Matdid, materiali didattici di italiano per stranieri a cura di Roberto Tartaglione e Giulia Grassi, Scuola d'Italiano Roma

 
 

Roberto Tartaglione

 

ITALIANS
DO IT BETTER

 
  
Lettura (con spunti e materiali tratti dalla rivista Focus Extra n. 2, primavera 2000, Milano)
Esercizi con soluzione
 

Livello elementare 2

 

   
Qualche anno fa la sessuologa svedese Milena Ivarsson ha consigliato alle sue pazienti un po' depresse di passare due settimane in Italia: secondo lei i "pappagalli" italiani potevano essere un'ottima terapia contro il malumore.
Certamente il latin lover del passato (così come è descritto in molti film italiani e stranieri) oggi non esiste più. Ma la disposizione dei latini a "conquistare" le donne è un fatto innegabile: e soprattutto l'amore per il corteggiamento, con tutte le tecniche fatte di ironia, parlantina, complicità e voglia di giocare, rimane una delle caratteristiche più singolari del "maschio-italiano". Secondo alcuni studiosi di antropologia (che evidentemente hanno molto tempo libero) la differenza fondamentale tra un italiano (o uno spagnolo o un greco) e una persona del nord-Europa è che un nordico - all'inizio di una "storia" - pensa subito se un rapporto può funzionare: insomma riflette sul rapporto. Un italiano, al contrario, ha bisogno soprattutto di sentirsi accettato dalla donna e di sentirsi sicuro della sua capacità di legarla a sé. Per questo deve essere simpatico, fa i regali e cerca di essere il più gentile possibile: sembra una attenzione verso di "lei" ma, in realtà, è attenzione verso se stessi.
Qualche altro sostiene che invece la più grande differenza fra italiani e nord-europei è nella religione: i nord-europei sono in genere protestanti mentre gli italiani sono cattolici. Si sa: per un protestante una cosa è peccato perché è bella. Mentre per un cattolico una cosa è bella perché è peccato.
   
Rodolfo Valentino, divo del cinema muto, morto nel 1926 Ma se nella tecnica del corteggiamento gli italiani hanno forse qualche record, a letto le cose, almeno secondo le statistiche, vanno un po' diversamente: un italiano fa all'amore in media 92 volte all'anno, mentre un americano circa 138 e un francese 141 (e io mi domando: chi ha calcolato tutto questo?)
Se questo è vero però, gli italiani si possono almeno consolare con le leggende sulla loro fama di "amanti", con le magliette di Madonna e con una storiella svedese (inventata certamente da chi non conosce le statistiche): Che cosa fanno gli italiani quando è sera e è ora di fare all'amore? L'uomo è a letto e la donna è ancora in cucina. E gli svedesi cosa fanno alla stessa ora? L'uomo è a letto. E anche la donna è a letto: con un italiano.
   
Ed ecco qui sotto un piccolo "Rodolfo Valentino" del 2000 che esibisce tutta la sua classe di macho latino nell'abbordare una ragazza:
 

L'APPROCCIO

 
"È sola (sul tavolo c'è solo un bicchiere) e non aspetta nessuno (è troppo tranquilla e distesa). Vediamo un po' se si può combinare qualcosa"
 

L'AZIONE

 
"Si è accorta di me. E non le dispiace che sono qui: anzi, mi sa che ha voglia di fare due chiacchiere con qualcuno."
 

L'ERRORE

 
"Ahi, l'ho guardata troppo insistentemente e si è infastidita (stringe le spalle e fissa la bibita)! Tutto sbagliato: ricominciamo"
 

IL COLPO DI GENIO

 
"Non sono un pappagallo io... se la mia presenza disturba posso anche andare via. (eh... eh... vuoi fare tu la prima mossa?)"
 

CONTATTO!

 
"Mi hai sorriso? Allora mi presento, se non ti dispiace... come? Sei straniera? Ah, ho capito... Du-iu-spik- inglish?"
 
