Borsa di Studio Scudit - Concorso 2017 - Italian language courses in Rome
  Matdid: Materiale didattico di italiano per stranieri aggiornato ogni 15 giorni a cura di Roberto Tartaglione e Giulia Grassi - Scudit, Scuola d'Italiano Roma

 
    Roberto Tartaglione

CONTAMINAZIONI DI MONTAGNA
BORSA LUCIA PANTALEO 2016

Un corso gratis a Scudit - Scuola d'Italiano Roma. Partecipa ENTRO IL 24 APRILE al nostro concorso per la Borsa "Lucia Pantaleo" estate 2017
Pagina del quiz (soluzione e nomi dei vincitori saranno pubblicati ENTRO IL 30 APRILE)
Se volete, potete dare un'occhiata ai quiz per le borse degli anni precedenti:
2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016


TUTTI I LIVELLI          -         ENTRA NELLA PAGINA DEL QUIZ

 

   

INDICI MATDID:    cronologico   |  per argomento   |   per livello   |   analitico

 

 
 
 

 
CONCORSO BORSA DI STUDIO 2017
 
U
n corso di italiano di 80 ore/lezione fra giugno e settembre 2017 a Scudit-Roma (valore complessivo 690 Euro).

E come sempre per tutti (
ma proprio tutti!) i partecipanti c'è sempre qualche altra forma di premio (sconti e facilitazioni sui corsi intensivi estivi per chiunque abbia partecipato).
 
Per rispondere alle domande non è necessario avere una grande conoscenza della lingua italiana (altrimenti a che servirebbe la borsa di studio?), ma sarà necessario avere soprattutto un po' di intuito e una buona dose di fortuna.
Stavolta si tratta di riconoscere alcuni (famosi) monumenti italiani che però... sono inseriti nei dipinti di alcuni artisti italiani.
Con un pizzico di pazienza e "googlando" un po', tutti ce la possono fare!


DESCRIZIONE

Cliccando sul link in fondo alla pagina (enter) si entra nel pieno del quiz: vedrete  10 immagini simili a questa qui a destra.


Come vedete qui, in primo piano, c'è un monumento (molto, molto famoso!). Ma dietro al monumento c'è un panorama, ci sono delle montagne. Chi è l'artista che ha dipinto queste montagne?

Ecco qui la soluzione:

Il monumento in primo piano è il COLOSSEO (non era difficile!)

Di chi è invece il dipinto sullo sfondo?
Questo è decisamente più complicato: si tratta di
GIOTTO (il dipinto è "La fuga in Egitto", nella Cappella degli Scrovegni a Padova).

In pratica le due risposte a questo quiz sono:

A) Colosseo      B) Giotto

Quindi nel quiz troverete 10 immagini, ma bisognerà dare 20 risposte.
 

Provare a rispondere non costa niente (qualcosa si vince sempre!). Naturalmente però vince la possibilità di partecipare gratuitamente al corso intensivo estivo di 80 ore a Roma solo chi dà il maggior numero di risposte giuste.

 

ATTENZIONE:
Inviando più volte la soluzione verrà comunque considerata valida solo quella spedita per prima. A parità di risposte esatte sarà considerato vincitore chi avrà spedito per primo la soluzione.

 


TERMINI PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
 
Le risposte devono esserci inviate entro il giorno 24 aprile (incluso) del 2017. La possibilità di inviare soluzioni scade esattamente a mezzanotte (ora italiana), fra il 24 e il 25 aprile. Qualche giorno dopo troverete pubblicati in Matdid i nomi dei vincitori (e la soluzione del quiz, naturalmente).


REQUISITI PER PARTECIPARE

Il concorso è aperto a tutti. L'unico requisito richiesto è quello di essere stranieri. Si può partecipare una sola volta ogni anno.
 

VINCITORI

I nomi dei vincitori saranno pubblicati in Matdid ENTRO IL 30 APRILE 2017. Contatteremo comunque direttamente via email il vincitore della borsa di studio al 100%.
Gli altri premiati, che saranno moltissimi!, troveranno il loro nome online.
Assegneremo infatti - come sempre - numerosi altri premi a tutti i partecipanti in base alla quantità di risposte esatte che ci avranno inviato. Se volete avere idea della quantità e del tipo di premi che assegneremo, date un'occhiata alla pagina dei
vincitori dello scorso anno.

Nota: borse di studio, sconti e facilitazioni non sono cumulabili fra loro, non sono frazionabili e non sono cedibili a persone diverse dagli assegnatari.

 

   

   

Scudit Scuola d'Italiano, Via La Spezia 34, 00182 Roma - Tel +39 06 44362831; Email: info@scudit.net