Materiale
: n. 332  -  Data: 01.08.2020 - autore:
Roberto Tartaglione

SCUOLE LICET
LINGUA ITALIANA,
CULTURA E TURISMO

Inserto speciale estivo sulla nascita dell'associazione di scuole d'italiano per stranieri LICET, Lingua Italiana, Cultura e Turismo

 

Il 30 giugno 2020 è nata l'associazione LICET (Lingua Italiana, Cultura e Turismo) che raccoglie una cinquantina di Scuole d'Italiano per stranieri con sede in Italia.

L'associazione ha come scopo principale quello di definire con esattezza "che cosa sono le scuole d'italiano", di sensibilizzare le Istituzioni e anche l'opinione della gente comune sul fatto che non si tratta di "scuole di ogni ordine e grado", che non si tratta di "scuole di lingue", ma di centri specializzati nell'accoglienza del viaggiatore-culturale.

Naturalmente ogni scuola ha come punto centrale della sua attività l'insegnamento della lingua italiana a stranieri (e non a caso molti libri di italiano che hanno avuto grande successo nel mercato editoriale internazionale negli ultimi decenni sono proprio di autori che lavorano in queste scuole). Ma ogni scuola d'italiano ha poi le sue caratteristiche specifiche: quelle nelle città d'arte certamente svilupperanno in modo particolare la sezione artistica e archeologica; quelle nelle grandi città più industriali dedicheranno particolare attenzione all'insegnamento della lingua a uomini d'affari o a funzionari di grandi ditte internazionali; altre ancora, magari in paesi di mare o collocati in aree di grande interesse paesaggistico non trascurano di valorizzare l'aspetto naturalistico della propria regione; ce ne sono altre che hanno accentuato la loro specializzazione nell'insegnamento di lingua e cultura a gruppi universitari stranieri che trascorrono in Italia un periodo più o meno lungo per approfondire i loro studi in italianistica per conseguire certificazioni o crediti presso la propria università. E così via: il pubblico dei viaggiatori-culturali è estremamente variegato ed è quasi impossibile elencare tutte le tipologie.

Nonostante queste differenze le scuole d'italiano hanno un importante minimo denominatore in comune: si rivolgono tutte a persone fortemente motivate, veramente interessate all'Italia e alla sua cultura. Se l'inglese è la lingua più studiata al mondo perché necessaria per la comunicazione internazionale, la più studiata quindi "per dovere",  l'italiano è la lingua più studiata "per piacere". E questo cambia radicalmente l'atmosfera, le esigenze, i rapporti, perfino i temi di comunicazione, le strategie di insegnamento e i materiali didattici all'interno della classe di una scuola d'italiano per stranieri. 


 


E come si potrebbe
non amare l'Italia?
Io credo che ogni uomo
abbia due patrie:
l'una è la sua personale,
più vicina
e l'altra l'Italia

Henryk Sienkievicz, Nobel letteratura 1905
 


LICET verifica e garantisce la qualità delle scuole associate, ma soprattuto promuove la macchina del turismo culturale che rappresenta fin dai tempi del grand tour una delle caratteristiche principali nell'immagine internazionale del Paese.
Se è vero che conoscere le lingue, specialmente nel mondo globalizzato, è estremamente importante, è anche vero che non basta essere padroni di un sistema grammaticale o lessicale per avere da una lingua straniera tutto quello che può dare.
A questo serve l'italiano: ad arricchire "identitariamente" chi lo conosce.


 

 

 
QUESTIONI DI LESSICO:
SCUOLA E TURISMO

 

 

SCUOLA

Il termine “scuola”, nel suo significato etimologico, non indica il luogo che gli adolescenti sono più o meno obbligati a frequentare per dieci mesi ogni anno: “scuola” era lo spazio deputato a soddisfare le proprie esigenze culturali, la propria sete di sapere, il bisogno di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze, anche di quelle slegate da immediati rientri materiali o economici. Uno spazio quindi più proprio del tempo libero che non del tempo della produttività.
Questo sono oggi le scuole di italiano per stranieri, grandi e piccole, oltre 200 sparse in tutto il territorio nazionale: degli spazi che costituiscono un irresistibile richiamo per gli stranieri che ancora oggi considerano il “viaggio in Italia” come un elemento irrinunciabile per l’arricchimento della propria identità.
Scuole Licet è l’associazione di scuole d’italiano per stranieri in Italia che vuole segnalare il ruolo importante di questi centri nella promozione di quel turismo culturale che richiama nel nostro Paese i viaggiatori più appassionati e quelli più capaci di immergersi nel nostro tessuto sociale.
Sostenere questa realtà significa sostenere un settore che impiega migliaia di persone e nel contempo contribuire in modo eccezionale al rilancio dell’immagine dell’Italia in uno dei nostri settori più rappresentativi, il viaggio culturale.

 

 

TURISMO

“Turismo” è parola che oggi viene collegata quasi sempre al turismo di massa e al viaggiatore mordi-e-fuggi più interessato ai selfie che a conoscere realmente il paese che visita.
Le scuole d’italiano in Italia, oggi riunite nell’associazione Licet, sanno bene che il viaggio-culturale è ben altra cosa: è quello legato al turismo nel senso del "grand tour", quello che caratterizzava i viaggiatori dei secoli scorsi – e in realtà, con modalità diverse, anche di oggi - che venivano nel nostro paese per abbronzarsi al sole del nostro bagaglio culturale e per tuffarsi nel mare delle nostre tradizioni artistiche e musicali, molto più che per trascorrere una vacanza spensierata.
Licet vuole segnalare il ruolo importante delle scuole d’italiano nella promozione di quel turismo culturale che richiama nel nostro Paese i viaggiatori più appassionati: quelli che si fermano in Italia più a lungo, che investono in studio e cultura, che visitano musei e siti archeologici, che riempiono i nostri alberghi e i nostri migliori centri di produzione eno-gastronomica, che spesso ritornano, non di rado anche ogni anno per decine di volte, e che quasi sempre diventano all’estero i più entusiasti ambasciatori della nostra cultura e del nostro stile di vita.

Piccola sitografia

"Eppure esistono: le scuole di italiano per stranieri",
di Roberto Tartaglione, direttore Scudit-Roma
e Presidente Licet, in Portale Treccani:
http://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/articoli/scritto_e_parlato/Tartaglione.html

Intervista a Roberto Tartaglione,
direttore Scudit-Roma e Presidente Licet,
Video Stampa Estera Roma, in:
https://srv1.selftv.video/video/stampaestera/15174

"Una lingua da rispettare", intervista ad Andre Bernardoni,
Direttore Academya Lingue Bologna e Vicepresidente Licet,
in QuiBologna.tv:
http://www.quibologna.tv/attualita/rumors-una-lingua-da-rispettare

"Nasce Licet", intervista a Rita Raimondo,
direttrice Naclips, Napoli, in Eroica Fenice:
https://www.eroicafenice.com/salotto-culturale/nasce-licet-lassociazione-delle-scuole-di-italiano-per-stranieri/