L'immagine machista degli italiani (così divertente a volte per gli stranieri) rende però le cose molto più complicate per i gay che, in Italia, hanno grandi difficoltà ad essere accettati.
Senza nemmeno arrivare a parlare del riconoscimento delle unioni omosessuali (e ancora meno del matrimonio o dell'adozione di figli) ci sono state grandi polemiche anche sul Gay Pride di luglio 2000 a Roma (la manifestazione mondiale degli omosessuali). Da una parte infatti c'è la sovrapposizione di questa manifestazione con il movimento di pellegrini per il Giubileo, ma dall'altra ci sono anche i partiti della destra che, negli stessi giorni, organizzano delle dimostrazioni contro "l'invasione dei froci" (parola dispregiativa e offensiva romanesca per indicare gli omosessuali maschi). Locandina del film "Il bagno Turco - Hamam" (1997), di Ferzan Ozpetek
 
L'immagine di Russel Crowe è scelta da Giulia Grassi

Machismo o non machismo, gay o non gay, l'immagine del "vero uomo" è comunque italiana, non c'è niente da fare.
Non a caso, l'ultimo mito erotico delle donne di mezzo mondo è ancora una volta italiano.
Anzi, di più.
Romano.
Il suo nome è Russel Crowe. Il Gladiatore
.

 
VERO O FALSO?
 
1. Alle pazienti un po' depresse della sessuologa svedese Milena Ivarsson è stato consigliato di passare due settimane in Italia perché a giudizio della stessa sessuologa possono essere un'ottima terapia contro il malumore dei "pappagalli" italiani.

2. L'ironia, la parlantina, la complicità e la voglia di giocare, sono le caratteristiche tipiche della tecnica di corteggiamento propria del maschio italiano che, anche se non è più come viene descritto in molti film italiani e stranieri, continua comunque a manifestare una particolare disposizione a "conquistare" le donne.

3. A differenza degli italiani che - all'inizio di una "storia" - sembrano avere bisogno soprattutto di sentirsi accettati dalla donna e di sentirsi sicuri della propria capacità di legarla a sé, le persone del nord-Europa pensano immediatamente se un rapporto può funzionare e, riflettendo più profondamente sul rapporto, dedicano meno attenzione a dettagli d'immagine (essere simpatico, fare i regali, mostrarsi gentili) cose che invece appaiono di primaria importanza per gli italiani.

4. Dato che per i cattolici una cosa è bella perché è peccato, gli italiani sono, rispetto ai protestanti, meno disponibili a avviare rapporti che non hanno, almeno teoricamente, la possibilità di uno sviluppo futuro, mentre nei i protestanti (per i quali una cosa è peccato perché è bella) questa disponibilità è più frequente.

5. I partiti della destra hanno organizzano delle dimostrazioni contro l'invasione di pellegrini a Roma nel luglio del 2000, i quali, senza nemmeno arrivare a parlare del riconoscimento delle unioni omosessuali (e ancora meno del matrimonio o dell'adozione di figli), vogliono manifestare nel centro della città.

 
COMPLETARE CON IL VERBO CONIUGATO
 
Qualche anno fa la sessuologa svedese Milena Ivarsson /CONSIGLIARE ____________________ / alle sue pazienti un po' depresse di passare due settimane in Italia: secondo lei i "pappagalli" italiani /POTERE ____________________ / essere un'ottima terapia contro il malumore.
Certamente il latin lover del passato (così come è descritto in molti film italiani e stranieri) oggi non /ESISTERE ____________________ / più. Ma la disposizione dei latini a "conquistare" le donne è un fatto innegabile: e soprattutto l'amore per il corteggiamento, con tutte le tecniche fatte di ironia, parlantina, complicità e voglia di giocare, /RIMANERE ____________________/ una delle caratteristiche più singolari del "maschio-italiano". Secondo alcuni studiosi di antropologia (che evidentemente /AVERE ____________________ / molto tempo libero) la differenza fondamentale tra un italiano (o uno spagnolo o un greco) e una persona del nord-Europa è che un nordico - all'inizio di una "storia" - /PENSARE ____________________ / subito se un rapporto /POTERE ________________/ funzionare: insomma /RIFLETTERE ____________________ / sul rapporto. Un italiano, al contrario, ha bisogno soprattutto di sentirsi accettato dalla donna e di sentirsi sicuro della sua capacità di legarla a sé. Per questo /DOVERE ____________________ / essere simpatico, /FARE __________________/ i regali e /CERCARE ____________________ / di essere il più gentile possibile: /SEMBRARE _______________ / una attenzione verso di "lei" ma, in realtà è attenzione verso se stessi.
Qualche altro /SOSTENERE ____________________ / che invece la più grande differenza fra italiani e nord-europei è nella religione: i nord-europei /ESSERE ____________________ / in genere protestanti mentre gli italiani sono cattolici. Si /SAPERE ____________________ /: per un protestante una cosa è peccato perché è bella. Mentre per un cattolico una cosa è bella perché è peccato.
Ma se nella tecnica del corteggiamento gli italiani hanno forse qualche record, a letto le cose, almeno secondo le statistiche, /ANDARE ____________________ / un po' diversamente: un italiano /FARE ____________________ / all'amore in media 92 volte all'anno, mentre un americano circa 138 e un francese 141 (e io /DOMANDARSI ____________________ /: chi ha calcolato tutto questo?)
Se questo è vero però, gli italiani /POTERSI ____________________ / almeno consolare con le leggende sulla loro fama di "amanti", con le magliette di Madonna e con una storiella svedese (inventata certamente da chi non /CONOSCERE ____________________ / le statistiche): Che cosa /FARE ____________________ / gli italiani quando è sera e è ora di fare all'amore? L'uomo è a letto e la donna è ancora in cucina. E gli svedesi cosa fanno alla stessa ora? L'uomo è a letto. E anche la donna è a letto: con un italiano.
 
