SCUDIT, SCUOLA D'ITALIANO ROMA, PRESENTA MATDID, MATERIALI DIDATTICI DI ITALIANO PER STRANIERI
A CURA DI ROBERTO TARTAGLIONE E GIULIA GRASSI


 

Materiale: n. 296  -  Data: 06.09.2015  - Livello: intermedio 1 (B1) - autore: Roberto Tartaglione

BUBULAND 2115: L'ONDATA MIGRATORIA DALL'EUROPA

Nel 2115 l'Europa è un continente distrutto da miseria, guerre e malattie. Gli Europei migrano in massa vero i ricchi paesi africani dell'UA (Unione Africana) più nota come Bubuland. Rassegna stampa.
Esercizi sul condizionale e soluzione in fondo alla pagina

 

Matdid dal 2015 a oggi

Matdid dal 2011 al 2015

Matdid dal 2007 al 2010

Matdid dal 1999 al 2006

 
 

 

  Anno 2115: l'Europa è un continente devastato dalla miseria e dalle guerre.
Milioni di cittadini cercano lavoro o comunque una speranza di salvezza dalla guerra e dalle malattie nei ricchi Stati di Bubuland, la Confederazione dei paesi industrializzati dell'Africa. Il Bubuland, ricco e democratico, è il sogno di tutti, la speranza di un futuro per sé e per i propri figli.
Ma anche nel civilissimo Bubuland l'ondata di immigrati e di rifugiati comincia a fare paura: il rischio che tutti questi migranti, oltre a malattie e criminalità, possano portare disordini sociali è grande. E anche i non-razzisti cominciano a preoccuparsi.


 

Questi alcuni titoli di giornali nell'anno 2115

19 gennaio 2115
Rivolta per il cibo di un gruppo di migranti sudeuropei a Lampudù: non accettano le razioni di insetti fritti. “Se vi piace tanto il sugo al basilico potete tornare al paese vostro” avrebbe dichiarato stizzito il segretario del Partito Nazionale Mutu Sulvu.

14 febbraio 2115
Ancora arrivi di profughi dal Nord-Europa, devastato dalla miseria e dalle guerre.
Nel paese di Lampudù, dove arriva gran parte dei disperati che hanno attraversato il deserto del nord, dovrebbe essere allestito il più grande centro di identificazione d’Africa.

8 marzo 2115
“Aiutiamoli a casa loro!”: il segretario del Partito Nazionale Mutu Sulvu propone di inviare l’esercito in Sicilia per impedire la partenza dei migranti.
Contrario il Ministro della Difesa: "un invio di truppe in quelle terre, da secoli insanguinate da faide e da massacri fra bande rivali, sarebbe pericolosissimo e economicamente insostenibile".

25 aprile 2115
Nel pieno centro della capitale una studentessa diciassettenne violentata da un branco immigrati; si tratterebbe di cinque austriaci in attesa di asilo politico, riconosciuti per l’accento europeo e per i pantaloni corti di pelle.

1° maggio 2115
"Non possiamo accorglierli tutti", dichiara finalmente il Capo del Governo. Si fa strada l’ipotesi di una accoglienza selettiva che impedirebbe l’ingresso nel paese ai migranti francesi, i più difficilmente integrabili.

2 giugno 2115
Proteste degli abitanti del quartiere Pugnutù, ormai chiamato “Spagnatown”: gli immigrati suonano la chitarra e ballano il flamenco tutta la notte, impedendo alla gente di dormire. E la polizia sta a guardare.

4 luglio 2115
Oggi al Parlamento: proposta una legge per liberalizzare il consumo di vino fino a 12°. Secondo alcuni parlamentari si stroncherebbe così il mercato clandestino e si svuoterebbero le carceri di migliaia di piccoli spacciatori stranieri di Chianti e Barolo. Mutu Sulvu è assolutamente contrario.

15 agosto  2115
I nostri stabilimenti balneari invasi da migliaia di venditori ambulanti abruzzesi: una zampogna costa 35 diamantini. Tutto esentasse, naturalmente. E perché dovremmo pagarle noi?

