Due Settimane a Roma è un corso pensato come full immersion nella città eterna. Comprende lezioni di lingua al mattino; conferenze di cultura e visite guidate nei luoghi storici e in quelli meno noti al pomeriggio, secondo un programma ogni anno diverso; attività di vario tipo (degustazione di vini, serate a tema, spettacoli ecc).
Un modo per immergersi completamente nell'atmosfera di questa città, in cui presente e passato sono strettamente intrecciati.

Ripetiamo questo corso da più di vent'anni e sempre con un programma diverso: infatti, se esiste una città che non si finisce mai di scoprire, quella città è certamente Roma! E non è un caso che molti dei nostri iscritti seguano fedelmente questo corso da tantissimi anni, sicuri ogni volta di trovare qualcosa di nuovo.

 

 

PROGRAMMA 2026

 

La chiesa che vediamo oggi è del XV secolo ed è guidata dai frati agostiniani, un importante ordine religioso che segue la Regola di Sant'Agostino. Dall'anno 2025 proprio un agostiniano, l'americano Robert Francis Prevost, con il nome di Leone XIV, è diventato Papa. Non a caso la sua prima visita fuori del Vaticano è stata proprio in questa basilica che fra l'altro ospita "la Madonna del Loreto", un prezioso dipinto di Caravaggio.

 

L'abbazia appartiene all'ordine dei Frati Trappisti ed è una vera oasi di pace nel caos cittadino. La leggenda dice che proprio in questo luogo fu decapitato San Paolo e che la sua testa, rimbalzando tre volte sul terreno, abbia fatto miracolosamente spillare tre fonti di acqua.

 

A vederla sembra una normale collina: ma in realtà è solo una altura che è nata dall'accumulo di cocci di anfore che provenivano dal vicino porto sul Tevere. Ci saliremo sopra. Siamo a Testaccio, uno dei quartieri più tipici di Roma e interessante da visitare sia per la sua storia sia per la sua tradizione gastronomica.

 

Il 1° maggio maggio non si lavora! Faremo quindi solo una bella passeggiata alla Basilica dei Santi Quattro Coronati, a due passi dal Colosseo e tuttavia così isolata che spesso romani e turisti non la conoscono. E dopo il piacevole relax mattutino davanti a questa chiesa (magari anche dopo un aperitivo) chi vuole viene con noi a festeggiare la festa del lavoro con un bel pranzo alla romana.
 


L'escursione del sabato fuori Roma è al Sacro Speco, nel monastero benedettino di Subiaco. Un'intera giornata in un posto affascinante, dove all'interno della roccia non solo sono scavate chiese e cappelle ma le decorazioni ricchissime fanno pensare di essere nella Cappella Sistina a Roma!

 

A vederla così sembra una casa... ma in realtà stiamo parlando della "Tomba degli Scipioni" che sono una delle famiglie più importanti di Roma antica. Scipione L'Africano in particolare è il generale che sconfigge Cartagine, la più pericolosa e potente città nemica di Roma. A proposito: se siete bravi in italiano e vi piace il cinema non dimenticate di guardare il vecchio film di Luigi Magni "Scipione detto anche l'Africano". E' divertente è insegna più cose di un libro di storia!

 

Chiacchieriamo di religione con Roberto e non solo con Roberto. Chiacchieriamo di religione per capirci meglio fra noi: com'è la "religiosità" di un italiano? Che sia credente o non credente, qual è il suo grado di spiritualità? E quanto sanno gli italiani di religione? L'educazione scolastica condiziona molto gli italiani in questo senso? Queste e tante altre domande per scoprire qualcosa e soprattutto per cancellare qualche vecchio stereotipo.

 

L'ospedale di San Giovanni è incredibile: al suo interno e nel suo sottosuolo conserva rovine romane estremamente importanti. Tuttavia non è facile visitarle. Se riusciremo ad ottenere i permessi faremo una visita davvero speciale. Se non ci riusciremo le alternative in zona sono numerosissime! Basta pensare che nel dicembre 2025 aprono lì vicino due nuove stazioni metro che son due veri musei archeologici. Cosa visiteremo? Ma lo scopriremo solo poco tempo prima del nostro due settimane a Roma... ma speriamo di poter fare tutto!

 

Non si rovinano le sorprese!

 

 

Il programma del "Due Settimane a Roma" nasce da idee
di Giulia Grassi e Roberto Tartaglione

  



 

Nel programma "Due settimane a Roma" durante le lezioni di lingua ciascun partecipante è inserito in un gruppo del livello adeguato (dal principiante all'avanzato) e in classe non ci sono mai più di 10/12 persone. Le attività culturali invece si svolgono - sempre in italiano - per l'intero gruppo di iscritti, senza divisioni a seconda del livello linguistico.
Per iscriversi (e ricevere ulteriori informazioni riguardo alle modalità di pagamento e sull'alloggio) è sufficiente contattare la segreteria di Scudit Scuola d'Italiano Roma con una e-mail (info@scudit.net) o attraverso il modulo in www.scudit.net/iscrizione.htm (codice corso n. 30)

 

Ci si può iscrivere in modoi diversi:

 

FORMULA CORSO COMPLETO
Corso di lingua e cultura la mattina per un totale di 36 ore lezione + attività del pomeriggio e escursione del sabato.
Costo complessivo 1.100 Euro.

 

FORMULA SOLO ATTIVITÀ
Partecipazione alle sole attività extrascolastiche previste dal programma.
Costo complessivo 850 Euro.

 

FORMULA SOLO UNA SETTIMANA

Per chi ha solo una settimana libera, questa formula è possibile SOLO se il numero di partecipanti non raggiunge le 27 persone. Il prezzo è da concordare direttamente con la segreteria perché - per esempio - il costo delle attività della prima settimana è più alto di quello della sconda (escursione fuori Roma, pullman ecc.). Contattare la segreteria.