Matdid, materiali didattici di italiano per stranieri a cura di Roberto Tartaglione e Giulia Grassi, Scuola d'Italiano Roma

 
 

Roberto Tartaglione

 

ELEZIONI E SMS

   

 Gli sms mandati agli italiani dalla Presidenza del Consiglio per ricordare date e orari delle elezioni europee del 2004 scatenano polemiche. E giochi.

   

  

TORNA ALLA LETTURA


 
Grandissime polemiche prima delle elezioni.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, infatti, ha inviato a tutti gli italiani che possiedono un telefonino un sms con questo messaggio:

PresDelCons- Elezioni 2004
Si vota sabato 12 dalle 15 alle 22 e
domenica 13 dalle 7 alle 22.
Necessario documento e tessera elettorale

Perché tante polemiche? Perché è la prima volta che il governo si interessa così tanto del problema dell'astensionismo, cioè delle persone che non vanno a votare. Qualche malizioso allora ha cominciato a dire che Berlusconi poteva avere qualche interessa diretto (forse molte persone del suo partito non erano interessate a queste elezioni? Mah, chissà!)

Fatto è che il giorno dopo le elezioni, dopo che Berlusconi è stato pesantemente sconfitto, qualche burlone ha inventato un "gioco", tra amici e conoscenti, con un nuovo sms che è arrivato sul telefonino di moltissime persone (fra cui il mio!)

PresDelCons- Elezioni 2004
La prossima volta 
col cazzo che vi ricordo la data e l'ora
in cui potete votare!