Matdid, materiali didattici di italiano per stranieri a cura di Roberto Tartaglione e Giulia Grassi, Scuola d'Italiano Roma

 
 

Roberto Tartaglione e Giulia Grassi

 
BEPPE GRILLO CONTRO LA BANDA BASSOTTI
  

Storia di un comico incoronato "eroe"
Beppe Grillo, un comico; L'articolo di Time: seriously funny  (in inglese); Un paese semilibero; Non sono mica Zio Paperone!
Note ed esercizi sul periodo ipotetico (e soluzione esercizi)

Livello intermedio 2


 
 

  
La rivista Time ha attribuito per l'anno 2005 il titolo di "eroi europei" a 37 persone. Fra queste ci sono due italiani. Una è Silvana Fucito, commerciante napoletana che si è distinta nella sua personale lotta contro la camorra. 
La seconda persona è Beppe Grillo. Un comico.
Un comico "eroe"? Davvero incredibile l'Italia!
 
Il fatto è che in un paese che secondo Freedom House è "semilibero" per quanto riguarda la libertà di stampa e di informazione, chi fa satira si trova a dire cose che in altra situazione dovrebbero dire i politici (e i più cattivi dicono: se i politici fanno ridere sono i comici che devono fare politica).
 
Beppe Grillo però, oltre a essere un comico di talento, è anche autore di un sito internet di contro-informazione che è forse il più seguito in Italia: www.beppegrillo.it. Dal suo blog è tratto il testo che sta qui di seguito. 
 
 
 
LA BANDA BASSOTTI
(di Beppe Grillo, 12 ottobre 2005)

I nostri manager, i nostri dipendenti in Parlamento guadagnano, guadagnano, guadagnano.
Ma quanto guadagnano?
Più di tutti gli altri.
In Europa siamo, anche in questa classifica, saldamente al primo posto.
Di cosa ci lamentiamo, vogliamo mettere in discussione uno dei pochi primati che ci rimangono, insieme al
debito pubblico?
Se fossero pagati in base al rendimento non potrebbero neppure vivere in
case popolari e fare la spesa nei discount.

L' Alitalia ipoteca la flotta e Cimoli ha uno stipendio di 2.284.500,00 euro all'anno, pari a 190.375,00 euro mensili (le principali compagnie aeree europee sono in utile e i loro amministratori delegati guadagnano molto meno).
Telecom ha un indebitamento di 45 miliardi di euro e i suoi manager sono i più pagati in Europa.
I parlamentari italiani sia qui che all'Europarlamento surclassano i loro colleghi europei.
Perché sono pagati così tanto?
Forse sono,
gira che ti rigira, sempre gli stessi, lo stesso clan, che governa e fa il c..o che vuole e si divide il bottino, che rispondono solo al potere e non agli azionisti e ai cittadini.


La banda Bassotti

 

NOTE LINGUISTICHE
 
Banda Bassottipersonaggi disneyani (in inglese sono i Beagle Boys) che rappresentano un gruppo di malfattori certamente cattivi, ma anche grossolani e incapaci. Vedi Non sono mica Zio Paperone!
 
I nostri dipendenti in Parlamento:
Beppe Grillo, nel suo blog, si ostina a chiamare i parlamentari "i nostri dipendenti in Parlamento (video)", sostenendo che visto che lo stipendio glielo danno i cittadini, dei cittadini dovrebbero sentirsi dipendenti (co.co.co, collaboratori coordinati e continuativi, oppure "lavoratori a progetto") e non sovrani.
 
Debito pubblico: Il debito pubblico è il debito totale accumulato nel corso degli anni da uno Stato nei confronti dei propri cittadini e/o verso l'estero. Nel caso del debito italiano siamo in presenza di un forte debito interno: 1.518 miliardi di Euro nell'agosto del 2005. Quello americano è invece di circa 7.500 miliardi di dollari (c'è poco da consolarsi: il debito americano è 5 volte più grande di quello italiano, ma l'economia americana è circa 50 volte più grande di quella italiana). 
  
Case popolari: case poco "prestigiose", spesso in periferia, affittate a prezzi contenuti a famiglie con reddito basso. Naturalmente ottenere una casa popolare non è semplicissimo. 
 
Discount: Supermercati che vendono prodotti non di marca - o di marca non pubblicizzata - e che hanno prezzi bassi 
 
Cimoli: Il presidente di Alitalia: "Non svendiamo niente. L'ipoteca serve per restituire i debiti all'Unione Europea". Giancarlo Cimoli ha risposto così ai giornalisti a proposito dell'ipoteca sugli aerei della compagnia decisa dal Consiglio di Amministrazione. "Quando si ipoteca qualche cosa - ha spiegato Giancarlo Cimoli - non si svende".
 
Gira che ti rigira: è un modo di dire. Significa "comunque metti le cose, nonostante le chiacchiere, possiamo vedere la questione in molti modi ma alla fine..."
 
Fa il c..o che vuole: quando non si vuole scrivere una parolaccia c'è la (educata!) possibilità di usare i puntini. Vedi anche 125 milioni di cazzate.