventagliata di mitra interrompe la corsa. Come si intitola questo leggendario film? (Vedi la scena)

Roma città aperta, di Roberto Rossellini (1945)
 
Film celeberrimo del regista e sceneggiatore Roberto Rossellini (1906-1977), uno dei padri del neorealismo italiano. Fa parte della cosiddetta "Trilogia della guerra", con Paisà (1946) e Germania anno zero (1947). Rossellini ha dedicato gli ultimi due decenni della sua vita a progetti, cinematografici e televisivi, di forte connotazione didattica, spinto da una motivazione 'umanistica'.


4.

Di queste cinque attrici, una sola non è nata in Italia. Sapete chi è?
 
Claudia Cardinale
 
Claude Josephine Rose Cardinale (il suo vero nome) è nata in Tunisia nel 1938, da genitori di origine siciliana. Donna di bellezza eccezionale, è soprattutto un'attrice di talento: non a caso ha ricevuto numerosi premi ed ha lavorato con tutti i più grandi registi italiani (Federico Fellini e Luchino Visconti per tutti) e con molti registi stranieri. Negli ultimi anni si è dedicata molto anche al teatro.


5.
Un film italiano degli anni Sessanta, che ha avuto un successo enorme in tutto il mondo, si è ispirato a un film giapponese (vedi la scena): ...in realtà qualcosa di più che ispirato, dato che la storia è quasi identica, anche se cambia l'ambientazione.
Proprio per questo i produttori italiani sono stati costretti poi a pagare i diritti ai produttori giapponesi. Ma il successo del film italiano era stato così grande che quel pagamento è stato fatto piuttosto volentieri.
Qual è questo celebre film "copiato"?

 
Per un pugno di dollari, di Sergio Leone (1964)
 
Sull'autore del film, vedi in MatDid: Sergio Leone, un grande regista.


6.
Di questi film italiani premiati con l'Oscar, solo uno è ambientato in Sicilia. Quale?
 
Nuovo cinema Paradiso, di Giuseppe Tornatore (1988)
 
Con questo film Giuseppe Tornatore (1956), regista sceneggiatore e produttore cinematografico, ha vinto nel 1989 non solo l'Oscar ma anche il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes. È stato definito,tra l'altro, come 'il più americano dei registi italiani'.


7.
A pochi metri da una spiaggia vicino a Roma, proprio nel luogo dove questo regista è stato assassinato, si trova oggi il monumento alla sua memoria (vedi la fotografia qui a destra).
Personaggio contestatissimo, spesso censurato e anche denunciato per ogni genere di crimine e reato, oltre ad essere stato uno dei più importanti registi della storia del cinema italiano, la persona di cui stiamo parlando è anche uno scrittore e un poeta. Cattolico, comunista, omosessuale e anticonformista è morto poco prima che il suo ultimo film uscisse nelle sale cinematografiche. Ultimo film che poi è stato condannato al rogo dalla censura. Capito di chi stiamo parlando?

 
Pier Paolo Pasolini
 
A questo proposito, vedi in MatDid: Pasolini, l'intellettuale scomodo.
 

8.
L'attore Gian Maria Volonté ha interpretato in un film la parte di un commissario di polizia che uccide la propria amante, lascia volutamente tutte le prove della sua colpevolezza e nonostante questo non viene punito. Come si chiama il regista di questo film surreale che ha peraltro ottenuto i più importanti riconoscimenti internazionali?
 
Elio Petri, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970)
 
Il film, del regista e sceneggiatore Elio Petri (1929-1982), fa parte della cosiddetta

"Trilogia del potere", con La classe operaia va in Paradiso (1971) e La proprietà non
è più un furto
(1973). Il suo è stato un esempio di cinema di impegno civile.
 

9.
Quale attore italiano, famoso soprattutto per per il grande numero di film di cui è stato protagonista, è stato anche doppiatore del comico americano Oliver Hardy?
 
Alberto Sordi

 
Famosissimo in Italia, è stato attore, regista, cantante e doppiatore (1920-2003). Ha lavorato con i maggiori registi ed è stato un protagonista della commedia all'italiana tra la fine degli anni Cinquanta e la prima metà degli anni Settanta del XIX secolo. Attraverso i suoi film (quasi 170) è diventato la maschera dell'italiano medio, con qualche pregio e con i suoi molti difetti.

 


10.
Tutti i personaggi che elenchiamo sono stati doppiati in italiano dallo stesso attore. Solo uno di loro non ha avuto nei film italiani il doppiaggio di questo celebre doppiatore. Sapete scoprire chi è "la voce diversa" fra quelle elencate?

Russel Crowe nel ruolo di Massimo in Il Gladiatore (Gladiator)
 
Il doppiatore di Russel Crowe si chiama Luca Ward, ed è un attore di televisione e teatro. Tutti gli altri personaggi elencati avevano la voce di Ferruccio Amendola (che però ha doppiato Peter Falk una sola volta).
Sul doppiaggio dei film in Italia si veda in MatDid: Frankly my dear... i don't give a damn!


11.
Il personaggio raffigurato qui a fianco ha finalmente vinto un Oscar alla carriera dopo aver avuto nel corso degli anni un gran numero di nomination senza però poi ottenere questo prestigioso premio statunitense della cinematografia.
Il riconoscimento gli è stato conferito per

 
Musica
Il musicista è Ennio Moricone (Roma, 1928). È direttore d'orchestra e un grande
compositore di musica contemporanea, ma è celebre soprattutto per le colonne sonore cinematografiche: ne ha composte più di 500 (ricevendo cinque nomination agli Oscar prima di quello alla carriera e vincendo, in ogni caso, numerosi premi internazionali).
 

 
12.
In una piccola città dell'Italia del sud le giornate passano tutte uguali e noiose. Si progettano cambiamenti e partenze, ma alla fine, anche chi potrebbe farlo, non prenderà nessuna iniziativa e resterà a lamentarsi con gli amici passeggiando sul Corso.
La regista di questo bel film è

 
Lina Wertmüller, I basilischi (1963)
È il film di esordio della regista e sceneggiatrice Lina Wertmüller (1928), agli
inizi della carriera impegnata soprattutto alla radio e in televisione. Ha due primati: la prima candidatura di una donna agli Oscar per la regia (1977), e la lunghezza dei titoli dei film (accorciati nelle versioni internazionali).
 

13.
Durante la stagione cinematografica 2007-2008, questi sono i film che hanno incassato di più nei cinema italiani.
Provate a indovinare quale di loro è stato quello che ha avuto il maggiore incasso.

  
Natale in crociera, di Neri Parenti

Fa parte di un filone cinematografico chiamato cinepanettone, perché riferito a film comici che escono nelle sale durante le feste di Natale (quando si mangia il panettone), e quindi di impronta commerciale: trame semplici, molte parolacce e volgarità, abbondanza di seni e sederi in bella vista. Il primo della serie, Vacanze di Natale, è del 1983; l'ultimo è Natale a Rio (2008).