Andrea Tavano

Ho avuto la fortuna di giocare molto da piccolo (e di non smettere da grande), ma anche di leggere e viaggiare. Ho frequentato buone scuole a partire dal liceo dove il latino e il greco antico hanno dato solide basi al mio italiano, poi l'università dove ho studiato arte, musica, teatro e cinema. Mi sono specializzato in teatro per l'infanzia e in regia per il teatro d'opera. Ho vinto alcune borse di studio e frequentato workshop con i registi e gli scrittori che mi piacevano (Dario Fo, Giuseppe Tornatore, Jane Campion, Agnès Jaoui, Emir Kusturica, Carlo Lucarelli, Stefano Benni).

Parallelamente all'attività di direttore artistico di mostre, festival e progetti teatrali, ho maturato la passione per l'insegnamento della lingua italiana. Mi sono formato come insegnante presso Cultura Italiana Bologna, la prima scuola in Italia riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione come "Scuola di Italiano per Stranieri". Ho insegnato in Italia, Spagna e Portogallo.

Sono convinto che imparare una lingua sia la strada per accedere ad un nuovo mondo di colori, suoni e sapori: un modo per aprire la nostra vita all'emozione e alla scoperta.