|   Scudit   |   Mappa   |   MatDid   |   Webitalian   |  Link   |   Roberto Tartaglione   |   Veleno   |   Oslo   |   Belgrado   |  Alipes   |   Contatti

 

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN
DIDATTICA DELL'ITALIANO

> Torna all'indice generale di "Veleno"

di Il Magnifico Rettore

 

 



 

Il Magnifico Rettore dell'Oups, l'Onesta Università per Stranieri di Montopoli Satriano, ci invia il programma degli esami relativi al nuovo corso di laurea triennale in didattica dell'italiano a stranieri.
E noi, volentieri, lo pubblichiamo.

 

 



PROGRAMMA DEGLI ESAMI


 
Esami 1° annualità



≈ Creatività e tecniche di animazione

L'esame consiste in una prova orale: il candidato sarà chiamato a dividere la commissione esaminatrice in gruppi di due persone facendo in modo che le varie coppie trovino qualcosa da dirsi.

≈ Didattica della lingua per migranti e lingua di sopravvivenza

L'esame - che consiste esclusivamente in  una prova scritta - richiede ai candidati di creare un'unità didattica specifica per apprendenti stranieri selezionati fra le seguenti categorie:  guardie daziarie, fuochisti adibiti alla condotta del fuoco nelle fornaci di laterizi, personale addetto alla sorveglianza degli essiccatoi, personale addetto ai gazometri per uso privato, personale addetto alle pompe di eduzione delle acque azionate da motori elettrici, personale dell'ufficio ricevimento bietole nella industria degli zuccheri, pompisti, operai addetti alla sorveglianza dei generatori di vapore.

≈ Elementi di interculturalità

La prova d'esame è basata su un test a scelta multipla: il candidato deve dimostrare la sua competenza nel saper prontamente eliminare dai materiali didattici autentici a disposizione, quelli che contengano forme e locuzioni che contrastano con l'intesa interculturale fra i popoli. A titolo di chiarificazione il test chiederà di segnalare per esempio quale frase, fra le tre proposte sarà obbligatorio evitare nel contesto didattico: 1) girarsi i pollici 2) scaccolarsi il naso 3) incazzarsi come un turco.

≈ Didattica e multimedialità

Dopo le lezioni, seguite esclusivamente in laboratorio, i candidati dovranno dimostrare di essere in condizione di risolvere agevolmente una serie di problemi legati all'uso dell'informatica in classe. In particolare capire se, quando non si vede un video di Youtube,  è caduta la connessione o bisogna scaricare l'aggiornamento di Flash Player; individuare con immediatezza se la mancata accensione del pc dipende dalla fusione dell'alimentatore o dal fatto che si è staccata la spina; cancellare quanto viene scritto sulla lavagna elettronica senza far uso del cancellino; saper cancellare rapidamente la cronologia internet per non far sapere agli studenti che si sono visitati dei siti porno e così via)

≈ Linguistica computazionale

L'esame richiede ai candidati una base di conoscenze agebriche e matematiche di livello sufficiente a affrontare questioni linguistiche di carattere statistico. A titolo d'esemplificazione la prova può richiedere di risolvere problemi di questo tipo: se il numero delle persone che ha ottenuto un certificato per insegnare italiano agli stranieri è del 20% superiore agli stranieri che studiano l'italiano e considerando che almeno il 75% di loro presta servizio come volontario in istituzioni che spacciano per gratuiti i corsi finanziati con fondi pubblici, calcolare la percentuale di possibilità che chi consegue questa laurea possa trovare un lavoro pagato)

 

Esami 2° annualità

 

≈ Creatività e tecniche di animazione (seconda prova)

La prova d'esame che si svolge nella palestra del Palazzo degli Esami: richiede al candidato di mostrare elasticità nel fare scivolare il pallone dalla spalla destra fino al braccio sinistro, riuscendo poi ad afferrarlo con la mano e a tirarlo a un membro della commissione ripetendo tre volte la frase "tigre contro tigre.

