Matdid, materiali didattici di italiano per stranieri a cura di Roberto Tartaglione e Giulia Grassi, Scuola d'Italiano Roma

 
 

Roberto Tartaglione

 

MILANO, ROMA O NAPOLI?

 
Tratto da Io speriamo che me la cavo, un best seller del 1990, uno dei temi scritti dai bambini della scuola elementare di Arzano
 Note linguistiche ed esercizi con SOLUZIONE  
 Forza Roma! Forza Lupi! 
 Immagini e quiz speciale a cura di Giulia Grassi
 

Livello elementare


 
Marcello D'Orta, maestro elementare in un paese della Campania, nel '90 pubblica un libro con sessanta temi scritti dai suoi alunni di età compresa fra gli otto e gli undici anni. Il libro ha un successo straordinario e, qualche tempo dopo la sua pubblicazione, dalle storie dei ragazzi è stato anche tratto un film. Qui riportiamo uno dei temi.
 

TEMA
Milano, Roma, Napoli, sono le città più importanti d'Italia.
Ricordi le loro caratteristiche? 

Milano, Roma, Napoli, sono le città più importanti d'Italia. Ricordi le loro caratteristiche? Sì.

Incominciamo da Milano che è la più alta. Milano è la capitale della Lombardia. Essa come il Piemonte non ha il mare, però ha le montagne. Milano è la città più ricca e grande d'Italia: lì si comanda a tutte le industrie d'Italia. Tutte le industrie stanno a Milano. A Milano la gente è tutta ricca, uno è più ricco di un altro, non esistono i poveri. Un povero che chiede la carità a Milano, non è di Milano, è di Foggia.

Le persone non si guardano tanto in faccia a Milano, un vicino di casa è come un lontano di casa!

Se vai a faccia a terra a Milano e a Bergamo nessuno ti alza: ti lasciano sulla via, soprattutto a Bergamo alta. A Napoli invece ti alzano.

A Milano c'è sempre la neve, il freddo, la nebbia, l'umidità: i panni non si asciugano mai, solo a Ferragosto.

E ora voglio parlare di Roma.

A Roma sono tutti buffoni: la Roma, per una volta che ha vinto lo scudetto, sono sempre buffoni. Però sono anche un poco simpatici. Essi ci chiamano "cugini".

Roma è la capitale del Lazio e la capitale d'Italia. A Roma c'è lo Stato e c'è pure il Papa, e comandano tutti e due, però il Papa a tutto il mondo. Il Papa non è venuto mai a Napoli per paura che gli chiedono i soldi.

Roma è piena di monumenti. Milano no, uno solo. A Roma ci sono le rovine di Roma. Nerone non l'ha incendiata, lo ha detto il nostro maestro. Roma è grandissima però è pure sporca.

E ora voglio parlare di Napoli.

Io una volta ci sono andato a Napoli. Era pulita. Però forse non ho visto bene. A Napoli
ci sono tutti i ladri, mariuoli, assassini e drogati. Il mare è una latrina. Vendono le cozze usate. 

Un bambino se si perde lo sequestrano. I disoccupati sono un milione e mezzo. Nel traffico suonano come pazzi. C'è la camorra nel Duomo.
 

Io di tutte e tre le città non vorrei andare a vivere in nessuna di tutte e tre le città.

 

A ROMA SONO TUTTI BUFFONI?
PER UNA VOLTA CHE HA VINTO LO SCUDETTO?
CLICCA QUI PER UN LINK FIRMATO ADRIANO:

FORZA ROMA FORZA LUPI!!!


 
NOTE LINGUISTICHE
 
Tema: Nella tradizione scolastica italiana il "tema" è il titolo del componimento scritto che devono svolgere gli studenti

Milano, Roma, Napoli, sono le città più importanti d'Italia. Ricordi le loro caratteristiche? Sì: Uno dei sistemi caratteristici usati dai bambini è quello di cominciare il tema ripetendo le parole del titolo.

Incominciamo da Milano che è la più alta: Milano è certamente la più settentrionale, ma, nelle cartine geografiche dell'Italia è sicuramente anche la più "alta".

Milano è la capitale della Lombardia: Le regioni hanno un "capoluogo" e non una "capitale". Milano è il capoluogo della Lombardia.

Essa: il pronome "esso/essa" è tipico della lingua scritta e i bambini lo usano spesso nei loro componimenti probabilmente per imitare i libri. Nel parlato, certamente, l'uso di questo pronome è estremamente raro.

uno è più ricco di un altro: enfaticamente (per dire che tutti sono ricchi) si può usare la formula "uno è più ricco dell'altro". Dicendo come ha detto il bambino l'effetto è comico.

