Il programma di quest'anno nasce dalla voglia di far conoscere alcuni musei, o zone monumentali di Roma, che pur essendo bellissimi spesso sono poco conosciuti, perché "messi in ombra", quasi nascosti, dalle tante attrattive artistiche - da San Pietro al Palatino, dai Musei Vaticani alla Galleria Borghese - che 'bisogna' vedere... insomma, alcune delle cose interessanti che vivono All'ombra del Colosseo. Ma ci sarà spazio anche per la musica, il vino, il cinema, e tutto quello che la città offre a chi viene a visitarla.
 

  Programma a cura di Giulia Grassi 

 



Arrivo a Roma con mezzi propri: a richiesta (extra) si può avere il servizio accoglienza all'aeroporto, macchina privata con autista per essere accompagnati al proprio alloggio. 


Mattina: Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45
  
Pomeriggio:
ROMA NASCOSTA: IL CAMPO MARZIO MERIDIONALE
Il nostro percorso “all’ombra del Colosseo” inizia nella parte meridionale del Campo Marzio, una delle più importanti aree monumentali dell’antica Roma. Qui sopravvivono i resti di molti dei grandi edifici che arricchivano anticamente la zona: basta solo saper trovare le loro tracce tra i palazzi e le piazze della città moderna. Ed è quello che faremo...



Mattina: Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45
  
Pomeriggio
:
DUEMILA ANNI DI STORIA URBANA: LA CRYPTA BALBI
Nel pomeriggio visiteremo la Crypta Balbi, uno dei luoghi più interessanti e meno noti di Roma. Grazie agli scavi archeologici, qui è possibile seguire la storia di un quartiere urbano dal I secolo a.C. fino al XX secolo, perché quest’area è stata abitata ininterrottamente per quasi duemila anni, con il sovrapporsi nel tempo di edifici di diversa destinazione. È come assistere, in diretta, alle trasformazioni che hanno caratterizzato l’intera città.



Mattina: Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45
  
Pomeriggio:
CONFERENZA SUL CINEMA ITALIANO
Dalla crisi degli anni ’90 al ritorno della denuncia civile di Marco Tullio Giordana, il regista di "La meglio gioventù". Lezione - con proiezione di spezzoni di film - a cura di Sonia Arlacchi.



Mattina: Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45
  
Pomeriggio:
UN’IMPORTANTE AREA “PERIFERICA”: IL LATERANO
Itinerario nella zona del Laterano, nella parte meridionale della città, dove antico, vecchio e nuovo  coesistono in un intreccio quasi inestricabile: le terme della domus Faustae con la cattedrale di San Giovanni, l’acquedotto neroniano con l’Ospedale dalla grande facciata barocca, le mura aureliane con la Scala Santa. E, al di sotto, resti di ville, di strade e di caserme che, con un po’ di fortuna, è possibile visitare...



Mattina: Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45
  
Sera:
DEGUSTAZIONE VINI ITALIANI
Serata in una bella enoteca del centro dove un esperto ci accompagnerà nel degustare alcuni vini italiani fra i più buoni e i meno conosciuti all'estero. E dopo la degustazione potremo anche andare a bere qualcosa.



Mattina
MERAVIGLIE NASCOSTE: LA GALLERIA COLONNA
Visita in uno dei musei più belli di Roma, aperto al pubblico per poche ore solo il sabato mattina: è la Galleria Colonna, parte del sontuoso palazzo della più antica famiglia aristocratica della città. I Colonna custodiscono gelosamente i propri tesori, ma una pallida idea della ricchezza e della bellezza della loro reggia si può avere proprio visitando le poche sale accessibili, piene di affreschi, sculture, quadri, specchiere e mobili pregiati.   



IN LIBERTÀ
La giornata è libera. La mattina potete farvi un giretto sull’Appia antica, oppure andare a curiosare tra le bancarelle di Porta Portese, o anche passeggiare tra gli alberi secolari dell’incantevole Villa Borghese e della restaurata Villa Torlonia.
Per chi ama la musica, l’Auditorium propone concerti pomeridiani e serali di grande interesse, nelle sue sale avveniristiche progettate da Renzo Piano. 



Mattina: Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45
  
Pomeriggio:
CANTA CHE TI PASSA
Se l'italiano è la lingua del bel canto... perché non passare qualche ora insieme sentendo questa lingua in musica?



Mattina: Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45
  
Pomeriggio:
APERTO PER RESTAURO: LA DOMUS AUREA
Nel dicembre del 2005 la celebre residenza dell'imperatore Nerone, la Domus Aurea, è stata chiusa al pubblico, appena sei anni dopo la sua riapertura (1999): lo stato di conservazione dei suoi bellissimi affreschi è infatti molto precario.
Tra il 6 febbraio e il 27 aprile
riapre in via eccezionale una parte del monumento, con il progetto chiamato "Aperto per restauro": visiteremo il cantiere di restauro e saliremo sui ponteggi della "Sala della volta dorata", per ammirare da vicino le pitture e gli stucchi, e sentirci come gli artisti che nel Rinascimento "scoprirono" la casa di Nerone. È un'occasione da non perdere, anche perché non è possibile sapere quando, e se, il monumento verrà di nuovo aperto.
Poiché la visita dura circa mezz'ora, verrà fatta una lezione preliminare a scuola, per illustrare adeguatamente il monumento.

T


Mattina: Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45
  
Pomeriggio:
UN PITTORE “MALEDETTO” NELLA ROMA DELLA CONTRORIFORMA
Nella sede della scuola assisterete a una conferenza (con proiezione di diapositive) su Michelangelo Merisi detto Caravaggio. Artista di grande talento, Caravaggio ha portato lo sconquasso nell’ambiente romano della fine del XVI secolo: con la sua pittura, realistica e drammatica, e con i suoi comportamenti, anticonformisti e provocatori.  



Mattina: Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45
  
Pomeriggio:
UN PO' DI RELAX
Pomeriggio libero dedicato agli amanti dello shopping



Mattina
GLI OZI DI UN BANCHIERE: VILLA CHIGI
Il nostro itinerario “all’ombra del Colosseo” si conclude sul Lungotevere, in una piccola villa visitabile solo la mattina. È la villa del banchiere senese Agostino Chigi, amico di Raffaello e di papa Leone X Medici, soprannominato per il suo stile di vita “il Magnifico”. Realizzata agli inizi del Cinquecento e decorata con affreschi di grande bellezza, era considerata dai contemporanei una “delle meraviglie di Roma”: e lo è tutt’ora.
  
Sera:
Un incontro per salutarci. Domani si parte.



Partenza da Roma con mezzi propri: a richiesta (extra) si può avere il servizio transfer per l'aeroporto (macchina privata con autista) 
 

Tutte le attività per le quali non c'è la specificazione "extra" sono
  comprese nel prezzo globale