29 settembre 2115
Nella scuola elementare Pusukune la percentuale di bambini bianchi sarebbe ormai del 75%.

20 ottobre 2115
Scoperto un covo gestito da immigrati svedesi dove si sarebbe praticato l’aborto. Accoglienza sì, ma nel rispetto delle nostre leggi e delle nostre tradizioni. Multiculturalismo non vuol dire accettazione di pratiche selvagge e immorali.

1° novembre  2115
Commozione in tutta l'Africa
per la foto del bambino biondo trovato sulla spiaggia di Hammamet in Tunisia. Il nostro giornale ha deciso di non pubblicarla perché non aggiungerebbe nulla alle informazioni già note.

25 dicembre 2115
Allarme ordine pubblico: mobilitati più di diecimila uomini delle forze dell’ordine per contenere le manifestazioni che gli immigrati intenderebbero svolgere nella capitale mercoledì 25 dicembre per una loro festa religiosa. Fatto che va contro il principio di reciprocità: potremmo noi andare a Varsavia e bloccare la città il 2 novembre per le nostre feste del Sesso Libero?

 

ESERCIZI SUL CONDIZIONALE
 

ESERCIZIO 1: COMPLETARE CON IL VERBO AL CONDIZIONALE

1. Nel paese di Lampudù, dove arriva gran parte dei disperati che hanno attraversato il deserto del nord, /DOVERE/ ___________ essere allestito il più grande centro di identificazione d’Africa.

2. Un invio di truppe in Sicilia, da secoli insanguinata da faide e da massacri fra bande rivali, /ESSERE/ _______________ pericolosissimo e economicamente insostenibile

3. Nel pieno centro della capitale una studentessa diciassettenne violentata da un branco immigrati; /TRATTARSI/ __________________ di cinque austriaci in attesa di asilo politico, riconosciuti per l’accento europeo e per i pantaloni corti di pelle

4. “Se vi piace tanto il sugo al basilico potete tornare al paese vostro” /DICHIARARE (passato)/ ____________________ stizzito il segretario del Partito Nazionale Mutu Sulvu.

5. Mobilitati più di diecimila uomini delle forze dell’ordine per contenere le manifestazioni che gli immigrati /INTENDERE/ ______________________ svolgere nella capitale mercoledì 25 dicembre per una loro festa religiosa.

6. /POTERE/  ___________________  noi andare a Francoforte e bloccare la città il 2 novembre per le nostre feste del Sesso Libero?

7. Si fa strada l’ipotesi di una accoglienza selettiva che /IMPEDIRE/ ____________________ l’ingresso nel paese ai migranti francesi, i più difficilmente integrabili.

8. I nostri stabilimenti balneari invasi da migliaia di venditori ambulanti abruzzesi: una zampogna costa 35 diamantini. Tutto esentasse, naturalmente. E perché /DOVERE/ _______________ pagarle noi?

9. Nella scuola elementare Pusukune la percentuale di bambini bianchi /ESSERE/ ______________ ormai del 75%.

10. Il nostro giornale ha deciso di non pubblicare la foto perché non /AGGIUNGERE/ _______________ nulla alle informazioni già note.

11. Oggi al Parlamento: proposta una legge per liberalizzare il consumo di vino fino a 12°.
Secondo alcuni parlamentari si /STRONCARE/ ________________________ così il mercato clandestino e si /SVUOTARE/ _________________ le carceri di migliaia di piccoli spacciatori stranieri di Chianti e Barolo.

12. Scoperto un covo gestito da immigrati svedesi dove si /PRATICARE (passato)/ ______________ l’aborto.

 

ESERCIZIO 2: SCEGLIERE IL VERBO AL CONDIZIONALE O ALL'INDICATIVO

1. Non l'ho mai visto, ma molte persone mi hanno parlato di lui e mi PIACE / PIACEREBBE
conoscerlo di persona

2. Non VOGLIO / VORREI sbagliare ma non credo di avere mai conosciuto quella persona

3. Avevo così fame che HO / AVREI mangiato un elefante!

4. HO / AVREI guardato quel film già tre volte, ma stasera lo guarderò di nuovo

5. È / SAREBBE fantastico incontrarti, ma devo partire domani e perciò non sarà possibile. Mi dispiace.

