Matdid, materiali didattici di italiano per stranieri a cura di Roberto Tartaglione e Giulia Grassi, Scuola d'Italiano Roma

 
 

Roberto Tartaglione

 

OGNUNO HA LA FACCIA CHE HA (MA QUALCHE VOLTA SI ESAGERA)

Una lettura e un test sulla fisiognomica (con soluzione)

Qualche nota e qualche esercizio sul condizionale (con soluzione)

Link: L'anima e il volto...e non solo: due ritratti, dipinti da Tiziano e Fra' Galgario 
In MatDid anche Il linguaggio dei gesti: il "Cenacolo" di Leonardo

  

Livello intermedio 1


Foto tratte dal libro di LOMBROSO "L'uomo delinquente": il criminale si riconosce dal viso

La faccia, non c'è dubbio, è il nostro primo biglietto da visita.
E in italiano ci sono parecchi modi di dire che riguardano la faccia: faccia da schiaffi, faccia di bronzo o faccia tosta, perdere la faccia, salvare la faccia, avere una brutta faccia...
Cesare Lombroso (psichiatra e criminologo vissuto tra il 1835 e il 1909) sosteneva che esiste una precisa relazione fra alcune caratteristiche fisiche e il comportamento criminale. L'idea di Lombroso non è del tutto nuova e basta guardare le antiche statue greche per capirlo: la relazione fra "bello" e "buono" è piuttosto evidente.

La fisiognomica (la scienza che si occupa del rapporto tra caratteristiche fisiche e comportamento) va molto di moda anche oggi. Molti giornali raccontano cose di questo tipo:
 

LEONARDO, Testa di uomo urlante

Il naso: regolare significherebbe buon carattere; piccolo significherebbe invece effeminatezza; dritto manifesterebbe curiosità; largo sulla punta persona gelosa e volgare; appuntito tradirebbe egoismo; un naso all'insù significherebbe amore per il piacere; se invece la punta è all'ingiù freddezza e introversione.

Gli occhi: se sono grandi indicherebbero coraggio; se sono piccoli e infossati indicherebbero un carattere sospettoso; gli occhi un po' a mandorla sarebbero indice di curiosità. Occhi azzurri tradirebbero gelosia, occhi verdi coraggio, occhi neri astuzia.

La bocca: larga sarebbe tipica delle persone che amano i piaceri della vita; sottile sarebbe invece tipica delle persone con sangue freddo e a volte un po' crudeli. La bocca regolare rivelerebbe delle persone positive mentre una bocca irregolare proverebbe cattiveria e malvagità. Le labbra carnose sarebbero tipiche delle persone sensuali.

Il mento: sporgente rivelerebbe una persona d'azione; appuntito significherebbe intelligenza e vivacità; largo e pesante invece mostrerebbe volgarità. Il mento doppio indicherebbe saggezza e passione per la buona cucina. La fossetta in centro sarebbe sinonimo di bontà e gentilezza. 

LEONARDO, Testa di uomo urlante

 
Ma anche la forma del viso potrebbe avere un significato: il viso quadrato sarebbe quello delle persone pazienti e energiche, poco disposte a cambiare idea e molto legate a famiglia e tradizioni; il viso triangolare rivelerebbe un carattere testardo, ribelle, originale e qualche volta bizzarro; il viso rotondo apparterrebbe alle perone aperte, socievoli, generose e un po' infantili. Il viso ovale indicherebbe un tipo impulsivo e intuitivo, ma spesso instabile e impressionabile.

Insomma: se tutto questo è vero
siete diventati bravissimi in fisiognomica.
Provate allora a riconoscere chi sono gli undici personaggi 
raffigurati qui sotto cercando di 
abbinare le facce alla professione:

 

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
 
 

ATTIVITÀ O PROFESSIONE DEI PERSONAGGI

numero

     
A. Famoso comico  
B. Importante astrofisico .
C. Serial killer .
D. Portavoce del partito politico "Forza Italia" .
E. Presidente della Croce Rossa Italiana .
F.  Moglie del Presidente del Consiglio Berlusconi .
G. Ministro per le Politiche Comunitarie e Commissario Europeo .
H. Porno-star .
I. Presidente dei Deputati di Alleanza Nazionale (e doppiatore di un personaggio dei "Simpson") .
L. Autore del libro "L'Anticristo" .
M. Stagista in un ufficio pubblico americano  

  

E ora vediamo se avete occhio.
Andate a controllare quante risposte avete indovinato cliccando qui:
Soluzione del test di fisiognomica.