Matdid: Materiale didattico di italiano per stranieri aggiornato ogni 15 giorni a cura di Roberto Tartaglione e Giulia Grassi - Scudit, Scuola d'Italiano Roma

 
  Roberto Tartaglione


ANALISI DEL TESTO:
IL GOVERNATORE CONDANNATO


Le parole o le espressioni più difficili

 


TORNA ALLA LETTURA

 

   

INDICI MATDID:    cronologico   |  per argomento   |   per livello   |   analitico

 


 
 
 

 

 

 

 

 

 

 
 
Roma, Palazzo di Giustizia -Doveva restare in carica per un solo mandato.
Per motivi non ancora chiariti ha governato invece la sua regione per tre mandati.
Quando il terzo incarico è terminato gli abitanti della sua regione lo hanno accusato di corruzione e di essersi enormemente arricchito grazie al suo potere.
Volevano un processo, ma soprattutto volevano la restituzione dei beni rubati.
L'avvocato difensore del Governatore ha subito provato a allungare i tempi del processo: dopo le prossime elezioni infatti la situazione politica romana sicuramente cambierà.
Con il nuovo quadro politico il Governatore poteva avere buone possibilità di evitare la condanna, magari grazie a qualche nuova legge "ad personam".
Ma l'avvocato accusatore è stato più furbo: quando il processo è cominciato ha rinunciato a illustrare le accuse contro il governatore: è passato subito a interrogare i testimoni.
In questo modo ha completamente spiazzato la difesa e ha guadagnato moltissimo tempo.
Le accuse dei testimoni sono state così precise e così circostanziate che il Governatore stesso ha capito di non avere più nessuna possibilità di salvarsi.
Prima della fine del processo perciò,  si è imbarcato su una nave e (come un ladro) è scapparto all'estero, dove probabilmente rimarrà per il resto della sua vita.
Il processo si è quindi concluso in sua assenza. Il governatore dovrà restituire al popolo della sua regione una somma quantificata in 3 milioni.
Ricordiamo i nomi dei protagonisti di questa avventura: il Governatore corrotto si chiama Verre. Ha governato la Sicilia dal 73 al 71 avanti Cristo.L'ottimo avvocato accusatore è stato Marco Tullio Cicerone
 
RESTARE IN CARICA - Svolgere una funzione, avere un certo ruolo: in Italia il Presidente resta in carica 7 anni, negli Stati Uniti resta in carica solo 4 anni

MANDATO - L'incarico, il lavoro che una persona è chiamata a fare in un certo periodo di tempo: il mandato presidenziale in Italia dura 7 anni

REGIONE - Un territorio caratterizzato da una unità amministrativa. Sono "regioni" la Sicilia, la Calabria, il Lazio, la Toscana, la Lombardia ecc.
 

RESTITUZIONE - "restituire" significa "dare indietro". Se un politico ruba denaro pubblico deve restituirlo

AVVOCATO DIFENSORE - Durante un processo l'avvocato difensore è quello che difende gli interessi dell'accusato

ALLUNGARE I TEMPI - Con questioni legali cercare di rimandare, rinviare il processo: fare i tempi più lunghi

ELEZIONI - Nelle democrazie "le elezioni" sono il momento in cui il popolo vota per eleggere i suoi rappresentanti politici o amministrativi. In Italia le elezioni politiche sono ogni 5 anni

IL QUADRO POLITICO - La situazione politica complessiva

MAGARI - In questo testo significa "forse", "probabilmente"

LEGGE AD PERSONAM - Quando un governo (corrotto) fa una legge nell'esclusivo interesse di una persona e non dell Stato, si parla di "legge ad personam"

AVVOCATO ACCUSATORE - L'avvocato che chiede la condanna della persona accusata. Nella giustizia attuale questa persona si chiama in genere "Pubblico Ministero"

RINUNCIARE - Fare a meno, dire di no a qualcosa che si può avere. L'avvocato difensore, per tradizione, ha molto tempo a disposizione per illustrare le colpe dell'accusato. Cicerone ha rinunciato a farlo.


HA SPIAZZATO - "Spiazzare" vuol dire disorientare, prendere di sorpresa, confondere. Se io faccio una azione che i miei nemici non si aspettano, allora li spiazzo, distruggo il loro piano

ACCUSE CIRCOSTANZIATE - I testimoni possono fare accuse generiche (cioè generali e poco importanti) o circostanziate (cioè precise, piene di dettagli, che documentanto i fatti, le circostanze). Se le accuse sono circostanziate è molto difficile difendersi

 
 
 

 

   

Se avete qualche commento da fare su questo materiale o se volete segnalarci errori o
imprecisioni, potete farlo attraverso il modulo qui sotto, senza dimenticare di indicare
nome, cognome, indirizzo mail e IL TITOLO del materiale di questa pagina.

*Cognome 
*Nome 
* Nazionalità 
*E-mail    
*TITOLO MATERIALE  


COMMENTO



NB: I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori.

  


Scudit Scuola d'Italiano, Via La Spezia 34 - 00182 Roma; tel +39.06.44362831; Email: info@scudit.net