CONIUGARE I VERBI AL CONGIUNTIVO E AL CONDIZIONALE: ESCLUSIVAMENTE CONGIUNTIVO E CONDIZIONALE. NIENTE INDICATIVO!
 
1.
Siamo completamente favorevoli al al fatto che i cattolici /SI SPOSINO/  fra loro.

2. Ci pare un errore e un’ingiustizia che qualcuno /CERCHI/  di impedirlo.

3. Noi infatti non riteniamo che il cattolicesimo /SIA/  una malattia.

4. I cattolici, nonostante a molti non /PIACCIANO/ o /POSSANO/  sembrare strani, sono persone normali e devono godere degli stessi diritti della maggioranza.

5. I cattolici devono godere degli stessi diritti della maggioranza. come se /FOSSERO/ , ad esempio, informatici od omosessuali.

6. Certo sappiamo bene che con il matrimonio cattolico a volte /POTREBBERO/  emergere questioni di sanità pubblica, a causa del loro pericoloso e deliberato rifiuto all’uso dei profilattici.

7. È anche normale che molti dei loro costumi /DIANO/ fastidio a tanti.

8. Alcuni /POTREBBERO/  argomentare che un matrimonio tra cattolici non è un vero matrimonio, perché per loro si tratta di un rito e di un precetto religioso assunto davanti al loro dio, anziché di un contratto tra due persone.

9. Qualche altro /POTREBBE/  ritenere che - permettendo ai cattolici di sposarsi - si incrementerà il numero dei matrimoni “riparatori” o volti alla semplice ricerca del sesso
 
10. Con il matrimonio fra cattolici, secondo altri ancora, /AUMENTEREBBERO/  i casi di violenza familiare e le famiglie problematiche.

11. Non mi sembra però che noi /ABBIAMO/  il diritto di giudicare le loro motivazioni.

12. Con questa allusione alla famiglia, passiamo all’altro tema incandescente, che speriamo non /SIA/  troppo radicale

13. Siamo anche favorevoli a che i cattolici /ADOTTINO/  bambini.

14. Qualcuno si potrà scandalizzare. È probabile che si /RISPONDA/  con un’affermazione del tipo: “Cattolici che adottano bambini?!? I bambini /POTREBBERO/  diventare a loro volta cattolici!”.

15. Anche ammettendo che i bambini figli di cattolici /ABBIANO/  molte probabilità di diventare a loro volta cattolici (a differenza dei figli degli omosessuali o degli informatici), /SAREBBE/  questo fatto così grave?

16. Nonostante le opinioni di qualcuno e alcuni indizi, non ci sono tuttavia prove che /DIMOSTRINO/  che i genitori cattolici /SIANO/  meno preparati di altri a educare figli, né che l’ambiente religiosamente orientato di una casa cattolica /ABBIA/  un’influenza negativa sul bambino.

17. In definitiva, nonostante l’opinione contraria di alcuni, crediamo che /BISOGNEREBBE/  permettere ai cattolici di sposarsi e di adottare dei bambini. Esattamente come agli informatici e agli omosessuali.