18 / 31 MARZO 2012

 

 

Il programma Due Settimane a Roma 2012 si svolge tra il 18 e il 31 marzo. Il titolo si ispira a un motto di origine medievale: Roma quanta fuit, ipsa ruina docet (Quanto fu grande Roma, lo testimonia la sua stessa rovina). Ed è la traccia per una serie di visite alla scoperta, o riscoperta, delle bellezze della città, con percorsi in luoghi in cui il passato e il presente si intrecciano in modo inestricabile. Ma ci sarà spazio anche per la musica, il vino, il cinema, e tutto quello che Roma offre a chi viene a visitarla.

Il programma è flessibile: durante il soggiorno potremo decidere di cambiare i giorni di determinate visite a seconda delle condizioni meteorologiche o anche di situazioni non prevedibili (ad esempio, l’apertura straordinaria di un sito archeologico solitamente chiuso al pubblico; e, viceversa, la chiusura per restauri di uno al momento aperto). Faremo come sempre il possibile perché tutte le occasioni che Roma offre in marzo siano sfruttate.

                                                                         


 

 


 

Arrivo a Roma con mezzi propri; a richiesta (extra) si può avere il servizio accoglienza all'aeroporto, macchina privata con autista per essere accompagnati al proprio alloggio.

 


Mattina - Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45

Pomeriggio

Il primo itinerario è sul colle Quirinale, oggi dominato dal palazzo che ospita il Presidente della Repubblica, ma legato alla storia più antica della città. I palazzi monumentali e le ville aristocratiche che oggi lo caratterizzano si sono sovrapposti a grandi templi (come quello del dio Quirino, che ha dato il nome al colle), alle imponenti terme dell'imperatore Costantino e perfino alla più antica cinta muraria dell'urbe, le mura serviane.
Sarà un percorso a zig-zag nella storia e nell'arte di Roma
 

 

Mattina - Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45

Pomeriggio


Testaccio è un rione sulla sponda sinistra del Tevere, ai piedi del colle Aventino. Qui in epoca romana c'era un grande porto fluviale, l'Emporium: infatti il nome Testaccio deriva da Mons Testaceum (Monte dei cocci), una collina artificiale alta 49 metri formata dai frammenti delle anfore usate per il trasporto delle merci (testae, cioè 'cocci'). E qui si incontrano passato e presente: un museo di arte contemporanea (MACRO) in un mattatoio dell'Ottocento, il nuovo mercato rionale sui resti di antichi magazzini scoperti nel 2005, ruderi monumentali tra i palazzi moderni.
L'itinerario, dalla Piramide Cestia nelle mura Aureliane fino al Tevere, è un percorso tra archeologia, storia, tradizioni popolari e modernità.
 


Mattina - Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45 
 

Sera


Serata in una bella enoteca del centro: qui un esperto ci accompagnerà nel degustare alcuni vini italiani fra i più buoni e i meno conosciuti all'estero.
 
 

Mattina - Lezione di lingua
dalle 9.30 alle 12.45

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 
Pomeriggio


Di fronte al Palatino e al Circo Massimo c’è un  colle silenzioso, avvolto da alberi e giardini, con numerose chiese medievali tra le palazzine di un quartiere nato appena cento anni fa. È l’Aventino, il colle più meridionale della città, legato alle origini leggendarie di Roma e a Remo, gemello sfortunato del fondatore Romolo. 
L'itinerario - che comprende la visita a un sito archeologico solitamente chiuso al pubblico - si propone di
'raccontare', attraverso ogni
piccolo indizio visibile,
la sua storia
complessa e
    misteriosa.
 
 

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45

Pomeriggio

Un incontro musicale a tema, tra la storia
della canzone italiana e la storia della lingua


 

 

Tutta la giornata
 


 

Un itinerario fuori città, ai Castelli Romani. Per la bellezza della natura (boschi, laghi, colline) paesi come Frascati, Nemi, Ariccia, Castelgandolfo
sono da secoli un piacevole luogo di villeggiatura.
 
Lo sapevano bene gli antichi romani (qui venivano Cicerone, Lucullo, Orazio ma anche Agrippina, la madre dell'imperatore Nerone), ma anche gli aristocratici che, in epoche più recenti, hanno costruito le ville e i giardini che ancora oggi caratterizzano i luoghi.
Natura, arte, archeologia... ma anche vino e porchetta, per una giornata in allegria

 



La giornata è libera
.Ci si può rilassare a Villa Borghese o a Villa Pamphilj. Si può fare qualche acquisto a buon mercato a Porta Portese. Si può visitare qualche luogo speciale (come le domus di Palazzo Valentini). Si può andare, la sera, ad ascoltare un bel concerto all'Auditorium. Non c'è che l'imbarazzo della scelta...


 
 

 
       

Mattina - Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45

Pomeriggio


Nella sede della scuola Incontro con Roberto Tartaglione sul cinema di Sergio Leone, il re del western... romano!
 

 

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45

Pomeriggio

Alla scoperta di una zona molto bella, ricchissima di storia e di testimonianze artistiche ma poco frequentata dai turisti. Qui per secoli c'è stata la residenza del papa (l'immenso, e distrutto, Patriarchio) e ha svettato il monumento equestre di Marco Aurelio (oggi sul Campidoglio). Qui ha abitato l'imperatrice Elena, in una residenza enorme e lussuosa (Sessorium).
In questo luogo l'antico, il vecchio e il nuovo coesistono inestricabilmente: il casino di villa Giustiniani-Massimo con la cattedrale di San Giovanni, l’acquedotto neroniano con l’Ospedale dalla grande facciata barocca, le mura aureliane con la Scala Santa. E, al di sotto, resti di ville, di strade e di caserme... Una vera sorpresa...

 



Mattina - Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45

Pomeriggio


Ma c'è qualcosa di "nuovo" fra tutte queste rovine? Andiamolo a cercare

 


 

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45

Pomeriggio

Ultimo itinerario nel cuore di Roma antica.
Sul Campidoglio, strettamente collegato al Foro, ma con una storia antichissima, svelata dagli archeologi negli ultimi anni.
E nel foro romano, luogo tanto famoso quanto complesso da capire nel suo sviluppo millenario; per nostra fortuna gli scavi archeologici mai interrotti continuano ad arricchire le nostre conoscenze e a dare voce alle rovine, che ci raccontano ancora con la loro muta grandezza quanto è stata grande Roma.


 

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45

Pomeriggio
È
libero. Ci sono gli ultimi regali da comprare e ci si deve
preparare perché la partenza è vicina.


Partenza da Roma con mezzi propri: a richiesta (extra) si può avere il servizio transfer per l'aeroporto (macchina privata con autista)

 

Tutte le attività per le quali non c'è la specificazione "extra" sono comprese nel prezzo globale


Scudit, Scuola d'Italiano Roma - Via La Spezia 34 - 00182 Roma - tel. +39.06.44362831- email: info@scudit.net