Scudit Home page Tutti i corsi Corsi Speciali Facilitazioni e borse Contatti

PROGRAMMA COSTI ISCRIZIONE
 

 

Due Settimane a Roma è un corso pensato come full immersion nella città eterna. Comprende lezioni di lingua al mattino; conferenze di cultura e visite guidate nei luoghi storici e in quelli meno noti al pomeriggio, secondo un programma ogni anno diverso; attività di vario tipo (degustazione di vini, serate a tema, spettacoli ecc). Un modo per immergersi completamente nell'atmosfera di questa città, in cui presente e passato sono strettamente intrecciati.
Ripetiamo questo corso da più di vent'anni e sempre con un programma diverso: infatti, se esiste una città che non si finisce mai di scoprire, quella città è certamente Roma! E non è un caso che molti dei nostri iscritti seguano fedelmente questo corso da tantissimi anni, sicuri ogni volta di trovare qualcosa di nuovo.
A cura di Marina Giorgini
Per vedere i PROGRAMMI DEGLI ANNI PRECEDENTI clicca qui


PROGRAMMA 2019
PRIMAVERA SUL TEVERE


Il nostro itinerario primaverile inizia con la Basilica di Santa Maria Sopra Minerva, un rarissimo esempio di edificio gotico a Roma. Costruita nel VII secolo sopra i resti di un tempio dedicato a Minerva Calcidica, è stata riedificata in forme gotiche nel XII secolo. Grazie ad un'apertura straordinaria visiteremo il convento adiacente alla chiesa dove nel 1633 Galileo Galilei, accusato di eresia, abiurò le sue tesi astronomiche.


Passeggiando nel Quartiere Ostiense, che si è sviluppato all'inizio del Novecento, si incontrano diversi esempi di archeologia industriale. Tra questi il più significativo è senza dubbio la Centrale Montemartini, inaugurata come centrale termoelettrica nel 1912 e che oggi ospita un museo archeologico: circa 400 opere romane prima esposte ai Musei Capitolini o recuperate dai ricchissimi depositi comunali.


È il 1° maggio: la mattina niente lezioni a scuola. Ma il pomeriggio... un'attività molto tipica del 1° maggio.

Nel 1494 sulla collina del Pincio, oggi caratterizzata dalla settecentesca scalinata di Piazza di Spagna, Francesco di Paola fonda il Convento Regio della Trinità dei Monti: un vero gioiello e un raro esempio di raffinata abilità tecnica con dipinti murali considerati dei perfetti esempi di anamorfismo (un particolare tipo di illusionismo prospettico).



Una giornata a nord di Roma, lungo la costa laziale. Sul luogo dove in età etrusca sorgeva Pyrgi, antico porto di Caere (Cerveteri), oggi si trova l'imponente Castello di Santa Severa affacciato sul mare. Visiteremo il castello, il borgo adiacente, l'area archeologica etrusca e ci rilasseremo sulla spiaggia.



Sul colle del Gianicolo si trova la Fontana dell’Acqua Paola, il Fontanone per i romani, resa ormai celebre dal film La grande bellezza di Paolo Sorrentino. Qui vicino si trovano la Chiesa di Sant’Onofrio (con affreschi di Domenichino) e quella di San Pietro in Montorio con il Tempietto del Bramante, considerato uno degli edifici più belli dell'architettura rinascimentale.


Nella zona del Laterano, proprio accanto alla Scala Santa, si trova un edificio poco conosciuto dagli stessi romani.
È il Museo storico della Liberazione, allestito nei locali che, nei mesi dell’occupazione nazista di Roma, furono utilizzati come carcere e luogo di tortura dalle SS comandate dal colonnello Herbert Kappler.



 


L'ultima visita dell'itinerario di quest'anno è in Campo Marzio. Qui, nell'86 d.C. l'imperatore Domiziano fece costruire il Circus Agonalis, destinato alle competizioni atletiche e unico esempio conosciuto di stadio in muratura al di fuori della Grecia e dell'area orientale. Visiteremo i suoi resti archeologici nei sotterranei di Piazza Navona che, ancora oggi, ne ricalca la forma.



 

 

COSTI

Ci si può iscrivere al corso Due settimane a Roma, aprile / maggio 2019 "Primavera sul Tevere" seguendo diverse formule:

 
FORMULA CORSO COMPLETO Euro 960

- Comprende corso di lingua (36 ore/lezione) e tutte le attività indicate nel programma (escluso viaggio e alloggio).

 

FORMULA CORSO COMPLETO + ALLOGGIO

- Comprende corso di lingua, le attività indicate nel programma e alloggio per 13 notti in un albergo del centro della città oppure in una sistemazione "studentesca" (camera in appartamento privato con uso di bagno e cucina da condividere con gli altri abitanti dell'appartamento).

Corso completo + singola in hotel Euro 2.100
Corso completo + doppia in hotel Euro 1.800
Corso completo + singola in appartamento privato Euro 1.360
Corso completo + doppia in appartamento privato Euro 1.260

 
Chi desidera una camera in B&B può chiederci informazioni o contattare direttamente i nostri B&B di riferimento (costo di una camera singola mediamente 65 Euro per notte, di una doppia 40 Euro)



Altre possibilità:

FORMULA SOLO ATTIVITÀ: EURO 700

 - Comprende solo le attività culturali del programma ed esclude il corso di lingua.

FORMULA SOLO UNA SETTIMANA  - Per chi ha solo una settimana libera, questa formula  è possibile SOLO se il numero di partecipanti non raggiunge le 27 persone. Prezzo da concordare a seconda delle attività a cui si partecipa. Contattare la segreteria.


Il corso prevede la partecipazione di non più di 27 persone e non meno di 10. Durante le lezioni di lingua ciascun partecipante è inserito in un gruppo del livello adeguato (dal principiante all'avanzato). Le attività culturali invece si svolgono - sempre in italiano - per l'intero gruppo di iscritti, senza divisioni a seconda del livello linguistico.
Per iscriversi (e ricevere ulteriori informazioni riguardo alle modalità di pagamento e sull'alloggio) è sufficiente contattare la segreteria di Scudit Scuola d'Italiano Roma con una e-mail (info@scudit.net) o attraverso il modulo in www.scudit.net/iscrizione.htm.
Gli interessati di nazionalità norvegese possono contattare
Scuola d'Italiano Oslo (Bygdøy allé 68, 0265 Oslo - Tlf / faks +47 22550410, e-mail: info@italia.no).
 

ISCRIZIONE