Il programma di quest'anno è legato al racconto. Gli itinerari proposti, infatti, sono collegati da un filo comune: il racconto delle storie di uomini potenti, di gente comune e di antiche divinità che, nei millenni, si sono intrecciate in uno stesso luogo. Sarà un viaggio nella complessità unica di questa città. Ma ci sarà spazio anche per la musica, il vino, il cinema, e tutto quello che Roma offre a chi viene a visitarla.

Il programma è flessibile: durante il soggiorno potremo decidere di cambiare i giorni di determinate visite oppure una delle proposte museali programmate, a seconda delle condizioni meteorologiche e di situazioni non prevedibili (ad esempio, l’apertura straordinaria di un sito archeologico solitamente chiuso al pubblico; e, viceversa, la chiusura per restauri di uno al momento aperto). Faremo come sempre il possibile perché tutte le occasioni che Roma offre in marzo siano sfruttate

                                                                                                    Giulia Grassi

   

 
DOMENICA 2 MARZO

Arrivo a Roma con mezzi propri; a richiesta (extra) si può avere il servizio accoglienza all'aeroporto, macchina privata con autista per essere accompagnati al proprio alloggio. 

LUNEDÌ 3 MARZO

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45
  
 
Pomeriggio 
ERCOLE, GIANO, APOLLO E GLI ALTRI: DEI ED EROI ALLE ORIGINI DI ROMA

Il nostro percorso inizia nell’area tra il Campidoglio e il Tevere, lungo via del Teatro Marcello. È una zona legata alla storia più antica di Roma. 
Qui, vicino al primo porto fluviale della città (portus Tiberinus), c’erano gli antichi Foro Olitorio e Foro Boario e il grande altare di Ercole (ara maxima Erculis); qui avevano i loro templi dèi antichissimi come Giano, Mater Matuta, Portumno e Bellona. Andremo alla scoperta di questo mondo perduto.
 


MARTEDÌ 4 MARZO

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45
  
Pomeriggio
 
IL CAMPO MARZIO SETTENTRIONALE: LA DEA ROMA E IL DIVUS AUGUSTO

Itinerario nella zona settentrionale del Campo Marzio: un percorso molto suggestivo tra palazzi rinascimentali e chiese barocche alla ricerca dei grandi monumenti costruiti da Augusto più di duemila anni fa: l’Ara Pacis (nel nuovo allestimento curato da
Richard Meier), il Mausoleo imperale ormai in rovina, e il celebre Orologio solare, che accoglievano - e stupivano - i visitatori che arrivavano a Roma percorrendo la via Flaminia.


MERCOLEDÌ 5 MARZO

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45
  
 
Sera 
IN VINO VERITAS
Serata in una bella enoteca del centro: qui un esperto ci accompagnerà nel degustare alcuni vini italiani fra i più buoni e i meno conosciuti all'estero.  


GIOVEDÌ 6 MARZO

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45
  
 
 
Pomeriggio
L’AVENTINO, COLLE MISTERIOSO
 
Di fronte al Palatino e al Circo Massimo c’è un colle silenzioso, avvolto da alberi e giardini, con numerose chiese medievali tra le palazzine di un quartiere nato appena cento anni fa. È l’Aventino, il colle più meridionale della città, legato alle origini leggendarie di Roma e a Remo, gemello sfortunato del fondatore Romolo. 
L’itinerario - che comprende la visita a un sito archeologico solitamente chiuso al pubblico - si propone di “raccontare”, attraverso ogni piccolo indizio visibile, la sua storia complessa e misteriosa.


VENERDÌ 7 MARZO

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45
  


Pomeriggio
CONFERENZA SUL CINEMA ITALIANO
Nella sede della scuola assisterete a una conferenza - con proiezione di spezzoni di film - a cura di Sonia Arlacchi.


