Matdid: Materiale didattico di italiano per stranieri aggiornato ogni 15 giorni.
A cura di Roberto Tartaglione e Giulia Grassi

 
   

Roberto Tartaglione

 
UNA BORSA DI STUDIO PER
SCUDIT - ESTATE 2009

 
 

 Un corso gratis a Scudit - Scuola d'Italiano Roma?
     Partecipa fra l'8 marzo e il 26 aprile 
     al nostro concorso per la Borsa "Lucia Pantaleo" estate 2009!

 
Concorso per tutti

 
 
Concorso borsa di studio estiva 2009 - Scudit
 
l concorso per l'ottenimento di una borsa di studio estiva a Scudit, Scuola d'Italiano Roma (corso di italiano di 80 ore/lezione fra giugno e settembre 2009, valore complessivo 660 Euro), ha quest'anno come argomento il cinema italiano.
Come sempre per rispondere alle domande non è necessario avere una conoscenza approfondita di questo argomento, ma sarà necessario avere soprattutto un po' di intuito e una buona dose di fortuna: non sarebbe giusto infatti favorire solo gli studenti di italiano di livello più alto. Quindi tutti possono partecipare... e in bocca al lupo.

Regole
Qui di seguito troverete 13 domande che riguardano il cinema italiano. Provate a rispondere... non costa niente. Vince naturalmente chi fa 13, indovinando tutte le risposte giuste.
Inviando più volte la soluzione verrà comunque considerata valida solo quella spedita per prima. A parità di risposte esatte sarà considerato vincitore chi avrà spedito per primo la soluzione. 
 
Termini per la partecipazione al concorso
Le risposte devono esserci inviate entro il giorno  Inviate le vostre risposte entro domenica 26 aprile 2009. Nel MatDid del 3 maggio seguente troverete pubblicati i nomi dei vincitori e la soluzione del quiz.
 
Requisiti per partecipare
Il concorso è aperto a tutti. L'unico requisito richiesto è quello di essere stranieri. Si può partecipare naturalmente una sola volta.
   
Vincitori
I nomi dei vincitori saranno pubblicati nel Matdid del 3 maggio 2009.
Contatteremo comunque via e-mail il  vincitore della borsa di studio valida per frequentare quattro settimane di corso intensivo, gratuitamente, a Scudit - Scuola d'Italiano Roma). Assegneremo poi altre 5 borse alle le cinque persone che avranno indovinato il maggior numero di risposte. A loro comunicheremo che potranno frequentare 4 settimane di corso presso Scudit - Scuola d'Italiano Roma durante l'estate 2009 al costo di un corso di 2 settimane.
Tutti i partecipanti riceveranno comunque qualche premio... di consolazione. Patecipate dunque senza esitare!

  

Ed ecco qua le 13 domande


1.
Il termine "Paparazzo", in italiano, indica il fotoreporter specializzato nel riprendere celebrità dello spettacolo nella loro vita privata, fotografando una relazione proibita o un comportamento scandaloso (per poi vendere a caro prezzo le foto proprio ai giornali scandalistici).
La parola si diffonde in italiano attraverso un film in cui un fotoreporter si chiama di cognome appunto "Paparazzo".
Di quale film si tratta?


2.
A un gruppo di quarantenni che guardando un vecchio film si disperano pensando agli errori di gioventù, si autocriticano per le cose "orrende" che gridavano da giovani e fanno angosciate considerazioni sul loro invecchiamento, il protagonista di un film di Nanni Moretti grida queste parole:
"Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti.
Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne!"
Da quale film è tratta questa celebre battuta?
 

3.
Fra le scene più famose del cinema italiano c'è quella di Anna Magnani che insegue correndo il camion su cui i soldati tedeschi stanno portando via il marito. Una sventagliata di mitra interrompe la corsa. Come si intitola questo leggendario film?
(Vedi la scena)
 


4.

Di queste cinque attrici, una sola non è nata in Italia. Sapete chi è?
 


5.
Un film italiano degli anni Sessanta, che ha avuto un successo enorme in tutto il mondo, si è ispirato a un film giapponese (vedi la scena): ...in realtà qualcosa di più che ispirato, dato che la storia è quasi identica, anche se cambia l'ambientazione.
Proprio per questo i produttori italiani sono stati costretti poi a pagare i diritti ai produttori giapponesi. Ma il successo del film italiano era stato così grande che quel pagamento è stato fatto piuttosto volentieri.
Qual è questo celebre film "copiato"?
 


6.
Di questi film italiani premiati con l'Oscar, solo uno è ambientato in Sicilia. Quale?
 


7.
A pochi metri da una spiaggia vicino a Roma,  proprio nel luogo dove questo regista è stato assassinato, si trova oggi il monumento alla sua memoria (vedi la fotografia qui a destra).
Personaggio contestatissimo, spesso censurato e anche denunciato per ogni genere di crimine e reato, oltre ad essere stato uno dei più importanti registi della storia del cinema italiano, la persona di cui stiamo parlando è anche uno scrittore e un poeta. Cattolico, comunista, omosessuale e anticonformista è morto poco prima che il suo ultimo film uscisse nelle sale cinematografiche. Ultimo film che poi è stato condannato al rogo dalla censura. Capito di chi stiamo parlando?
 
 

8.
L'attore Gian Maria Volonté ha interpretato in un film la parte di un commissario di polizia che uccide la propria amante, lascia volutamente tutte le prove della sua colpevolezza e nonostante questo non viene punito. Come si chiama il regista di questo film surreale che ha peraltro ottenuto i più importanti riconoscimenti internazionali?
 


9.
Quale attore italiano, famoso soprattutto per per il grande numero di film di cui è stato protagonista, è stato anche doppiatore del comico americano Oliver Hardy?
 
 
 


10.
Tutti i personaggi che elenchiamo sono stati doppiati in italiano dallo stesso attore. Solo uno di loro non ha avuto nei film italiani il doppiaggio di questo celebre doppiatore. Sapete scoprire chi è "la voce diversa" fra quelle elencate?
 


11.
Il personaggio raffigurato qui ha fianco ha finalmente vinto un Oscar alla carriera dopo aver avuto nel corso degli anni un gran numero di nomination senza però poi ottenere questo prestigioso premio statunitense della cinematografia.
Il riconoscimento gli è stato conferito per
 
 

 
12.
In una piccola città dell'Italia del sud, le giornate passano tutte uguali e noiose. Si progettano cambiamenti e partenze, ma alla fine, anche chi potrebbe farlo, non prenderà nessuna iniziativa e resterà a lamentarsi con gli amici passeggiando sul Corso.
La regista di questo bel film è:
 

13.
Durante la stagione cinematografica 2007-2008, questi sono i film che hanno incassato di più nei cinema italiani.
Provate a indovinare quale di loro è stato quello che ha avuto il maggiore incasso.
  


 
Il tempo per partecipare al concorso è scaduto
Sul Matdid del 3 maggio 2009 troverete la soluzione del quiz
e i nomi dei vincitori.
Grazie  (e complimenti) a tutti quelli che hanno partecipato!