Due Settimane a Roma è un corso pensato come full immersion nella città eterna. Comprende lezioni di lingua al mattino; conferenze di cultura e visite guidate nei luoghi storici e in quelli meno noti al pomeriggio, secondo un programma ogni anno diverso; attività di vario tipo (degustazione di vini, serate a tema, spettacoli ecc).
Un modo per immergersi completamente nell'atmosfera di questa città, in cui presente e passato sono strettamente intrecciati.

Ripetiamo questo corso da più di vent'anni e sempre con un programma diverso: infatti, se esiste una città che non si finisce mai di scoprire, quella città è certamente Roma! E non è un caso che molti dei nostri iscritti seguano fedelmente questo corso da tantissimi anni, sicuri ogni volta di trovare qualcosa di nuovo.

 

BOZZA
PROGRAMMA 2024

 

Questo programma è pubblicato con grande anticipo rispetto alla data d'inizio del corso: qualora durante i prossimi mesi dovessero esserci chiusure di luoghi in cui abbiamo organizzato le nostre attività sostituiremo quelle visite con attività equivalenti. Ci auguriamo naturalmente che tutto proceda invece senza contrattempi e che questo programma possa svolgersi come previsto.

A casa con Moravia: Alberto Moravia è certamente uno degli scrittori italiani più importanti e più noti del Novecento. Attraverso una visita nella casa dove ha abitato dagli Anni Sessanta fino alla sua morte, vedremo di capire di più su questo interessantissimo personaggio.

In giardino con Lucio Elio Lamia: gli Horti Lamiani, lussuosa residenza privata del I secolo d.C. sono poi diventati "proprietà imperiale" e  gli imperatori Claudio, Caligola e Alessandro Severo contribuirono a trasformarli in un vero "giardino degli dèi". Lo spazio espositivo e gli scavi sono aperti al pubblico solo dal 2021.


 

1° maggio a sorpresa: Il Primo Maggio è naturalmente festa e non si fa lezione in classe. Ma con quelli del "Due Settimane a Roma" passeremo comunque una mattinata insieme... naturalmente con programma a sorpresa.

Al cinema con Elio Petri e Gian Maria Volonté: se Gian Maria Volonté è un attore piuttosto noto anche all'estero, il regista Elio Petri (che ha diretto Volonté in quasi tutti i suoi film) è spesso trascurato nelle rassegne sul cinema italiano. Eppure ha vinto un Oscar per Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto nel 1971 e ha avuto nella sua vita numerosi riconoscimenti per i suoi film sempre di grande ispirazione civile. Parlare di questi due personaggi significa parlare di un pezzo della storia d'Italia.

A Alba Fucens con Scudit: una colonia Romana del IV secolo a.C. quasi ignorata dal turismo di massa nonostante la sua bellezza e il suo fascino. Nel vicino borgo medievale ci riposeremo dopo la visita con un buon pranzo e una piacevole passeggiata nella storia e nella natura.

 

A casa con Giacomo Balla: aperta al pubblico per la prima volta nel 2021 la casa futurista di Giacomo Balla il pittore che la abitò dal 1929 al 1958, anno della sua morte. Gli ambienti sorprendono i visitatori per come l'arte di Balla sia riuscita a coinvolgere tutti gli oggetti di uso quotidiano, dalle pareti ai tavolini, dai divani alle piastrelle, dai tappeti ai lampadari. Entrare in questa casa significa entrare in un luogo unico e inimitabile.

Sottoterra a Roma con gli speleologi: che sotto Roma ci sia un'altra Roma altrettanto grande è cosa nota. Basterebbe aprire un normale tombino stradale per trovarsi fra mura antiche, resti di caserme, strade, abitazioni e ville stratificate in duemila anni di storia. Ma non solo: con l'aiuto di uno speleologo ci si può perfino infilare in antichi cunicoli e cave di tufo scoprendo fiumi sotterranei e laghetti... magari proprio sotto il Colosseo.
 

 

In Sicilia, nelle origini dell'italiano, con Federico II - Dante Alighieri deve sopportare questa offesa: la lingua poetica italiana (o possiamo pure definirla "volgare") è nata nel XIII secolo in Sicilia, e non a Firenze, per volontà di un imperatore eccezionale che si chiamava Federico II. Vediamo qualche opera prodotta dalla sua Scuola Poetica Siciliana e vediamo anche di capire se in italiano moderno ci sono ancora conseguenze di questa origine siciliana.

Nella Roma Nascosta con Tizio, Caio e Sempronio: solo per noi apertura straordinaria di uno dei mille siti archeologici normalmente chiusi al pubblico. Un modo per entrare in contatto con la quotidianità della vita nell'antica Roma e per conoscere Tizio, Caio e Sempronio.

Il programma è stato organizzato da Giulia Grassi e Roberto Tartaglione

  

 


MODALITÀ DI
PARTECIPAZIONE


 

Nel programma "Due settimane a Roma" durante le lezioni di lingua ciascun partecipante è inserito in un gruppo del livello adeguato (dal principiante all'avanzato) e in classe non ci sono mai più di 10/12 persone. Le attività culturali invece si svolgono - sempre in italiano - per l'intero gruppo di iscritti, senza divisioni a seconda del livello linguistico.
Per iscriversi (e ricevere ulteriori informazioni riguardo alle modalità di pagamento e sull'alloggio) è sufficiente contattare la segreteria di Scudit Scuola d'Italiano Roma con una e-mail (info@scudit.net) o attraverso il modulo in www.scudit.net/iscrizione.htm (codice corso n. 30)

 

Ci si può iscrivere al corso Due settimane a Roma seguendo diverse formule:
 

FORMULA CORSO COMPLETO 1.050 Euro

- Comprende corso di lingua (36 ore/lezione) e tutte le attività indicate nel programma (escluso viaggio e alloggio).

ALLOGGIO
- La scuola, se richiesto, può segnalare o prenotare alloggi per il periodo di soggiorno a Roma degli iscritti, 13 notti in un albergo del centro della città oppure, se disponibile, in una sistemazione "studentesca" (camera in appartamento privato con uso di bagno e cucina da condividere con gli altri abitanti dell'appartamento).

I prezzi degli alloggi a Roma, negli ultimi tempi, hanno avuto oscillazioni anche molto sensibili. Indichiamo qui i costi presumibili segnalando che il costo definitivo potrà essere confermato solo dopo la prenotazione e comunque non prima di febbraio 2024.

singola in hotel 100-150 Euro a notte
doppia in hotel 60-90 Euro a notte/per persona
singola in appartamento privato (solo se disponibile) 400-500 Euro, per 13 notti
doppia in appartamento privato (solo se disponibile) 300-400 a persona per 13 notti

 
Chi desidera una camera in B&B o magari in una "Casa per Ferie" gestita da religiosi, può chiederci informazioni o contattare direttamente i nostri B&B di riferimento (costo di una camera singola mediamente 70/80 Euro per notte, di una doppia 50/60 Euro a persona)


FORMULA SOLO ATTIVITÀ: 800 EURO

 - Comprende solo le attività culturali del programma ed esclude il corso di lingua.

FORMULA SOLO UNA SETTIMANA  - Per chi ha solo una settimana libera, questa formula  è possibile SOLO se il numero di partecipanti non raggiunge le 27 persone. Prezzo da concordare a seconda delle attività a cui si partecipa. Contattare la segreteria.

 


INFORMAZIONI O PRENOTAZIONE

Per informazioni potete contattarci
al nostro indirizzo mail
info@scudit.net