Matdid, materiali didattici di italiano per stranieri a cura di Roberto Tartaglione e Giulia Grassi, Scuola d'Italiano Roma

 
 

Roberto Tartaglione

 

ARTICOLI DA VIAGGIO

 

 I misteriosi usi e non-usi dell'articolo davanti a nomi di isole e dei titoli
  

  

TORNA ALLA LETTURA


Le regole sull'uso o sul non-uso dell'articolo davanti a nomi di stati, di isole o davanti ai titoli di persone sono strane e complicate: perché si dice l'Elba, ma si dice Capri? Perché si dice la capitale d'Italia ma la capitale della Francia? Perché si dice la Regina Elisabetta ma Re Gustavo di Svezia?
Le grammatiche qualche volta sono divertenti e fantasiose: per quanto riguarda le isole, per esempio, ci sono strane ipotesi su isole grandi con articolo e isole grandi ma esotiche senza articolo: per cui Rodi è grande ma è esotica, mentre la Corsica non è tanto esotica. Capri è piccola e non ha articolo, l'Elba è piccola e allora è un'eccezione. Insomma, un bel labirinto per gli studenti stranieri!
Per questo, senza dare regole, mettiamo qui un piccolo esercizio: dopo averlo fatto controllate la soluzione: e le regole... inventatele da soli!

COMPLETARE CON L'ARTICOLO (MA SOLO QUANDO SERVE!!)

 
Ormai è estate.
Prendo la mia barchetta e vado subito verso ____ Corsica. Prima però faccio due soste: 
visito ____ Elba e ____ Giglio. ____ Asinara no, perché c'è un carcere.

Subito dopo vado verso sud: punto verso ____ Sicilia, ma prima voglio vedere _____ Capri, _____Ischia, _____ Lampedusa, _____ Ponza, ______ Ventotene e certamente ____ Vulcano.

Lo so, sono piccole isole ma con la mia barca non posso certo sperare di raggiungere _____ Bermuda, ____ Azzorre, ____ Barbados, _____ Filippine, ____ Haway o ____ Maldive!

Certo: preferirei vistare ____ Cuba, _____ Giava, _____ Sumatra o _____ Haiti; ma anche ____ Islanda o ____ Madagascar: o almeno ___Zante, ____ Cipro, ____ Creta, ____Malta o ____ Rodi.
Ma con la mia barchetta non posso andare così lontano.
 
 

In queste isole italiane però si incontra tanta bella gente!  
 
In Sardegna e in Corsica per esempio è facilissimo incontrare nobili: ___ Regina Elisabetta con ____ Principe Carlo, spessissimo! In passato ci andava anche ___ Lady Diana, mentre oggi con Carlo c'è sempre  ____ Signora Camilla.
___ Re Juan Carlos di Spagna non ci va quasi mai: qualche volta però c'è ___ imperatore del Giappone.
___ Presidente Ciampi in genere va al mare, ma non in Sardegna.

In Sicilia invece ci sono tanti politici: ___ Onorevole Dell'Utri, ____ Avvocato Pecorella, ___ Ministro Moratti e ____ Cavalier Berlusconi naturalmente. 
E poi è possibile conoscere anche gente del posto, come ___ Don Vito Corleone, ____ Compare Turiddu, ____ Comare Santuzza, ____ Mastro Don Gesualdo e tanti altri siciliani allegri e simpatici.

A Capri normalmente si incontrano i religiosi.
Ci sono spesso ____ Cardinale Ruini, ____ Monsignor Ratzinger,  ____ Suor Germana (e qualche volta dicono che c'è anche  ____ Papa Giovanni Paolo II!).
___ Fra' Cristoforo è troppo vecchio ma ho letto nei libri di storia che in passato, a Capri, ci andavano  ____ San Francesco e ____ Padre Pio. 
Alcuni giornali scandalistici raccontano che in luglio, sulla spiaggia, c'era sempre anche ____ Madre Teresa di Calcutta.

Nell'isola di Ventotene invece ci sono personaggi strani: ___ Dottor Carter (quello di E.R., i medici in prima linea!), ____  senatore Andreotti, e ___ Signora Margaret Thatcher (sì, ____ Lady di ferro!). Anticamente frequentavano Ventotene anche ____ Monna Lisa, ____ Ser Lancillotto e ____ Lord Byron. ___ Professor Umberto Eco normalmente d'estate frequenta solo due posti: ____ Castel Sant'Angelo a Roma o ____ Castello Sforzesco a Milano. Ma una volta a Ventotene, c'è stato pure lui con sua moglie, ____ Donna Umberta.

Non vi sembra una buona ragione per viaggiare fra le isole italiane?

SOLUZIONE