Matdid, materiali didattici di italiano per stranieri a cura di Roberto Tartaglione e Giulia Grassi, Scuola d'Italiano Roma 

 
 

Roberto Tartaglione

 

DICO E NON DICO

 

  Qualche parola difficile per qualche concetto inspiegabile  
 

TORNA ALLA LETTURA


 
Qualche nota lessicale per chi dovesse avere qualche difficoltà col politichese italiano:

Convergenze parallele - Gli esperti di geometria non possono capire: in geometria due parallele non hanno la possibilità di "convergere". In politica sì. L'espressione pare sia stata inventata da Aldo Moro, altissimo esponente della Democrazia Cristiana, assassinato poi dalle Brigare Rosse nel 1978.
Con convergenze parallele si intende la possibilità di trovare punti di accordo fra due partiti che mantengono comunque indirizzi e ideologie sostanzialmente diversi: era dunque un modo di alludere al Compromesso Storico, l'accordo fra Democrazia Cristiana e Partito Comunista, che avrebbe permesso all'Italia di superare un momento di grave crisi e di profonda spaccatura. 

Governo della non-sfiducia - Per far passare un governo serve un voto di fiducia alla maggioranza. Se i voti di fiducia non raggiungono il quorum (ovvero il numero necessario ad ottenere la maggioranza) il governo, ovviamente non passa (cioè è sfiduciato).
Nel 1976 il terzo governo guidato da Giulio Andreotti passa con i voti di non-sfiducia. L'opposizione infatti non dà la fiducia, ma accetta che il governo vada avanti. Concede quindi la sua non-sfiducia decidendo di non votare né sì né no. D'altra parte di governi con nomi strani ne abbiamo avuti parecchi: governo balneare, di coalizione, di garanzia, istituzionale, tecnico, di solidarietà nazionale. E me ne dimentico certo qualcuno.

PACS - Sigla che sta per Patto Civile di Solidarietà. Si tratta di una proposta di legge (che ricalca leggi già diffuse in quasi tutta Europa) attraverso la quale le coppie di conviventi non sposati (conviventi eterosessuali e omosessuali) hanno comunque riconosciuti alcuni diritti.
In ogni caso l'Italia non è la sola nazione a non avere leggi di questo tipo. Infatti è in compagnia di Albania, Bulgaria, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Cipro, Estonia, Grecia, Lettonia, Lituania, Malta, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Polonia, Romania, Russia, Slovacchia e Turchia, tutti paesi in cui i conviventi e gli omosessuali... non esistono.

DICO - Sigla che sta per DIritti e doveri delle persone stabilmente COnviventi. Se i Pacs mettono paura ai cattolici tradizionalisti, i Dico sembrano più moderati e  si differenziano in modo maggiore da qualunque proposta che preveda una forma di accettazione del "matrimonio gay". Tuttavia il governo è caduto proprio quando i Dico sembravano avere qualche possibilità di diventare legge dello Stato. La chiesa cattolica infatti è fortemente ostile a qualunque forma di convivenza extramatrimoniale e ancora di più al riconoscimento delle coppie gay.