6. Quando l'ho conosciuta non HO /AVREI mai pensato che qulla donna sarebbe diventata mia moglie!

7. Sapendo che eri in casa certamente ieri SONO / SAREI venuto a trovarti

8. Che fai qui? A quest'ora non DEVI / DOVRESTI essere a scuola?

9. Quel film È / SAREBBE bello probabilmente

10. Ha promesso che HA / AVREBBE smesso di fumare

 

SOLUZIONE ESERCIZI

 

ESERCIZIO 1: COMPLETARE CON IL VERBO AL CONDIZIONALE

1. Nel paese di Lampudù, dove arriva gran parte dei disperati che hanno attraversato il deserto del nord, /dovrebbe/  essere allestito il più grande centro di identificazione d’Africa.

2. Un invio di truppe in Sicilia, da secoli insanguinata da faide e da massacri fra bande rivali, /sarebbe/  pericolosissimo e economicamente insostenibile

3. Nel pieno centro della capitale una studentessa diciassettenne violentata da un branco immigrati; /si tratterebbe/ di cinque austriaci in attesa di asilo politico, riconosciuti per l’accento europeo e per i pantaloni corti di pelle

4. “Se vi piace tanto il sugo al basilico potete tornare al paese vostro” /avrebbe dichiarato/  stizzito il segretario del Partito Nazionale Mutu Sulvu.

5. Mobilitati più di diecimila uomini delle forze dell’ordine per contenere le manifestazioni che gli immigrati /intenderebbero/ svolgere nella capitale mercoledì 25 dicembre per una loro festa religiosa.

6. /Potremmo/    noi andare a Francoforte e bloccare la città il 2 novembre per le nostre feste del Sesso Libero?

7. Si fa strada l’ipotesi di una accoglienza selettiva che /impedirebbe/ l’ingresso nel paese ai migranti francesi, i più difficilmente integrabili.

8. I nostri stabilimenti balneari invasi da migliaia di venditori ambulanti abruzzesi: una zampogna costa 35 diamantini. Tutto esentasse, naturalmente. E perché /dovremmo/  pagarle noi?

9. Nella scuola elementare Pusukune la percentuale di bambini bianchi /sarebbe/ ormai del 75%.

10. Il nostro giornale ha deciso di non pubblicare la foto perché non /aggiungerebbe/  nulla alle informazioni già note.

11. Oggi al Parlamento: proposta una legge per liberalizzare il consumo di vino fino a 12°.
Secondo alcuni parlamentari si /stroncherebbe/ così il mercato clandestino e si /svuoterebbero/  le carceri di migliaia di piccoli spacciatori stranieri di Chianti e Barolo.

12. Scoperto un covo gestito da immigrati svedesi dove si /sarebbe praticato/  l’aborto.

 

ESERCIZIO 2: SCEGLIERE IL VERBO AL CONDIZIONALE O ALL'INDICATIVO

1. Non l'ho mai visto, ma molte persone mi hanno parlato di lui e mi PIACEREBBE
conoscerlo di persona

2. Non VORREI sbagliare ma non credo di avere mai conosciuto quella persona

3. Avevo così fame che  AVREI mangiato un elefante!

4. HO  guardato quel film già tre volte, ma stasera lo guarderò di nuovo

5. SAREBBE fantastico incontrarti, ma devo partire domani e perciò non sarà possibile. Mi dispiace.

6. Quando l'ho conosciuta non AVREI mai pensato che qulla donna sarebbe diventata mia moglie!

7. Sapendo che eri in casa certamente ieri SAREI venuto a trovarti

8. Che fai qui? A quest'ora non DOVRESTI essere a scuola?

9. Quel film È bello probabilmente

10. Ha promesso che AVREBBE smesso di fumare