Le persone non si guardano tanto in faccia a Milano: non guardarsi in faccia significa "ignorarsi, non essere amici".  Un bambino che litiga con un altro può dirgli: "Non ti guardo più in faccia!"

un vicino di casa è come un lontano di casa!: divertente invenzione linguistica. Un "vicino di casa" esiste, un "lontano di casa" no.

Bergamo alta: anche chi non conosce Bergamo sa che è divisa in Bergamo alta e Bergamo bassa.

A Roma sono tutti buffoni: "buffoni" è usato qui nel senso di "superbi, persone che si danno le arie"

la Roma, per una volta che ha vinto lo scudetto, sono sempre buffoni: grammatica e sintassi tipica del parlato

Essi ci chiamano "cugini": ancora l'uso particolare del pronome "essi".

 

QUIZ SPECIALE
E ora un piccolo quiz firmato Giulia Grassi:
Delle tre foto che illustrano la lettura
(1. Acqua, barcone e neve; 2. Colonne; 3. Palazzi)
una è stata scattata a Milano, una a Roma e una a Napoli.
Collegate foto e città e scrivete la soluzione a

giulia.grassi@iol.it
(Chissà che premio per chi indovina!)
MANDATE LE RISPOSTE ENTRO E NON OLTRE
IL GIORNO 1* LUGLIO 2001


 
ESERCIZIO N. 1: COMPLETARE SECONDO IL MODELLO
  

MODELLO:
(città/importante/Italia) 
Milano, Roma, Napoli, sono le città più importanti d'Italia

(attore/famoso/mondo)
Robert de Niro e Al Pacino sono ...................................................................................................

(stato/grande/Asia)
La Russia e la Cina sono ..............................................................................................................

(monumento/famoso/Roma)
Il Colosseo e San Pietro sono .......................................................................................................

(persona/ricca/Italia)
Berlusconi e Agnelli sono .............................................................................................................

(città/grande/Nord-Italia)
Milano e Torino sono ....................................................................................................................

(cantante/conosciuto/Italia)
Luciano Pavarotti e Eros Ramazzotti sono .....................................................................................

(regista/famoso/cinema italiano)
Federico Fellini e Vittorio de Sica sono ..........................................................................................

(problema/grave/Europa)
La disoccupazione e il razzismo sono ...........................................................................................

(invenzione/importante/Ventesimo secolo)
Il telefono e il computer sono ........................................................................................................

(nazione/piccola/mondo)
LA Repubblica di San Marino e la Città del Vaticano sono ...............................................................

 
 
ESERCIZIO N. 2: SCEGLIERE LA FORMA CORRETTA
  

Milano, Roma, Napoli, sono le città più importanti d'Italia. Ricordi (A) le loro caratteristiche (B) le sue caratteristiche (C) i suoi caratteristiche ?

Un povero che chiede la carità a Milano, non è (A) da Milano (B) di Milano (C) in Milano

A Milano (A) è (B) sono (C) c'è sempre la neve, il freddo, la nebbia, l'umidità

I panni non si asciugano mai, solo (A) a Ferragosto (B) in Ferragosto (C) al Ferragosto

E ora (A) volo (B) volgio (C) voglio parlare di Roma.

La Roma, per una volta che ha vinto (A) il scudetto (B) la scudetto (C) lo scudetto, sono sempre buffoni

Il Papa non (A) è venuta (B) è venuto (C) ha venuto mai a Napoli per paura che gli chiedono i soldi

A Roma (A) ci sono (B) sono (C) c'è le rovine di Roma

Napoli era pulita, però forse non (A) sono visto (B) ho visto (C) sono veduto bene

 
 

Milano, Piazza Duomo - Roma, Piazza Navona - Napoli, Piazza Plebiscito

 
 
ESERCIZIO N. 3: COMPLETARE CON I VERBI CONIUGATI
  

Milano, Roma, Napoli, /ESSERE/ ________________ le città più importanti d'Italia. /TU - RICORDARE/ ___________________ le loro caratteristiche? Sì.