≈ Siglologia
 
La prova d'esame - orale - richiede al candidato di dimostrare la conoscenza delle più importanti sigle connesse al mondo della didattica dell'italiano a stranieri. Oltre all'abilità nella pronuncia, si dovrà mostrare competenza nel distinguere sigle come cedils, cila, celi, ditals, cils ecc, cavandosela anche nel rispondere a domande trabocchetto che punteranno a confondere l'esaminando, indotto a scambiare il plida col pasoc, il lip con il dash, il lif con l'hiv e il ctp con l'etcium!)

≈ Gastronomia comparata

Appurato che le lezioni sulle ricette di cucina costituiscono uno dei materiali didattici più propri dell'insegnamento dell'italiano a stranieri  si richiede agli esaminandi una conoscenza almeno di base di arte culinaria e in particolare di saper valutare con prontezza se nella carbonara ci vada l'aglio o la cipolla)

≈ Approccio alla metodologia e metodica dell'approccio

Per il superamento di questo esame viene richiesto ai candidati di conoscere tutti i manuali di italiano per stranieri pubblicati dal 1870 a oggi e di saperli criticare a uno a uno dimostrando in modo inconfutabile che ciascuno di loro non funziona.

≈  Errorologia

Analisi degli errori: come correggerli e quando. Per correggere gli errori degli studenti è necessario in primo luogo che gli insegnanti sappiano riconoscerli. A questo scopo la commissione esaminatrice parlerà ai candidati infarcendo il proprio discorso di espressioni del tipo "voglio che lui vadi". Il candidato dovrà suonare un campanello a ogni errore percepito. Qualora ne percepisca meno del 15% l'esame si considererà egualmente superato purché il candidato dimostri che la non-correzione è didatticamente utile a non frustrare lo studente durante la fase dell'apprendimento.

 

Esami 3° annualità
 

≈ Creatività e tecniche di animazione (terza prova)

Il candidato metterà sulla testa dei membri della commissione delle orecchie di animale fatte con cartone. Ciascuno quindi vedrà le orecchie dell'altro ma non saprà quali sono le sue. Il candidato allora simulerà il verso di un animale e chi vede le orecchie di quell'animale sulla testa di un altro dovrà tacere mentre chi non le vede dovrà dire "io sono l'animale". L'utilità didattica di questo esercizio è pari a zero, ma gli esaminatori si divertono un sacco a vedere i colleghi che devono dire "io sono l'animale".

 ≈ La musica leggera italiana da Rabagliati a Noiz Narcos

L'uso delle canzoni in classe è obbligatorio. Questo esame è dunque fondamentale e non speri di poter insegnare italiano agli stranieri chi non conosce Minuetto di Mia Martini o  Alba Chiara di Vasco Rossi. La prova d'esame  è naturalmente un quiz in cui gli esaminatori cantano una canzone fino a un certo punto e l'esaminando dovrà continuare a cantare dal punto in cui gli esaminatori si interrompono, dimostrando perfetta conoscenza dei testi. Essere intonati dà diritto a tre crediti in più.

 ≈ Le abilità linguistiche

Analisi dello sviluppo delle 4 abilità linguistiche. L'esame prevede in particolare che i candidati ricordino il nome di
ciascuna di loro e sappiano elencarle nell'ordine giusto (parlare scrivere leggere ascoltare? ascoltare leggere scrivere parlare? scrivere leggere ascoltare parlare? e comunque quante possibili combinazioni ci sono?)


≈ Psicodidattica e ludodidattica

I più moderni studi di ludodidattica hanno messo in luce una serie di disturbi psicotici che si sono manifestati negli studenti che partecipando ai giochi organizzati dagli insegnanti di italiano L2 non vincono mai. Ai candidati verrà richiesto di esporre alla commissione come far partecipare a giochi come "uno due tre stella" studenti afflitti dal Parkinson, senza che questo problema personale influisca sulla gratificazione nel partecipare al gioco.

≈ Grammatica italiana

Agli esaminandi verrà sottoposta una lista di parole. L'esame sarà superato dimostrando di saper distinguere un articolo da un verbo.

> Torna all'indice generale di "Veleno"