Tutti gli itinerari del programma di quest'anno riguardano il rapporto particolare che Roma ha sempre avuto con l'acqua, a cominciare dal suo fiume, il Tevere. Gli antichi avevano creato una vera "civiltà dell'acqua", con acquedotti e cisterne che alimentavano i grandi impianti termali e le migliaia di fontane grandi (ninfei) e piccole che arricchivano la città, e permettevano la presenza di enormi ville con giardini. Una tradizione che si è mantenuta nei secoli successivi, con le fontane monumentali e le ville rinascimentali e barocche che rendono così particolare, e unica, questa città. Oltre a questo, ci sarà spazio anche per la musica, il vino, il cinema, e tutto quello che Roma offre a chi viene a visitarla.

Il programma è flessibile: durante il soggiorno potremo decidere di cambiare i giorni di determinate visite a seconda delle condizioni meteorologiche o anche di situazioni non prevedibili (ad esempio, l’apertura straordinaria di un sito archeologico solitamente chiuso al pubblico; e, viceversa, la chiusura per restauri di uno al momento aperto). Faremo come sempre il possibile perché tutte le occasioni che Roma offre in marzo siano sfruttate.

 

                  

 
DOMENICA 7 MARZO
 
Arrivo a Roma con mezzi propri; a richiesta (extra) si può avere il servizio accoglienza all'aeroporto, macchina privata con autista per essere accompagnati al proprio alloggio.
 
   

LUNEDÌ 8 MARZO

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45

Pomeriggio

LA CITTÀ E LE SUE FONTANE
Il nostro viaggio "nell'acqua di Roma" comincia con un itinerario nel centro storico: dal Quirinale a Piazza di Spagna, percorrendo vie e piazze segnate da alcune delle più belle fontane della città. Un modo per entrare subito in contatto con la luce e i mille riflessi colorati che si proiettano sui palazzi, le chiese e i sampietrini lucidi delle strade. E un'occasione per cominciare ad ascoltare fatti, storie e curiosità che si sono intrecciati, nel tempo, in questi luoghi.
 

MARTEDÌ 9 MARZO
 

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45
 
Pomeriggio
L'ACQUA VERGINE IERI E OGGI
 

 
 
L'acquedotto Vergine era stato costruito dal generale Agrippa per le sue Terme nel Campo Marzio. Ancora oggi fornisce l'acqua a tante fontane del centro della città, compresa Fontana di Trevi. Faremo un percorso tra passato e presente, visitando anche un antico castellum aquae (serbatoio di distribuzione dell'acqua) scoperto con i resti di un quartiere di epoca neroniana tra 1999 e 2001 (area archeologica del vicus caprarius).
 
 
MERCOLEDÌ 10 MARZO

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45

Sera
FONTANE CHE DANNO VINO
Stasera niente acqua, ma incontro in una bella enoteca del centro: qui un esperto ci accompagnerà nel degustare alcuni vini italiani fra i più buoni e i meno conosciuti all'estero.

 

GIOVEDÌ 11 MARZO

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45

Pomeriggio
ACQUEDOTTI E NINFEI DELL'ESQUILINO

Una lunga passeggiata da Porta Maggiore, nelle mura aureliane, percorrendo la zona dell'Esquilino, dove arrivavano la maggior parte degli undici grandi acquedotti di Roma antica. Un viaggio della memoria fra fontane, giardini, ruderi antichi e monumenti quasi sconosciuti, come l'eclettico Acquario Romano.

 
 
VENERDÌ 12 MARZO

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45

Pomeriggio
CINECITTÀ A OSTIA
Nella sede della scuola assisterete a una conferenza - con proiezione di spezzoni di film - a cura di Sonia Arlacchi. Una piccola storia del cinema italiano attraverso i film che moltissimi registi hanno girato a Ostia, il 'mare di Roma'.

 
SABATO 13 MARZO


Mattina
IL TRIONFO DELL'ACQUA: VILLA D'ESTE A TIVOLI
A Tivoli, poco lontano da Roma, per visitare una bellissima villa del Cinquecento. Costruita da Pirro Ligorio per il cardinale Ippolito II d'Este, è famosa non solo per il suo palazzo affrescato, ma soprattutto per il suo giardino (circa 35.000 mq), che occupa tutto il pendio di una collina. Un giardino ricco di piante, alberi, viali, rampe e numerosissime fontane, vasche e cascatelle, con giochi d'acqua molto suggestivi.

 
 
DOMENICA 14 MARZO

La giornata è libera. La mattina potete farvi un

 


giretto sull’Appia antica, oppure andare a curiosare
tra le bancarelle di Porta Portese, o anche passeggiare tra gli alberi secolari dell’incantevole Villa Borghese e della restaurata Villa Torlonia. Oppure potreste fare una gita a Ostia Antica: c'è il battello che parte da Ponte Marconi, vi
porta davanti agli scavi e poi vi riporta a Roma.
 
LUNEDÌ 15 MARZO
   
 
Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45

Pomeriggio
ROMA E IL TEVERE
Nella sede della scuola assisterete a una conferenza - con proiezione di immagini - su Roma e il suo fiume, il Tevere. Le origini della città, le inondazioni, i monumenti costruiti, e distrutti, lungo le sue rive, le esistenze che si sono affacciate, per millenni, dai suoi ponti.


 
MARTEDÌ 16 MARZO

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45

Pomeriggio
LA CIVILTÀ DELL'ACQUA: LE TERME DI CARACALLA
Visita alle Terme di Caracalla, uno degli undici grandi complessi termali imperiali della città. Le Terme sono una espressione particolare della civiltà dei Romani, che consideravano i bagni uno dei piaceri della vita: balnea vina venus corrumpunt corpora nostra sed

 

 
vitam faciunt, vale a dire "i bagni, il vino e l'amore ci mandano in malora ma fanno bella la vita!"
 

MERCOLEDÌ 17 MARZO

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45

Sera
NELL'ACQUA DELLA CHIARA FONTANA
Serata musicale.
 
GIOVEDÌ 18 MARZO

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45


Pomeriggio
CON GLI OCCHI DI GOETHE: LA VILLA DEI QUINTILI
 
 


 
Visita alla Villa dei Quintili, tra l'Appia Antica e l'Appia Nuova: una villa grande come una città. Uno dei luoghi più incantevoli, e meno visitati, di Roma. Dove il tempo sembra essersi fermato...



 
VENERDÌ 19 MARZO

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45
 
Pomeriggio
È
libero. Ci sono gli ultimi regali da comprare e ci si deve preparare per la partenza.
 
Sera
Un incontro per salutarci. Domani si parte.
 

 
 
SABATO 20 MARZO

Partenza da Roma con mezzi propri: a richiesta (extra) si può avere il servizio transfer per l'aeroporto (macchina privata con autista).

 

Tutte le attività per le quali non c'è la specificazione "extra" sono comprese nel prezzo globale