SCUDIT, SCUOLA D'ITALIANO ROMA, PRESENTA MATDID, MATERIALI DIDATTICI DI ITALIANO PER STRANIERI
A CURA DI ROBERTO TARTAGLIONE E GIULIA GRASSI


 

Materiale: n. 308  -  Data: 01.02.2018  - Livello: per tutti - autore: Roberto Tartaglione

ROMA A TRE PIAZZE
Concorso per la borsa di studio "Lucia Pantaleo" 2018

Al vincitore un corso gratuito di lingua italiana a Roma di 4 settimane (80 ore/lezione)


Vai alla pagina del quiz
→ Vai alla soluzione del quiz (online dal 25 aprile 2018)
→ Vai ai nomi dei vincitori (online dal 25 aprile 2018)
 

 

Matdid dal 2015 a oggi

Matdid dal 2011 al 2015

Matdid dal 2007 al 2010

Matdid dal 1999 al 2006


 
Un corso di italiano di 80 ore/lezione fra giugno e settembre 2018 a Scudit-Roma (valore complessivo 690 Euro), completamente gratuito.

E come sempre
per tutti (ma proprio tutti!) i partecipanti,  qualche altra forma di premio (sconti e facilitazioni sui corsi intensivi estivi per chiunque abbia partecipato).
 
Per rispondere alle domande non è necessario avere una grande conoscenza della lingua italiana (altrimenti a che servirebbe la borsa di studio?), ma sarà necessario avere soprattutto un po' di intuito e una buona dose di fortuna.
Con un pizzico di pazienza e certo "googlando" un po' sulla mappa di Roma, tutti ce la possono fare!
   

 

 

 

 

 

 

 


 


 

LE DOMANDE

In ogni foto si vedono tre monumenti romani (statue, fontane, ruderi) che fanno parte di una piazza,  quasi sempre molto famosa e importante. Per ogni foto bisognerà indicare quindi i nomi  delle tre piazze (attenzione! Non i monumenti ma le piazze!!!)

Per esempio in una foto così:

le tre risposte corrette sono:

PIAZZA DEL COLOSSEO
PIAZZA DI SANTA MARIA IN TRASTEVERE
PIAZZA DI SPAGNA

(infatti nella foto compare il Colosseo che corrisponde a Piazza del Colosseo; poi c'è la chiesa di Santa Maria in Trastevere che corrisponde appunto a Piazza Santa Maria in Trastevere; e infine la fontana della Barcaccia che sta a Piazza di Spagna)

TERMINI PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
 
Le risposte devono esserci inviate entro il giorno 20 aprile (incluso) del 2018.
La possibilità di inviare soluzioni scade esattamente a mezzanotte (ora italiana), fra il 20 e il 21 aprile.
Il giorno 25 aprile troverete pubblicati in Matdid i nomi dei vincitori (e la soluzione del quiz, naturalmente)

REQUISITI PER PARTECIPARE
 
Il concorso è aperto a tutti. L'unico requisito richiesto è quello di essere stranieri. Si può partecipare una sola volta. Attenzione: se la soluzione del quiz viene mandata dallo stesso mittente più di una volta, sarà considerata valida solo la prima spedizione.

 

 

ALTRE INFORMAZIONI

VINCITORI

I nomi dei vincitori saranno pubblicati in Matdid il 25 aprile 2018.
Contatteremo comunque direttamente via email il vincitore del primo premio, la borsa di studio al 100%.
Gli altri premiati, che saranno moltissimi!, troveranno il loro nome online.
Assegneremo infatti - come sempre - numerosi altri premi a tutti i partecipanti in base alla quantità di risposte esatte che ci avranno inviato. Se volete avere idea della quantità e del tipo di premi che assegneremo, date un'occhiata alla pagina dei vincitori dello scorso anno.

Nota: borse di studio, sconti e facilitazioni non sono cumulabili fra loro, non sono frazionabili e non sono cedibili a persone diverse dagli assegnatari.

PREMI

1° premio: borsa di studio al 100% per frequentare gratuitamente un corso intensivo di lingua e cultura italiana di 80 ore lezione di 4 settimane presso Scudit, Scuola d'Italiano Roma fra i mesi di luglio e settembre 2018.
Il premio viene assegnato a chi avrà mandato tutte e trenta le risposte esatte, o, comunque, il maggior numero di risposte esatte fra tutti i concorrenti.
In caso di "pari-merito", ovvero di più persone che abbiano mandato tutte le risposte esatte, sarà considerato vincitore il concorrente che avrà inviato il modulo di risposte per primo (fa fede l'orario di invio della mail del formulario). Agli altri verrà assegnato il 2° premio.
0 Euro invece che 640 + tassa d'iscrizione

2° premio: facilitazione del 40% sul costo di un corso intensivo di lingua e cultura italiana di 3 o 4 settimane (60 o 80 ore/lezione) presso Scudit, Scuola d'Italiano Roma fra i mesi di luglio e settembre 2018. Oppure: facilitazione del 25% sul costo di un corso intensivo di lingua e cultura italiana di 2 settimane (40 ore/lezione) presso Scudit, Scuola d'Italiano Roma fra i mesi di luglio e settembre 2018.
Viene assegnato ai concorrenti che hanno dato tutte le risposte giuste ma che non hanno vinto il primo premio perché non sono stati i primi a inviarle.
384 Euro + tassa d'iscrizione invece che 640 + tassa d'iscrizione - corso 4 settimane 40% riduzione
294 Euro + tassa d'iscrizione invece che 490 + tassa d'iscrizione - corso 3 settimane 40% riduzione
285 Euro + tassa d'iscrizione invece che 380 + tassa d'iscrizione - corso 2 settimane 25% riduzione

