Matdid: Materiale didattico di italiano per stranieri aggiornato ogni 15 giorni a cura di Roberto Tartaglione e Giulia Grassi - Scudit, Scuola d'Italiano Roma

    Roberto Tartaglione

 

A ME GLI OCCHI!
UNA BORSA DI STUDIO PER SCUDIT - ESTATE 201
2

Un corso gratis a Scudit - Scuola d'Italiano Roma. Partecipa fra il 19 febbraio e il 6 maggio 2012 
    al nostro concorso per la Borsa "Lucia Pantaleo" estate 2012
Pagina dei quiz
(con soluzione e nomi dei vincitori pubblicati il 13 maggio 2012)
 
IL 6 MAGGIO 2012
È SCADUTO IL TERMINE PER PARTECIPARE AL CONCORSO. POTETE COMUNQUE FARE IL QUIZ E ANDARE A VEDERE LA SOLUZIONE (A PARTIRE DAL 13 MAGGIO) 

TUTTI I LIVELLI

 

   

 

 
 



 
 
     
  Concorso borsa di studio estiva 2012 - Scudit
 
Ecco online il nostro "tradizionale" concorso per assegnare una borsa di studio estiva presso Scudit, Scuola d'Italiano Roma: il vincitore potrà frequentare gratuitamente un corso di italiano di 80 ore/lezione fra giugno e settembre 2012 (valore complessivo 670 Euro).
 
Come sempre, per rispondere alle domande non è necessario avere una grande conoscenza della lingua italiana (altrimenti a che servirebbe la borsa di studio?), ma sarà necessario avere soprattutto un po' di intuito e una buona dose di fortuna: non sarebbe giusto infatti favorire solo gli studenti di italiano di livello più alto. Quindi tutti possono partecipare... e in bocca al lupo.

 
   
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   
Regole
Cliccando sul link in fondo a questa pagina troverete 13 quesiti. Provate a rispondere... non costa niente (e qualcosa si vince sempre). Vince la possibilità di partecipare gratuitamente al corso intensivo estivo di 80 ore a Roma però solo chi indovina il maggior numero di risposte giuste.
Inviando più volte la soluzione verrà comunque considerata valida solo quella spedita per prima. A parità di risposte esatte sarà considerato vincitore chi avrà spedito per primo la soluzione.

Termini per la partecipazione al concorso
Le risposte devono esserci inviate entro il giorno  6 maggio 2012. Entro il 13 maggio troverete pubblicati in Matdid i nomi dei vincitori (e la soluzione del quiz, naturalmente).
La soluzione sarà pubblicata qui.

Requisiti per partecipare
Il concorso è aperto a tutti. L'unico requisito richiesto è quello di essere stranieri. Si può partecipare naturalmente una sola volta ogni anno.


Come funziona il quiz quest'anno?
Nella pagina del quiz pubblichiamo una serie di foto: si tratta del particolare degli occhi di famose statue legate alla storia dell'arte italiana.
Solo per esempio (assolutamente per esempio! La statua che usiamo per l'esempio è infatti una delle più brutte che abbiamo mai visto nella nostra vita!)

Nel quiz potreste trovare una foto come questa:

Vicino alla foto una serie di indicazioni tipo:

- Una madonna che piange
- Un atleta che lancia una pietra
- Un famoso papa non italiano
- Una donna nuda
ecc.

Qual è la soluzione? In questo caso sarebbe "un famoso papa non italiano". Si tratta infatti del particolare della statua dedicata a papa Giovanni Paolo II, polacco appunto, che per qualche tempo è stata davanti alla Stazione Termini di Roma. Una statua davvero brutta di cui potete vedere qui a destra una foto generale. (Orribile vero?)
Nel quiz naturalmente useremo statue assolutamente più belle e famose.


Vincitori
I nomi dei vincitori saranno pubblicati in Matdid il 13 maggio 2012. Contatteremo comunque direttamente via e-mail il  vincitore della borsa di studio.
Assegneremo poi come sempre altri premi a tutti i partecipanti, in base alla quantità di risposte esatte che ci avranno inviato. Se volete avere idea della quantità e del tipo di premi che assegneremo, date un'occhiata alla pagina dei vincitori dello scorso anno.

 


 

 

 

 







 

   

Se avete qualche commento da fare su questo materiale o se volete segnalarci errori o
imprecisioni, potete farlo attraverso il modulo qui sotto, senza dimenticare di indicare
nome, cognome, indirizzo mail e IL TITOLO del materiale di questa pagina.

 
*Cognome 
*Nome 
* Nazionalità 
*E-mail    
*TITOLO MATERIALE  


COMMENTO



NB: I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori. Tutti.