Matdid: Materiale didattico di italiano per stranieri aggiornato ogni 15 giorni.
A cura di Roberto Tartaglione e Giulia Grassi

 
   

Roberto Tartaglione  
 
 
 

IN VACANZA...
CON OTTIMISMO

 

Luglio è alle porte: le vacanze ci aspettano
Test MD300, un test grammaticale per concludere "l'anno scolastico" con un ripasso generale. Il livello è intermedio 1 (insomma, B1 per intenderci). Con soluzione

 
Livello intermedio 1
 

 
 

 

 

 

 

 

Arrivano le vacanze! Mare o montagna?

Criticata dai benpensanti (che non riescono mai a farsi due risate in relax) ecco una pubblicità per le "vacanze in Calabria" dove i testimonial sono addirittura i Bronzi di Riace:
 


Mare o montagna, l'importante è prendere questi mesi estivi con tutto l'ottimismo possibile.

E noi italiani abbiamo tutte le ragioni di essere un po' ottimisti!
Perché? Ah, stranieri poco informati! Perché possiamo essere ottimisti ve lo spieghiamo noi.

Intanto in Italia abbiamo fatto dei referendum e abbiamo chiuso definitivamente con il nucleare. E questa è già una buona notizia, non credete?

L'immagine internazionale di questo paese è certo un po' (tanto) danneggiata. Ma da qualche giorno un italiano, Mario Draghi, è diventato Presidente della BCE, la Banca Centrale Europea. E noi siamo contenti: non per nazionalismo (non ci importa niente se il presidente della BCE è spagnolo, francese, tedesco o italiano), ma perché scoprire di avere un personaggio della vita pubblica (politica o economica) almeno presentabile è un'altra buona notizia.

Siamo poi contenti perché poche nazioni al mondo hanno gente come gli abitanti dell'isola di Lampedusa: mentre infatti i soliti politici con il cervello liquefatto dalla cocaina e dal viagra parlano di razzismo e di altre idiozie simili... sapete cosa fanno i lampedusani? Accolgono gli immigrati nordafricani, si buttano in acqua per salvare donne e bambini che stanno per annegare, portano da mangiare e da bere a questa povera gente disperata.
Non è un buon motivo per essere contenti sapere di avere dei connazionali così?

Voi direte: è un po' poco per essere contenti! In Italia ci sono ancora tanti problemi, economici certo, ma soprattutto di criminalità politica, corruzione, mafia ecc. ecc.

E' vero. Però... è anche vero che il vento sta cambiando (e se proprio non ci sarà la rivoluzione, che non è nello stile degli italiani, ci aiuterà comunque la natura a liberarci della nostra gerontocrazia).
Ma soprattutto siamo ottimisti perché l'Italia, nelle situazioni gravi, ha sempre tirato fuori il meglio delle sue potenzialità. Ricordate la battuta finale del film "Il terzo Uomo" (The third man) recitata (e si dice inventata anche) da Orson Welles?

No?
Ma è gravissimo! Guardatela e ascoltatela subito in questo video... e capirete perché andiamo in vacanza ottimisti:

Buone vacanze a tutti!

 
 

 

 

 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ok, anche in
lingua originale...
per i più pignoli