3° premio: facilitazione del 25% sul costo di un corso intensivo di lingua e cultura italiana di 3 o 4 settimane (60 o 80 ore/lezione) presso Scudit, Scuola d'Italiano Roma fra i mesi di luglio e settembre 2018. Oppure: facilitazione del 15% sul costo di un corso intensivo di lingua e cultura italiana di 2 settimane (40 ore/lezione) presso Scudit, Scuola d'Italiano Roma fra i mesi di luglio e settembre 2018.
Viene assegnato a tutti i concorrenti che hanno dato più di 24 le risposte giuste su 30 (1-5 errori)
.
480 Euro + tassa d'iscrizione invece che 640 + tassa d'iscrizione - corso 4 settimane 25% riduzione
367 Euro + tassa d'iscrizione invece che 490 + tassa d'iscrizione - corso 3 settimane 25% riduzione
320 Euro + tassa d'iscrizione invece che 380 + tassa d'iscrizione - corso 2 settimane 15% riduzione


4° premio: facilitazione del 20% sul costo di un corso intensivo di lingua e cultura italiana di 3 o 4 settimane (60 o 80 ore/lezione) presso Scudit, Scuola d'Italiano Roma fra i mesi di luglio e settembre 2018. Oppure: facilitazione del 15% sul costo di un corso intensivo di lingua e cultura italiana di 2 settimane (40 ore/lezione) presso Scudit, Scuola d'Italiano Roma fra i mesi di luglio e settembre 2018.
Viene assegnato a tutti i concorrenti che hanno dato più di 19 le risposte giuste su 30 (6-10 errori)
.
512 Euro + tassa d'iscrizione invece che 640 + tassa d'iscrizione - corso 4 settimane 20% riduzione
392 Euro + tassa d'iscrizione invece che 490 + tassa d'iscrizione - corso 3 settimane 20% riduzione
320 Euro + tassa d'iscrizione invece che 380 + tassa d'iscrizione - corso 2 settimane 15% riduzione

5° premio: facilitazione del 15% sul costo di un corso intensivo di lingua e cultura italiana di 2, 3 o 4 settimane (40, 60 o 80 ore/lezione) presso Scudit, Scuola d'Italiano Roma fra i mesi di luglio e settembre 2018.
Viene assegnato a tutti i concorrenti che hanno dato fino a 19 le risposte giuste su 30
(11-30 errori).
545 Euro + tassa d'iscrizione invece che 640 + tassa d'iscrizione - corso 4 settimane 15% riduzione
415 Euro + tassa d'iscrizione invece che 490 + tassa d'iscrizione - corso 3 settimane 15% riduzione
320 Euro + tassa d'iscrizione invece che 380 + tassa d'iscrizione - corso 2 settimane 15% riduzione

*Nota: escluso il vincitore del primo premio, gli assegnatari dei premi successivi sono comunque tenuti al pagamento della tassa d'iscrizione ai corsi di lingua.


COME ISCRIVERSI A SCUDIT ROMA

1. Per prima cosa andate alla pagina con il calendario dei corsi e scegliete la data in cui volete cominciare le vostre lezioni a Roma. E decidete se frequentare un corso di due, di tre, di quattro o di più settimane.

2. Andate poi nella pagina con il modulo di prenotazione e compilatelo indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, nazionalità. Indicate le date di inizio e di fine corso.
Vi chiediamo anche di scrivere il "vostro livello di conoscenza dell'italiano". Non preoccupatevi troppo di questa domanda. A noi serve solo una indicazione, ma quando sarete a Roma faremo un test per trovare la classe più adatta alle vostre esigenze.
Se a Roma sapete già dove alloggiare... meglio così. Se volete che vi aiutiamo noi a trovare una sistemazione, allora dovete indicarcelo sul modulo. Ma in questo caso andate a leggere sul nostro sito la pagina dedicata agli alloggi.

3. Nel modulo di prenotazione c'è una finestrella per le "comunicazioni". In questa finestrella potete indicare a che tipo di agevolazione avete diritto (10%, 20%, 30% o altro).
Chi ha partecipato al concorso 2018 "Roma a tre piazze" su Matdid, potrà scrivere "Borsa Matdid 2018"; noi applicheremo automaticamente lo sconto a cui si ha diritto.

4. Quando ci arriverà il modulo di prenotazione vi risponderemo in breve tempo e vi daremo tutte le informazioni riguardo al vostro soggiorno a Roma.

5. Non vi chiederemo anticipi o caparre e potrete (se volete) pagare tutto a Roma. Se preferite fare un bonifico bancario vi indicheremo il nostro numero di conto. Ricordate che le agevolazioni sono sempre sul costo del corso ma che la tassa di iscrizione di 50 Euro è fissa. Solo il vincitore del primo premio per la borsa Pantaleo 2018 sarà esentato anche dal pagamento della tassa d'iscrizione. 
INFINE NON DIMENTICATE CHE LE AGEVOLAZIONI NON SONO CUMULABILI TRA LORO.

Insomma... a noi sembra davvero semplicissimo... ma se avete qualche dubbio potete sempre scriverci una email