Scudit Home page Tutti i corsi Corsi Speciali Facilitazioni e borse Contatti



Per la prima volta, a causa della pandemia, il corso speciale "Due settimane a Roma", è stato cancellato sia nel 2020 sia nel 2021.

Ma dal 2 al 13 maggio 2022 si ricomincia col programma:

"ARIA DE ROMA"


Due Settimane a Roma è un corso pensato come full immersion nella città eterna. Comprende lezioni di lingua al mattino; conferenze di cultura e visite guidate nei luoghi storici e in quelli meno noti al pomeriggio, secondo un programma ogni anno diverso; attività di vario tipo (degustazione di vini, serate a tema, spettacoli ecc). Un modo per immergersi completamente nell'atmosfera di questa città, in cui presente e passato sono strettamente intrecciati.
Ripetiamo questo corso da più di vent'anni e sempre con un programma diverso: infatti, se esiste una città che non si finisce mai di scoprire, quella città è certamente Roma! E non è un caso che molti dei nostri iscritti seguano fedelmente questo corso da tantissimi anni, sicuri ogni volta di trovare qualcosa di nuovo.


PROGRAMMA

Ogni mattina lezioni di lingua e cultura italiana in classi del livello opportuno per un totale di 36 ore/lezione. E in più...
 

Attività extra scolastiche di arte e archelogia,
curate da Giulia Grassi:


 

La villa di Livia - Una visita alla villa della moglie di Augusto, una delle donne più potenti nella storia di Roma.

La Necropoli Ostiense - Sulla Via Ostiense, dopo la visita alla Basilica di San Paolo, esploriamo una Necropoli poco conosciuta e piena di fascino.

Itinerario Barocco - Tra Santa Maria della Vittoria e il Quirinale, attraverso San Carlino alle Quattro Fontane e Sant'Andrea al Quirinale: un percorso barocco altamente scenografico.

 

Due incontri di "attualità",
curati da Roberto Tartaglione:

 

Tra politica e religione - Il rapporto tra Stato e Chiesa in Italia è particolarmente interessante. Ma anche quello fra "la gente" e la religione ha caratteristiche speciali: in quale altro posto al mondo avete mai sentito che si benedicono le automobili?

Dialetto, cinema e canzoni - Purtroppo anche in Italia, troppo spesso, si pensa al dialetto come una forma di lingua "corrotta". Ma se fosse così canzoni come "O sole mio" e personaggi cinematografici come Rocco Schiavone e il Commissario Montalbano dovremmo considerarli di serie B.

 

Una escurisone fuori Roma,
a cura di Giulia Grassi:

 

Gita a Napoli - Come ogni anno una giornata è dedicata alla visita di un'area non-romana. Quest'anno andiamo a trovare i nostri cugini napoletani e a visitare la loro splendida città.

Qualche piacevole attività
con musica e vino:

  

Musica e vino - Come sempre - anche quest'anno - non mancherà qualche attività "a sorpresa" a base di musica e di vino.

A differenza degli anni scorsi per ora non diamo ancora le date di queste attività: la situazione e le regole del periodo post-pandemia potrebbero infatti costringerci a cambiare qualcosa nella nostra programmazione a seconda del numero dei partecipanti o alle restrizioni per la sicurezza. Indicheremo perciò le date di ogni attività solo quando saremo sicuri di non dover fare cambiamenti. Per ora possiamo solo dire che tutte quelle indicate in questa pagina si svolgeranno fra il 2 e il 13 maggio 2022.

 

MODALITÀ DI
PARTECIPAZIONE
E COSTI

 


Premiazione di Arne per la sua nona partecipazione al corso "Due settimane a Roma"!

 

 

Il corso prevede la partecipazione di non più di 25/27 persone. Durante le lezioni di lingua ciascun partecipante è inserito in un gruppo del livello adeguato (dal principiante all'avanzato). Le attività culturali invece si svolgono - sempre in italiano - per l'intero gruppo di iscritti, senza divisioni a seconda del livello linguistico.
Per iscriversi (e ricevere ulteriori informazioni riguardo alle modalità di pagamento e sull'alloggio) è sufficiente contattare la segreteria di Scudit Scuola d'Italiano Roma con una e-mail (info@scudit.net) o attraverso il modulo in www.scudit.net/iscrizione.htm (codice corso n. 30)

 

Ci si può iscrivere al corso Due settimane a Roma seguendo diverse formule:
 

FORMULA CORSO COMPLETO Euro 980

- Comprende corso di lingua (36 ore/lezione) e tutte le attività indicate nel programma (escluso viaggio e alloggio).

FORMULA CORSO COMPLETO + ALLOGGIO
- Comprende corso di lingua, le attività indicate nel programma e alloggio per 13 notti in un albergo del centro della città oppure in una sistemazione "studentesca" (camera in appartamento privato con uso di bagno e cucina da condividere con gli altri abitanti dell'appartamento).

Corso completo + singola in hotel Euro 2.200
Corso completo + doppia in hotel Euro 1.800 a persona
Corso completo + singola in appartamento privato (solo se disponibile) Euro 1.400
Corso completo + doppia in appartamento privato (solo se disponibile) Euro 1.300 a persona

 
Chi desidera una camera in B&B può chiederci informazioni o contattare direttamente i nostri B&B di riferimento (costo di una camera singola mediamente 65/70 Euro per notte, di una doppia 40/45 Euro)


FORMULA SOLO ATTIVITÀ: EURO 700

 - Comprende solo le attività culturali del programma ed esclude il corso di lingua.

FORMULA SOLO UNA SETTIMANA  - Per chi ha solo una settimana libera, questa formula  è possibile SOLO se il numero di partecipanti non raggiunge le 27 persone. Prezzo da concordare a seconda delle attività a cui si partecipa. Contattare la segreteria.

 


INFORMAZIONI O PRENOTAZIONE

Per informazioni potete contattarci
al nostro indirizzo mail
info@scudit.net
o attraverso il modulo qui sotto

 
* Cognome     
* Nome     
* Nazionalità   
* E-mail   
Formula preferita

          Richiesta

I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori.