Scudit Home page Tutti i corsi Corsi Speciali Facilitazioni e borse Contatti
 

THE BEST OF... DUE SETTIMANE A ROMA 2018
UNA SETTIMANA A ROMA

Il corso speciale di Scudit "Due settimane a Roma" è sempre molto richiesto.
 Ed è giusto che sia così perché è un corso bellissimo.
Per garantire la qualità il numero di partecipanti è al massimo di 25/27 persone.
A maggio 2018 perciò un po' di persone che ce lo avevano chiesto non hanno potuto partecipare.
Abbiamo così pensato di ripetere lo stesso corso anche a ottobre/novembre.
Lo abbiamo ridotto a una sola settimana, lo abbiamo adattato al clima autunnale e... ecco qui il programma!

 
 

 
Una settimane a Roma comprende 4 ore lezione di lingua al mattino in classi del livello opportuno; e  visite guidate nei luoghi storici e in quelli meno noti al pomeriggio; si aggiungono attività di vario tipo (degustazione di vini, serate a tema, spettacoli ecc). Un modo per immergersi completamente nell'atmosfera di questa città, in cui presente e passato sono strettamente intrecciati.
A cura di Marina Giorgini.
Per vedere i PROGRAMMI DEGLI ANNI PRECEDENTI clicca qui

 

 

 
Il nostro itinerario "sottosopra" inizia nel Foro Romano, in un percorso tra la Roma pagana e la Roma cristiana. Visitiamo infatti la Chiesa di San Lorenzo in Miranda, ricavata nel VII secolo all’interno del Tempio dell’imperatore Antonino Pio e di sua moglie Faustina.

 

Nonostante il "brutto" nome è uno dei quartieri più belli di Roma. Quando terminerà la passeggiata saranno in molti a essere indecisi fra il tornare a casa o fermarsi in uno dei ristoranti molto invitanti della zona.

 

Se vi dicessimo cosa faremo... che sorpresa sarebbe?

 

Un itinerario ‘contemporaneo’ nella zona nord di Roma, attraversata dall’antica via Flaminia. Prima l’Auditorium, progettato da Renzo Piano e aperto al pubblico nel 2002. È un grande complesso polivalente circondato da un parco e costruito con materiali e colori che richiamano la tradizione architettonica romana (e con i resti di una villa rustica di epoca romana, scoperta durante la costruzione). Poi, poco lontano, il MAXXI (Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo), un grande edificio dell’architetta irachena Zaha Hadid, inaugurato nel 2010.

 

L’ultima visita di Roma ‘sottosopra’ ci porta nei pressi di Porta San Sebastiano per un itinerario didattico che ben illustra la storia delle Mura Aureliane (all'interno delle quali c'è anche il Museo delle Mura).
Seguendo il percorso della cinta muraria si arriva a Porta Latina dove sorge la Basilica di San Giovanni a Porta Latina, fondata nel V secolo e restaurata nel Medioevo. Grazie a un’apertura straordinaria vedremo anche l’Oratorio di San Giovanni in Oleo, rinascimentale ma restaurato da Borromini nel Seicento
.

 

 

 

COSTI

Ci si può iscrivere al corso Una settimana a Roma, ottobre / novembre 2018 "Roma Sottosopra" seguendo diverse formule:

 
FORMULA CORSO COMPLETO Euro 560

- Comprende corso di lingua (20 ore/lezione) e tutte le attività indicate nel programma (esclusi viaggio e alloggio).

 

FORMULA CORSO COMPLETO + ALLOGGIO

- Comprende corso di lingua, le attività indicate nel programma e alloggio per 6 notti in un albergo del centro della città oppure in una sistemazione "studentesca" (camera in appartamento privato con uso di bagno e cucina da condividere con gli altri abitanti dell'appartamento).

Corso completo + singola in hotel Euro 1.100
Corso completo + doppia in hotel Euro 950
Corso completo + singola in appartamento privato Euro 780
Corso completo + doppia in appartamento privato Euro 690

 
Chi desidera una camera in B&B può chiederci informazioni o contattare direttamente i nostri B&B di riferimento (costo di una camera singola mediamente 65 Euro per notte, di una doppia 40 Euro)



FORMULA SOLO ATTIVITÀ: EURO 390
 - Comprende solo le attività culturali del programma ed esclude il corso di lingua.


Il corso prevede la partecipazione di non più di 27 persone e non meno di 10. Durante le lezioni di lingua ciascun partecipante è inserito in un gruppo del livello adeguato (dal principiante all'avanzato). Le attività culturali invece si svolgono - sempre in italiano - per l'intero gruppo di iscritti, senza divisioni a seconda del livello linguistico.
Per iscriversi (e ricevere ulteriori informazioni riguardo alle modalità di pagamento e sull'alloggio) è sufficiente contattare la segreteria di Scudit Scuola d'Italiano Roma con una e-mail (info@scudit.net) o attraverso il modulo in www.scudit.net/iscrizione.htm.
Gli interessati di nazionalità norvegese possono contattare
Scuola d'Italiano Oslo (Bygdøy allé 68, 0265 Oslo - Tlf / faks +47 22550410, e-mail: info@italia.no).
 

ISCRIZIONE
(Speciale: Una settimana a Roma)