Altri webinar: click qui


 


 

 

Pacchetto 4 incontri: 20 Euro
Ciascun incontro: 6 Euro


Quattro incontri su quattro temi linguistici centrali per chi si occupa di lingua italiana:

 

1 - Sabato 6 giugno, ore 17.30
QUEI TERRIBILI PRONOMI
Pronomi e particelle pronominali (mi, ti, si, lo, gli, ci ecc.) sono paroline non facili da utilizzare bene e al momento giusto. Solo le possibilità delle loro "combinazioni" (me lo, se ne, gliela ecc.) sono oltre 50! Ma la difficoltà nel loro uso dipende anche dal fatto che questi pronomi, in molti casi, perdono il loro valore pronominale e servono... per altri motivi.
Un incontro, se non per "amare", almeno per prendere un po' di gusto a "sentire" queste paroline così potenti quando comunichiamo!


2 - Sabato 13 giugno, ore 17.30
PSICOSI CONGIUNTIVO
Per uno strano meccanismo, forse più psicologico (o magari psichiatrico?) che linguistico, gli stranieri, e ancor più gli italiani, hanno trasformato questo normalissimo "modo verbale" in una vera ossessione. Fra gli stereotipi più diffusi: Mamma mia quant'è difficile il congiuntivo!, oppure: Ormai il congiuntivo è morto!
Per non parlare dei corsi di italiano per stranieri che qualche volta guardano al congiuntivo come se fosse il punto di arrivo dell'apprendimento linguistico. Nell'incontro cerchiamo di fare amicizia con il congiuntivo o almeno di non considerarlo un nemico.


3 - Sabato 20 giugno, ore 17.30
VOCALI-CONSONANTI: 2 A 1
Nell'incontro si parlerà di fonetica, vocali e consonanti, del loro uso e della importanza dei loro singoli suoni. In italiano la percentuale di uso di vocali è infinitamente superiore a quella delle consonanti (5 vocali occupano il 50% dello spazio mentre l'altro 50% è occupato da ben 16 consonanti). Ma su questa gara, vinta certamente dalle vocali, si può fare qualche approfondimento: fonetico prima di tutto ma anche più genericamente grammaticale e forse anche... musicale.


4 - Sabato 27 giugno, ore 17.30
ADORABILI PREPOSIZIONI
Per imparare a usare le preposizioni giuste al posto giusto non esiste altro mezzo che "fare pratica": non c'è dubbio che studiarle "teoricamente" serve a poco, anzi, forse è proprio tempo perso. Ma esiste un modo per accostarsi a questo capitoletto della grammatica almeno senza particolari frustrazioni? Pensiamo di sì.
 


 

PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE


Intero pacchetto di 4 incontri
20 Euro




 



Ogni singolo incontro
6 Euro

Per iscriversi a singoli incontri
cliccare sulle icone