Matdid: Materiale didattico di italiano per stranieri aggiornato ogni 15 giorni a cura di Roberto Tartaglione e Giulia Grassi - Scudit, Scuola d'Italiano Roma

 
  Roberto Tartaglione

SOLUZIONE
ACCOPPIAMO GLI ITALIANI
QUIZ PER VINCERE LA BORSA LUCIA PANTALEO 201
4

Soluzione quiz del concorso Lucia Pantaleo 2014. Vai al regolamento. Vai alla pagina del quiz.
 Nomi dei vincitori
Se volete potete dare un'occhiata ai quiz per le borse degli anni precedenti:
2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013

TORNA AL REGOLAMENTO PER PARTECIPARE AL CONCORSO

 

     

INDICI MATDID:    cronologico   |  per argomento   |   per livello   |   analitico


 
 
   
 

 
Neanche stavolta era troppo facile il nostro quiz annuale per la Borsa di Studio Lucia Pantaleo. Ma tantissime persone hanno partecipato e la maggior parte di loro ha riconosciuto numerosi dei nostri personaggi da accoppiare. Certo, riconoscerli non bastava... bisognava anche capire con chi andavano accoppiati. Ma siamo arrivati al momento della soluzione!
 

ECCO QUI GLI ACCOPPIAMENTI

SUGGERIMENTO 1 - Li abbiamo visti insieme, in coppia, così tante volte che è strano pensare che non fossero una coppia anche  nella vita privata.
 
Sono Sofia Loren e Marcello Mastroianni, i due attori italiani compagni di lavoro in tanti film

   

   

SUGGERIMENTO 2 - Uno di loro ha aiutato tantissimi ebrei nella realtà. L'altro li ha raccontati un un famoso film da Oscar.

Giorgio Perlasca (D), durante la guerra ha salvato da morte sicura centinaia di ebrei in Ungheria. Roberto Benigni (14), nel suo film "La vita è bella", condivideva le loro storie sullo schermo.

     

SUGGERIMENTO 3 - I film dell'uno, senza le musiche dell'altro, certamente non sarebbero stati la stessa cosa. Ma anche le musiche dell'altro, senza quei film, non sarebbero state la stessa cosa.

Ennio Morricone (15), autore di innumerevoli colonne sonore di celebri film, è stato "il compositore di fiducia", unico ed esclusivo, di tutti i film di Sergio Leone (R), il re del western all'italiana.

   

     
SUGGERIMENTO 4 - Se l'Italia è famosa per il vino e per il caffè, loro sono proprio nostri ottimi ambasciatori.

Il Signor Bialetti è l'inventore della macchinetta del caffè, presente nelle case di tutti gli italiani. Le sorelle Antinori gestiscono invece un'azienda vinicola fra le più quotate d'Italia.

     
SUGGERIMENTO 5 - Le sue macchine consumano davvero tanto. Ma per fortuna qualcuno si è occupato di andare a cercare il combustibile.

Enrico Mattei (12) è l'uomo che ha portato il gas in tutte le case italiane e ha collaborato con numerosi paesi stranieri per ottenere petrolio a buon prezzo. Enzo Ferrari (F), il signor Ferrari... chi non sa chi è?

      
SUGGERIMENTO 6 - Grandi amici nella vita. Stesso lavoro, stessa passione e purtroppo stessa morte a pochi mesi di distanza.

Paolo Borsellino (2) e Giovanni Falcone (I) sono i due grandi giudici siciliani antimafia, morti assassinati dalla criminalità organizzata nel 1992.

     
SUGGERIMENTO 7 - Quando si dice "Grandi Firme" italiane, nessuno riesce a non pensare a loro.

Giorgio Armani e Miuccia Prada: se la moda italiana è così famosa nel mondo un bel po' di merito ce lo hanno anche loro.

     
SUGGERIMENTO 8 - Arrivare al massimo del successo e decidere di sparire dagli schermi della televisione. Pochi hanno il carattere per farlo: ma loro due sì.

Mina e Lucio Battisti sono fra i più famosi cantanti della musica leggera italiana.

     
SUGGERIMENTO 9 - Tutti e due sono scrittori e anche romanzieri. E chissà... se avessero scritto un romanzo insieme, si sarebbe chiamato "Ragazzi della Rosa"?

Umberto Eco (5), fra l'altro, ha scritto "Il nome della Rosa". Pierpaolo Pasolini (L), fra l'altro, ha scritto "Ragazzi di vita".

     
SUGGERIMENTO 10 - Raramente gli italiani si fanno ammazzare, come loro, perchè credono nella giustizia e combattono senza paura contro il potere mafioso o contro la criminalità finanziaria. Due veri eroi morti uno a Milano e uno in Sicilia.

Giorgio Ambrosoli (6) è l'avvocato milanese che ha indagato coraggiosamente sullo scandalo "bancario-mafioso" del Banco Ambrosiano. Peppino Impastato (C) è il ragazzo siciliano che aveva fondato una radio in cui condannava e derideva i boss mafiosi.

     
SUGGERIMENTO 11 - Basta guardarli (e magari sapere cosa hanno scritto) che viene subito voglia di tornare a scuola!

Maria Montessori e Don Milani: se il sistema scolastico italiano e la sua pedagogia, almeno in certi momenti, ha avuto qualcosa da insegnare al mondo, è grazie a loro.

     
SUGGERIMENTO 12 - Li chiamavano "I Ragazzi di Via Panisperna".

I ragazzi di via Panisperna (E) sono il gruppo di fisici che, guidato da Enrico Fermi (8), collaborarono alle scoperte fondamentali sulle proprietà dei "neutroni lenti", base per la realizzazione del primo reattore nucleare.

   

     
SUGGERIMENTO 13 - Napoli ha dato i natali a molti grandi artisti, ma questi due, amici fraterni, sono proprio l'oro di Napoli!

Eduardo De Filippo (11) è stato il più grande scrittore teatrale del Novecento italiano. Era molto amico di Totò (M), il più grande comico della storia del nostro cinema. Insieme hanno lavorato nel film "L'oro di Napoli" di Vittorio de Sica.

   

     
SUGGERIMENTO 14 - Per la medicina e per la chimica hanno fatto un bel viaggio a Stoccolma.

Due Nobel italiani: Giulio Natta (7) Nobel 1963 per la chimica e Rita Levi Montalcini (N) Nobel 1986 per la medicina.

 

     
SUGGERIMENTO 15 - Nel caso di questi due la differenza tra cantautore e poeta o tra artista e intellettuale forse non esiste più.

Giorgio Gaber (9), cantante, autore, grande uomo di teatro sociale e politico. Fabrizio de André (G), cantautore e vero poeta.

    

     
SUGGERIMENTO 16 - Loro due si erano già accoppiati senza bisogno del nostro concorso. Ma, dopo tre anni di passione, la coppia, sentimentale e artistica, si è rumorosamente disintegrata.

Il regista padre del Neorealismo italiano Roberto Rossellini ha avuto una travagliata storia d'amore con la grande attrice Anna Magnani.