SCUDIT, SCUOLA D'ITALIANO ROMA, PRESENTA MATDID,
MATERIALI DIDATTICI DI ITALIANO PER STRANIERI
A CURA DI ROBERTO TARTAGLIONE E GIULIA GRASSI

 

Materiale: n. 236 ESE  -  Data: 03.10.2010  - Livello: A2
autore:
Roberto Tartaglione
 

ESERCIZI SU LETTURA:
ITALIANI DEL RISORGIMENTO,
CARLO DI RUDIO
Con soluzione

TORNA ALLA LETTURA
 

 

I materiali di Matdid sono scaricabili liberamente come supporto per lezioni di italiano. Ne è vietata la pubblicazione su carta o in formato digitale salvo autorizzazione.
 

 

ESERCIZIO 1: SOSTITUIRE LE FORME VERBALI AL PRESENTE INDICATIVO CON LA FORMA OPPORTUNA DEL PASSATO PROSSIMO O DELL'IMPERFETTO


Carlo Camillo di Rudio /nasce/ _________________ a Belluno nel 1832.
In quegli anni in tutta Italia /ci sono/ ______________ movimenti di insurrezione contro i sovrani che governano il paese: contro i Borboni a Palermo e a Napoli, contro gli austriaci in Lombardia e in Veneto, contro il Papa, nell'Italia Centrale.

Dopo essersi formato all'Accademia Militare, nel 1848 Carlo di Rudio /partecipa/ ____________________, a soli 16 anni, alla rivolta antiaustriaca nelle famose "5 giornate di Milano" e nella Repubblica di Venezia.

Nel 1849 /è/ _______ a Roma, con altri eroi del Risorgimento, Garibaldi, i fratelli Dandolo, Goffredo Mameli, per difendere la Repubblica Romana fondata da Mazzini.

Inseguito dalle polizie di mezza Europa, alla fine /scappa/ ____________ in Inghilterra dove /si sposa/ _______________ con una donna inglese e /resta/ _______________ buono per qualche tempo.

Ma la passione rivoluzionaria /rimane/ ____________________ fortissima: quando nel 1857 Felice Orsini, un patriota italiano, /decide/ _________________ di uccidere il re di Francia Napoleone III (colpevole di aver fatto fallire i moti rivoluzionari italiani del 1848), Carlo di Rudio /partecipa/ _________________________ all'azione.
L'attentato però /fallisce/ _____________________. Felice Orsini /è/ ______________ condannato alla ghigliottina, Carlo di Rudio, arrestato, /è/ _________________ condannato all'ergastolo nella terribile colonia penale della Caienna, nella Guyana francese, nell'America del Sud. In quel momento /ha/ __________________ 25 anni.

Che /fa/ ____________, /si arrende/ ________________? No. /Riesce/ ______________ a fuggire, /si imbarca/ ______________________ per l'Inghilterra e nel 1860 /è/ ______ di nuovo con la sua famiglia.
Siamo ormai nell'anno della Spedizione dei Mille. Carlo /vuole/ _____________  partecipare a queste battaglie decisive per la storia italiana, ma /è/ _______________ inseguito sia dalla polizia francese che da quella austriaca: per lui viaggiare /è/ _______ pericolosissimo. /Decide/ ____________________ quindi di emigrare negli Stati Uniti.

/Arriva/ _____________________ a New York proprio all'inizio della Guerra di Secessione americana.
/Si arruola/ ____________________ come "sostituto" di un ricco giovane americano che /preferisce/ __________________ stare a casa, /si distingue/ ____________________ come combattente e /diventa/ _______________________ sottotenente dell'esercito. /Prende/ _______________________ il nome di Charles DeRudio.

/Finisce/ ______________________ qui la sua vita avventurosa? Assolutamente no.
Dopo la guerra di secessione /è/ ________________ assegnato al famoso 7° Cavalleria. Agli ordini del Generale Custer /partecipa/ _______________________ alle guerre indiane contro i Sioux e i Cheyenne guidati da Cavallo Pazzo (Crazy Horse) e nel 1876 /è/ _____________ uno dei pochi superstiti della battaglia di Little Big Horn. In seguito, promosso capitano, /si occupa/ __________________ ancora di guerre indiane, /combatte/ _______________ contro Capo Giuseppe, /conosce/ _________________ anche Geronimo, celebre capo Apache, e /raggiunge/ la pensione in una guarnigione del Texas.

/Muore/ ________________ nel suo letto nel 1910, si dice, fra i ritratti dei suoi compagni di avventura nelle lotte risorgimentali italiane, primo fra tutti Giuseppe Mazzini.

 

ESERCIZIO 2: SCEGLIERE FRA PASSATO PROSSIMO E DELL'IMPERFETTO

 

1. Nel 1848 Milano (a) era (b) è stata una città austriaca
2. Nel 1910 Carlo di Rudio (a) moriva (b) è morto in California
3. Nel 1860 Carlo di Rudio
(a) voleva (b) ha voluto partecipare alla spedizione di Garibaldi, ma non è potuto arrivare in Italia
4. Nel 1863 negli Stati Uniti
(a) c'era (b) c'è stata la Guerra di Secessione
5. Carlo di Rudio
(a) scappava (b) è scappato dalla prigione della Caienna
6. Carlo di Rudio, nel 1848,
(a) aveva (b) ha avuto 16 anni
7. Geronimo
(a) era (b) è stato un famoso capo indiano
8. Carlo di Rudio
(a) partecipava (b) ha partecipato all'attentato contro Napoleone III
9. Carlo di Rudio
(a) era (b) è stato di Belluno
10. Carlo di Rudio
(a) aveva (b) ha avuto barba e baffi come il Generale Custer

 

 

ESERCIZIO 3: COMPLETARE CONIUGANDO IL VERBO ALL'IMPERFETTO INDICATIVO

 

1. Loro non /dire/ _______________ mai la verità
2. Voi /fare/ _______________ sport quando eravate piccoli?
3. Noi da giovani /bere/ ______________ solo aranciata!
4. Io, per lavoro, /tradurre/ _____________ libri dall'inglese in italiano
5. Beethoven era sordo e non sentiva la musica che /comporre/ _______________
6. Perché mi dai del lei? Una volta mi /dare/ _____________ del tu!
7. All'università gli studi di storia mi /attrarre/ ________________ moltissimo
8. Nel 1956 voi /essere/ ________________ in Ungheria?
9. Quando ero bambino, appena /finire/ __________ la scuola andavo in vacanza!
10. Da studenti noi /vivere/ _______________ in un appartamento ammobiliato