/NOI - INCOMINCIARE/ ____________________________ da Milano che è la più alta. Milano è la capitale della Lombardia. Essa come il Piemonte non /AVERE/ ____________ il mare, però ha le montagne. Milano è la città più ricca e grande d'Italia: lì si /COMANDARE/ _______________ a tutte le industrie d'Italia. Tutte le industrie /STARE/ __________________ a Milano. A Milano la gente è tutta ricca, uno è più ricco di un altro, non /ESISTERE/ _____________________ i poveri. Un povero che /CHIEDERE/ _________________ la carità a Milano, non è di Milano, è di Foggia.

Le persone non si /GUARDARE/ ______________ tanto in faccia a Milano, un vicino di casa è come un lontano di casa!

Se /TU - ANDARE/ ________________ a faccia a terra a Milano e a Bergamo nessuno ti /ALZARE/ ______________: ti lasciano sulla via, soprattutto a Bergamo alta. A Napoli invece ti alzano.

A Milano c'è sempre la neve, il freddo, la nebbia, l'umidità: i panni non /ASCIUGARSI/ ___________________ mai, solo a Ferragosto.

E ora /IO - VOLERE/ _____________________ parlare di Roma.

A Roma sono tutti buffoni: la Roma, per una volta che /VINCERE/ _____________ lo scudetto, sono sempre buffoni. Però sono anche un poco simpatici. Essi ci /CHIAMARE/ ______________ "cugini".

Roma è la capitale del Lazio e la capitale d'Italia. A Roma c'è lo Stato e c'è pure il Papa, e /COMANDARE/ _______________ tutti e due, però il Papa a tutto il mondo. Il Papa non /VENIRE/ ____________________ mai a Napoli per paura che gli /CHIEDERE/ __________________ i soldi.

Roma è piena di monumenti. Milano no, uno solo. A Roma ci sono le rovine di Roma. Nerone non l'ha incendiata, lo /DIRE/ _______________ il nostro maestro. Roma è grandissima però è pure sporca.

E ora voglio parlare di Napoli.

Io una volta ci /IO - ANDARE/ ________________ a Napoli. /ESSERE/ _________ pulita. Però forse non /VEDERE/ ______________ bene. I disoccupati sono un milione e mezzo, nel traffico /SUONARE/ ________________ come pazzi.

 
 
ESERCIZIO N. 4: CONTROLLARE SE IL BAMBINO HA DETTO VERAMENTE QUESTE FRASI (VERO O FALSO?)
  

Il bambino dice che: 

Milano è la capitale della Lombardia e a differenza del Piemonte non ha il mare, però ha le montagne

Milano è la città più ricca e grande d'Italia e che lì la gente è tutta ricca: per questo se una persona  chiede la carità a Milano, probabilmente viene da un'altra città

Le persone del nord son poco socievoli e a Milano, ma specialmente a Bergamo alta se una persona ha un problema nessuno la aiuta

I panni, a Milano, non si asciugano mai perché anche a Ferragosto c'è sempre la neve, il freddo, la nebbia, l'umidità 

Da quando la Roma ha vinto lo scudetto i romani fanno sempre i "buffoni" 

I napoletani chiamano "cugini" i romani

Il Papa non è andato mai a Napoli per paura che gli chiedono i soldi.

A Milano c'è un monumento solo, mentre a Roma ci sono le rovine di Roma. Il maestro ha detto alla sua classe di bambini che Nerone non ha incendiato Roma

Lui è andato a Napoli e la città era sporca

Se un bambino si perde, a Napoli lo sequestrano subito perché la città è piena di assassini e camorristi

 
 
ESERCIZIO N. 5: SCEGLIERE LA FORMA DEL PASSATO PROSSIMO CON L'AUSILIARE GIUSTO (ESSERE O AVERE?)
  
ricordare ho ricordato sono ricordato
ricordarsi mi ho ricordato mi sono ricordato
comandare ho comandato sono comandato
chiedere ho chiesto sono chiesto
stare ho stato sono stato
esistere ho esistito sono esistito
guardare ho guardato sono guardato
andare ho andato sono andato
alzare ho alzato sono alzato
alzarsi mi ho alzato mi sono alzato
lasciare ho lasciato sono lasciato
asciugarsi mi ho asciugato mi sono asciugato
vincere ho vinto sono vinto
chiamare ho chiamato sono chiamato
venire ho venuto sono venuto
incendiare ho incendiato sono incendiato
dire ho detto sono detto
parlare ho parlato sono parlato
andare ho andato sono andato
vedere ho visto sono visto
vendere ho venduto sono venduto
perdersi mi ho perso mi sono perso
suonare ho suonato sono suonato
vivere ho vissuto sono vissuto