NEL TESTO CI SONO 6 ERRORI: QUALI?
 
Qualche anno fa la sessuologa svedese Milena Ivarsson ha consigliato alle sue paziente un po' depresse di passare due settimane in Italia: secondo lei i "pappagalli" italiani potevano essere un'ottima terapia contro il malumore.
Certamente il latin lover del passato (così come è descritto in molti film italiani e stranieri) oggi non esiste più. Ma la disposizione dei latini a "conquistare" le donne è un fatto innegabile: e soprattutto l'amore per il corteggiamento, con tutte le tecniche fatte di ironia, parlantina, complicità e voglia di giocare, rimane una delle caratteristiche più singolari del "maschio-italiano". Secondo alcuni studiosi di antropologia (che evidentemente hanno molto tempo libero) la differenza fondamentale tra un italiano (o un spagnolo o un greco) e una persona del nord-Europa è che un nordico - all'inizio di una "storia" - pensa subito se un rapporto può funzionare: insomma riflette sul rapporto. Un italiano, al contrario, ha bisogno soprattutto di sentirsi accettato dalla donna e di sentirsi sicuro della sua capacità di legarla a sé. Per questo deve essere simpatico, fa i regali e cerca di essere il più gentile possibile: sembra una attenzione verso di "lei" ma, in realtà è attenzione verso se stessi.
Qualche altri sostiene che invece la più grande differenza fra italiani e nord-europei è nella religione: i nord-europei sono in genere protestanti mentre gli italiani sono cattolici. Si sa: per un protestante una cosa è peccato perché è bella. Mentre per un cattolico una cosa è bella perché è peccato.
Ma se nella tecnica del corteggiamento gli italiani hanno forse qualche record, a letto le cose, almeno secondo le statistiche, vanno un po' diversamente: un italiano fa all'amore in media 92 volte all'anno, mentre un americano circa 138 e un francese 141 (e io mi domando: chi ha calcolato tutto questo?)
Se questo è vero però, gli italiani si possono almeno consolare con le leggende sulla sua fama di "amanti", con le magliette di Madonna e con una storiella svedese (inventata certamente per chi non conosce le statistiche): Che cosa fanno gli italiani quando è sera e è ora di fare all'amore? L'uomo è a letto e la donna è ancora in cucina. E gli svedesi cosa fanno alla stessa ora? L'uomo è a letto. E anche la donna è a letto: con un'italiano.
 
COMPLETARE CON LE PREPOSIZIONI
 
Milena Ivarsson ha consigliato ______ sue pazienti di passare due settimane in Italia
Certamente il latin lover ______ passato oggi non esiste più
Ma la disposizione dei latini ______ "conquistare" le donne è un fatto innegabile
:L'amore per il corteggiamento rimane una ______ caratteristiche più singolari del "maschio-italiano"
La differenza fondamentale ______ un italiano e una persona del nord-Europa è questa
Un nordico riflette ______ rapporto
Un italiano ha bisogno soprattutto di sentirsi accettato ______ donna
Si sa: ______ un protestante una cosa è peccato perché è bella
Gli italiani hanno qualche record ______ tecnica del corteggiamento
______ letto le cose, almeno secondo le statistiche, vanno un po' diversamente
Un italiano fa ______ amore in media 92 volte
Un americano fa all'amore circa 138 volte ______ anno
Gli italiani si possono consolare ______ le leggende sulla loro fama di "amanti"
Questa è una storiella svedese inventata certamente ______ chi non conosce le statistiche
L'uomo è a letto e la donna è ancora ______ cucina
E gli svedesi cosa fanno ______ stessa ora?
In Italia i gay hanno grandi difficoltà ______ essere accettati.
Ci sono state grandi polemiche anche ______ Gay Pride di luglio 2000
I partiti della destra, _____ stessi giorni, organizzano delle dimostrazioni contro i gay