SABATO 8 MARZO

Mattina 
PRIMA DI SAN PIETRO: LA NECROPOLI DELLA VIA TRIONFALE
Nell’ottobre del 2006 è stato aperto al pubblico un settore dell’antica necropoli della via Trionfale, venuta alla luce con una serie di scavi, gli ultimi dei quali effettuati nel 2003. 
La necropoli comprende circa 250 tombe e si è conservata quasi intatta: una frana di ghiaia e argilla ha infatti “sigillato” l’area, seppellendo con le tombe anche gli oggetti usati nei riti di sepoltura, i gioielli, le ampolle, i bruciaprofumi. Non a caso è stata definita una “Pompei sepolcrale”. 
Sarà un percorso suggestivo, e molto emozionante.


DOMENICA 9 MARZO


La giornata è libera. La mattina potete farvi un giretto sull’Appia antica, oppure andare a curiosare tra le bancarelle di Porta Portese, o anche passeggiare tra gli alberi secolari dell’incantevole Villa Borghese e della restaurata Villa Torlonia.

Per chi ama la musica, l’Auditorium propone concerti pomeridiani e serali di grande interesse, nelle sue sale avveniristiche progettate da Renzo Piano.
 


LUNEDÌ 10 MARZO

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45
  
 
Pomeriggio
LE TRANQUILLE DIMORE DEGLI DÈI: L’ESQUILINO
Itinerario nel rione Esquilino, nella zona sud-orientale della città, oggi caratterizzato dai palazzoni del quartiere costruito alla fine del XIX secolo. Eppure, percorrendo le strade moderne, è possibile scoprire veri e propri gioielli del suo ricchissimo passato, quasi soffocati dalla Roma moderna: fontane monumentali (ninfei), monumenti funerari, acquedotti, chiese barocche, residenze aristocratiche (come gli horti di Mecenate) e imperiali (come il palazzo del Sessorium a Santa Croce in Gerusalemme). 
Una vera sorpresa!
 


MARTEDÌ 11 MARZO

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45
 
 
  
Pomeriggio
IN TABERNA QUANDO SUMUS
Serata musicale a tema


MERCOLEDÌ 12 MARZO

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45
  
Pomeriggio
IL RITORNO DEGLI DÈI: BELLEZZA IDEALE E SENTIMENTO NELLA SCULTURA DI ANTONIO CANOVA
Conferenza (con proiezione di diapositive) su
Antonio Canova, il più grande scultore dell’Ottocento: le sue opere facevano impazzire i collezionisti di mezza Europa. Attraverso le sue creazioni getteremo uno sguardo sulla Roma neoclassica, tra papi, nobili decaduti, protagonisti del Grand Tour, mercanti d’arte e falsari di opere antiche... e il disincantato, e un po’ turbolento, popolo che animava le strade della città.


GIOVEDÌ 13 MARZO

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45
  
 
Pomeriggio
CASTEL SANT’ANGELO: DA MAUSOLEO IMPERIALE A FORTEZZA PAPALE  
Visita a Castel Sant’Angelo, nel Borgo vaticano. 
In questo monumento, nato come mausoleo dell’imperatore Adriano e poi trasformato in rocca fortificata e residenza papale, si riflette la storia millenaria di questa zona: i suoi muri e le stanze dipinte ci parlano di assedi, saccheggi, esecuzioni a morte e lotte per il potere; ma anche di grandi storie d’amore, di feste con fuochi pirotecnici e, soprattutto, della passione per l’arte e la bellezza che ha ossessionato i suoi abitanti.


VENERDÌ 14 MARZO

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45

Il pomeriggio è libero: ci sono sicuramente gli ultimi regali da comprare e ci si deve preparare per la partenza. 

  
Sera
Un incontro per salutarci. Domani si parte.


SABATO 15 MARZO

Partenza da Roma con mezzi propri: a richiesta (extra) si può avere il servizio transfer per l'aeroporto (macchina privata con autista) 
 
 

Tutte le attività per le quali non c'è la specificazione "extra" sono
  comprese nel prezzo globale